• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidee...

ANNA LMP

Giardinauta Senior
belli ,sia il puzzone che ti fa i fiori dentro il bark (Dendrobium Delacourii):lol:che i fiori del dendro Charpaense!:hands13:

pretorian

Guru Giardinauta
Hmmmmmmmmm quello dentro al bark e' un Gastrochilus Bellinus e il Dendrobium Charpaense e' un fiore uscito non a casa mia! sto vedendo che ho dimenticato di dirlo ma lo dico ora. Un solo fiore ma la pianta e' arrivata da alcuni giorni cosi e prima che sfiorisse gli ho voluto fare qualche foto e come fiore e' tipo il Dendrobim LONGICORNU.

pretorian

Guru Giardinauta
Come gia' ampiamente detto ecco i boccioloni della sobralia piu' anziana!.

immag019n.jpg

immag018m.jpg

immag020k.jpg

pretorian

Guru Giardinauta
E' una verdurona ma mi piace tanto anche perche' e' sempre stata molto veloce e prosperosa in nuove vegetazioni!. E' con me da circa 5 anni ed e' una BRASSAVOLA NODOSAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA :lol: :eek:k07:

Arrivo' zatterata, poi pesando troppo sulla zattera/vaso circolare agganciato con il trespolo da Vanda, decisi di metterla in vaso!... decisione con timore e dubbi ma......... cresce piu' di prima. Ormai e' in vaso da 2 anni circa e non so che dire...

:hands13: viva l'insalataaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :lol::hands13:

5114994203_42183a06b0_z.jpg

5115594608_cf25f172a3_z.jpg

Radiciotte che iniziano anche ad attaccarsi al vaso!

5115595732_ba24bdfddb_z.jpg

5114995497_6238cb6093_z.jpg

pretorian

Guru Giardinauta
devi dargli piu' luce! POZZI DOCET! :D

la cucullata mi ha fiorito quest'anno :D appunto con piu' luce

Ultima modifica:

pretorian

Guru Giardinauta
bene! le brassavolo sono molto belle e semplici da coltivare! ...

amboriensis, penso ne serva molta di piu' di luce, credimi :D :D :D

tanto e' di fioritura estiva intorno Luglio! quindi fuori all'ombra la prossima primavera e buone innaffiature!.

In effetti la Cucullata era 50cm piu' alta molto piu' diretta sulla luce ...... ora vedremo anche con le altre brassavola! ne ho quasi una decina e a Roccastrada finalmente ho preso anche la DAVID SANDER :eek:k07: .......

(a roma a villa borghese ho preso l'acaulis, la flagellaris etc)

:D

vediamo che combinano ....... il prossimo anno :D pero' la piu' anziana forse e' la cucullata o non so se la nodosa (fanno a gara!) ......

noterete che la nodosa da che l'ho messa sulla vasca sotto la finestra, ha iniziato a mettere le vegetazioni dirette verso l'alto mentre sino a prima come si vede le vegetazioni sono tutte orizontali.

La cucullata sta' al centro delle finestre smerigliate del bagno (che filtra e non fa arrivari i raggi diretti) con esposizione a sorgere del sole (tanto per capirci).

Ultima modifica:
Alto