Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE.
Grazie per l'attenzione.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Prima che sfiorisce del tutto ho deciso di metterla questa fioritura! aveva 3 steli di cui 1 gia' sfiorito(a destra) e gli altri 2 hanno gia' fatto cadere qualche fiore.
Questa mattina si e' aperto dopo circa 12 giorni di maturazione dei boccioli, 2 seccati, forse per l'acqua ma erano anche i piu' bassi e meno illuminati!. Tutti quelli "riusciti" sono nella chioma superiore a fronte finestra mentre la chioma sotto e' coperta dal muro. E' ovviamente (s'intuisce) appesa sul corrimano della finestra.
Piu' tardi faro' foto anche ai fiorellini! sono bianchi con labello colorato.
Ecco la vanda a 2 steli che finalmente ha aperto i fiori! ormai e' fiorita da quasi 1 mese e prima che sfiorisca posto i fiorelloni!. Presa ad Orticola, Milano 2009 assieme a Marzia77 ...
Meravigliose fioriture, stupenda la Vanda e il dendro... mi sa che lo inserisco nella lista dei desideri
In quanto a coltivazione come lo tratti? E' reperibile oppure è una di quelle tue specie particolari difficili da reperire?
Lo coltivo al caldo umido nel bagno ove vi e' sempre un caldo umido!. Lo innaffio a scroscio con l'ugello a doccia (tipo la doccia del bagno) e lo inzuppo bene!. Mal gradisce secco o troppa distanza tra le bagnature ivi compreso in inverno.
Io non gli ho fatto seguire alcun riposo ma di fatto ha fiorito!. Il seccardi dei boccioli sulla chioma coperta mi fa pensare che necessiti di moltissima luce, tipo una Phalaenopsis e le concimazioni sono sempre le solite di tutte le orchidee ma io in ogni caso concimo sempre poco se non i dendrobium Speciosum.
Se mi parli del Dendrobium ibrido li sotto, mi e' arrivato dagli UK da un garden di li ove ogni tanto compro.
Le piante cosi' non ne ha tante e le vende sono in asta a prezzo a rialzo (miglio offerente) ma ha anche una parte shop su sito web tipo quello di orchidando o nardotto etc.
no, non parlavo dell'equitans, scusa, non avevo specificato, ma dell'altro con i fiori già sbocciati.
Comunque ho visto alcune foto dell'ultimo dendro che ha ancora i boccioli chiusi, ed è davvero molto bello e particolare!
Non si può certo dire che coltivi orchidee comuni
Bellissima anche la Vanda!! ne ho anch'io una, fiorita il giorno di Natale (un bel regalo mi ha fatto!! ) appena posso metto foto...
Complimenti per lo stelo della Sedirea
Ciao, quindi ci sei non mi hai detto nulla dell'avviso di MPC sul profilo
e aspetta i due steli e dico fioriti dell' Angraecum Sequispediale! e' da un po' aperto e devo fare solo le foto!. Per allungarli, ingrossare i boccioli ed aprirli ci ha messo sui 3 mesi
Tutto bellissimo!!
Mi piace particolarmente la zattera della Laelia rubescens var. alba, Riboni fa sempre delle belle zattere...domani io ci vado, chissà con cosa torno!
...E me li ricordo gli speciosum, gli steli che ha fatto l'anno scorso erano delle cascate strepitose
Voglio poi la foto della Barkeria!
:Saluto: