• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidee luce media

calma

Aspirante Giardinauta
Per ora ho solo tre phale, ma vorrei ampliare la mia collezione con altri esemplari. Vorrei sapere però se esiste qualche orchidea che può stare in appartamento tutto l'anno e ha bisogno di un intensità luminosa non fortissima.

Grazie

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ce ne sono molte di orchidee da luce media
dipende da quanta luce hai in appartamento, se c'è una buona esposizione in alcuni locali, mettendolo proprio sul davanzale, in teorie puoi tenerle quasi tutte

comunque, le phal tutte
i paphiopedilum anche
poi ci sono molte altre piante che diciamo "si accontentano"
eviterei le cattleya, che sono piuttosto esigenti
la galassia delle cambria, intese come odontoglossum ibridi in media fioriscono in casa

com'è posizionata casa tua?
se hai una finestra a sud e nessun ostacolo alla luce che entra problemi particolari non ne dovresti avere in quanto a luminosità

calma

Aspirante Giardinauta
Il locale è esposto a est,ma la finestra è molto ampia.. Lunga 3.7 m a tutta altezza, ma le orchidee nuove le posizionerei a distanza di 4 metri circa...è luminosissima la stanza ma non so se è sufficiente per loro!
Le myltonia o mylyoniopsis come le vedi?

Ultima modifica:

Spulky

Membro dello Staff
4 metri non vanno bene, devono stare in prossimità sella luce se vuoi sperare in una fioritura
la miltoniopsis escludo che sia coltivabile
ma credo nessuna a quella distanza dalla fonte di luce

biro46

Maestro Giardinauta
Tieni presente una cosa importante anche se noi non ci accorgiamo troppo, ogni metro di distanza dalla fonte luminosa l'intensità luminosa si dimezza a 4 mt per noi non è un problema per l'orchidea è come se fosse buio

Spulky

Membro dello Staff
a dire il vero è un problema anche per noi, infatti una deficienza classica del vivere sempre in casa è la carenza di vitamina D che sintetizziamo stando al sole

le piante necessitano della luce solare per la fotosintesi, carenza di luce piante che non si nutrono a sufficienza, in base all'entità della carenza non fioriscono e alla lunga cominciano ad avere problemi anche a sopravvivere

quindi in casa ci sta, ma alla luce contro la finestra

biro46

Maestro Giardinauta
Vero, intendevo che non ci accorgiamo perchè il nostro occhio si adatta più facilmente al variare delle condizioni di luce cosa che una pianta non fa

calma

Aspirante Giardinauta
In quella posizione tanto per darvi un'idea al momento cresce bene una dracena lemon lime...che anche lei ha bisogno di abbastanza luce...o sbaglio?

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
in ufficio abbiamo una dracena su un mobile a 2 m dalla finestra e di lato. Prende pochissima luce però campa.
Una Phal in quelle condizioni forse fiorirebbe. Io ne ho avuta una anni fa, con fiori piccoli, che fioriva malamente, ma ce la faceva.
Penso che gli ibridi a fiori grandi non fiorirebbero.
Nelle tue condizioni con una grande vetrata a est, se non è coperta da edifici, la luce è forte, forse a 4 m qualche Paph o Phal ce la fanno a fiorire. Ma c'è una tenda?

Ciao

Carlo

calma

Aspirante Giardinauta
La vetrata non ha nessun edificio davanti e una tenda leggerissima bianca...quasi tipo velo.

Alto