• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidee...

pretorian

Guru Giardinauta
sara' fatto!, capo!

devo ancora postare l' Angraecum SEQUISPEDIALE con 2 steli di quasi 1 metro cadauno

domani forse lo fotografo.

La barkeria sta colorando le punte dei boccioli piu' gonfi ma sono ancora tutti chiusi.

ti attendo ad MPC! p.s. se vieni sarebbe utile vederti anche altrove! non so! parliamone in pvt.
se vieni contattami.
 

pretorian

Guru Giardinauta
Fiore BARKERIA SKINNERI

5335836056_88f833d27b_z.jpg


5335836438_d2642f9269_z.jpg


5335836750_62cc3f1d4c_z.jpg


5335223665_5aeba1f9e2_z.jpg
 

pretorian

Guru Giardinauta
Grazie a tutti! :D

L'apertura dei boccioli e' molto lenta! gli altri si stanno colorando come ha fatto il primo prima di aprirsi!. Si fa sospirare :lol:
 

pretorian

Guru Giardinauta
Tricanta SP! presa circa 1 anno fa o poco piu' di 1 anno (non ricordo di preciso!). Venditore POPOW

Pianta molto semplice ! basta innaffiarla! in estate di difficile tenuta se non la si bagna spesso, anzi spessissimo (intendo piu' che altro in pieno agosto). Dalla mia non costanza con qualche bagnatura qualche foglia (piu' bassa) si e' seccata ma in inverno (ed anche qualcosa in estate) ha messo altre foglie ed allungata di tronco!.

Ora mette anche lo stelo floreale che e' li al centro delle foglione pelose ed e' collegato all'apice che sta allungandosi con nuove foglioline.

5338913034_317b3d936d_z.jpg


5338911716_d1798f8392_z.jpg



Il fiore, foto presa da POPOW, dovrebbe essere questo:


%21B6eCe3g%21Wk%7E$%28KGrHqUOKjMEyQn+RQy9BM%29bPgCc%29w%7E%7E_12.JPG
 

pretorian

Guru Giardinauta
Ripartenza stelo da gemma preesistente di Oncidium ...... (il nome della specie non lo capisco come e' scritto, devo verificare). Venditore: Detlef Frenzel Orchids


5339848365_b465858bb0_z.jpg
 

pretorian

Guru Giardinauta
alla fine credo che sia la SOBRALIA PUMILA

Da tenere, si tiene con substrato MIX PER ORCHIDEE in vaso largo e non profondo! a ciotola (piu' largo che profondo)

si bagna abbastanza e vuole buona luce ed anche un goccio di sole per la fioritura. E' un simil cymbidium ma da interno! poi ci sono anche cymbidium da caldo, non tutti sono da freddo.
 

pretorian

Guru Giardinauta
Grazie Roberto!, l'Angraecum e' di AM Orchids (Francese) da una mostra di VARESE!

Sto attendendo che si apra la Laelia RUBESCENS var Alba di Riboni Orchid presa a Milano Orticoline

Per ora si e' ingrossata la punta dello stelo e sembra ci sia un oliva li in punta a quel filino di stelo :D mi fa paura pensando al peso del/dei fiore/fiori ....... ma evidentemente ce la fara' o e' 1 fiore ? mah, vedremo!. In foto mi pare di aver visto enne fiori dalle punte degli steli.
 
Alto