• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidee...

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Molto bella la Grobia :) quel "bottoncino" sul Nobile mi sembra un preannuncio di fioritura, anche il mio ne sta riempiendo le canne :) ma lo tieni al fresco o no? il mio è a secco in cantina con 10° notturni...
:Saluto:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
che phalaenopsis è quella impollinata?

mi raccomando tienila sotto controllo!!!!

La miltonia candida matura in 4 o 5 mesi

a quanti mesi sta?

PS la liparis ancora neanche a parlarne

pretorian

Guru Giardinauta
Molto bella la Grobia :) quel "bottoncino" sul Nobile mi sembra un preannuncio di fioritura, anche il mio ne sta riempiendo le canne :) ma lo tieni al fresco o no? il mio è a secco in cantina con 10° notturni...

da un poco l'ho messo un poco piu' al fresco ma vorrei che mettesse altre vegetazioni in modo da avere di piu' una pianta consolidata e non solo vecchie canne :D

vediamo che combina :D

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
da un poco l'ho messo un poco piu' al fresco ma vorrei che mettesse altre vegetazioni in modo da avere di piu' una pianta consolidata e non solo vecchie canne :D

vediamo che combina :D

il mio invece,,,, è stato magiucchiato da uno di quei bruchetti verdi verdi!!!
non capivo perchè le foglie dei getti nuovi si bucavano,, poi mi sono accorta che sparivano tutte le cime delle canne nuove,,,,
poi ho fatto frittata di bruco!!! era dello stesso identico colore della foglie!!

mi sa che quando l'ho lasciato fuori.. qualcuno ha deposto le uova!!

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ti capisco Dany :( la scorsa estate i bruchetti verdi hanno fatto un macello sulle mie phal, dovresti vedere che buchi sulle foglie!!!

pretorian

Guru Giardinauta
colpa delle farfalle eppure le nostre orchidee non emettono profumi etc anche se poi anche i colori sono fonte di attrazione per loro.

p.s. ma solo frittata ne hai fatta? una tortura al film di rambo nooooooooooooo? :lol:

Ultima modifica:

pretorian

Guru Giardinauta
Sobralia SPP arrivata tempo fa dalla germania a radice nuda. In attesa di identificazione da Giulio.

Seconda fioritura 2010

http://www.flickr.com/photos/46425321@N06/sets/72157625313512187/show/

5195099411_fd27473f62_z.jpg

5195109059_a36ebd9d14_z.jpg

pretorian

Guru Giardinauta
pare che la Pelantheria insectifera voglia fiorire

Come scrivo ho dei boccioli sulla Pelantheria insectifera
presa su commissione a vicenza da una persona del posto :froggie_r (un anno o un anno e mezzo fa ... o erano 2 :lol: bo :D)

ho anche una dickea che sembra con 3 boccioli! appena si vedra' meglio postero' foto! :D

:hands13::hands13::hands13::hands13:

p.s. anche la sobralia qui sotto fotografata in questi giorni ha rifiorito e siamo alla 3' fioritura! peccato che i fiori durino poco ma a distanza di qualche settimana ha emesso nuovi boccioli e fiori. 1 fioritura ad Agosto, una a Novembre e la terza ai primi di dicembre :D

Ultima modifica:

Anna Chiara

Giardinauta Senior
presa su commissione a vicenza da una persona del posto :froggie_r (un anno o un anno e mezzo fa ... o erano 2 :lol: bo :D)

Ehmm smemorino... :D te l'ho presa a novembre dello scorso anno... e poi se qualcuno non te diceva che è periodo di fioritura magari te la perdevi!!!! :lol: :lol: :lol:

Vedi vedi che qua sto a sorpassare il maestro :lol: :D

Scherzo!!!

pretorian

Guru Giardinauta
allora annuncio stelino di ONCIDIUM GIALLO "BALLERINA" e di ONCIDIUM GIALLO MA LABELLO SCURO (detlef, Porte Aperte 2010) che ...... sorpresa sorpresa, pare non essere vero che gli steli di oncidium si tagliano alla sfioritura! aveva una gemmina tipo quelle degli internodi delle phalaenopsis e da li (dopo un paio di mesi) ha emesso ramificazione dello stelo orginale ed ormai sfiorito (al momento sta in formazione dei boccioli)

Mare o altri, hanno dati in tal senso? se cosi' fosse, cambri ed oncidium ... mai piu' tagliare steli a prescindere ma osservare se presenti gemme dormienti. Della gemma non ho foto ma faro' foto dello stelo "madre" sfiorito e della ramificazione che ormai e' di 10, 15 cm

pretorian

Guru Giardinauta
Cleisostoma LUISIA TERETIFOLIUM

I "COSI" neri e secchi sono le vecchie fioriture .......................
:froggie_r

5274148637_a8b2d882c1_z.jpg

5274149275_8a2aba2da7_z.jpg

Qui ho provato a prendere il fiore:

5274150013_4cfd07fb76_z.jpg

La pianta:

5274758238_80ba593ca4_z.jpg

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ma tutte tu le hai ste orchi strane? :D
bello il fiore!
(credo che il nome corretto sia Luisia teretifolia)

Alto