• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che orchidea è e come la curo?

littlesaint

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei sapere prima di tutto se questa è una denbrodium e come mantenerla.
Inizialmente d'inverno la tenevo in casa con riscaldamento acceso e sono caduti tutti i fiori..l'ho tenuta quindi fuori ed ora sembra stare meglio.
Ma non so come si innaffia non potendo vedere le radici come altre orchidee..non so se può stare al sole o meglio l'ombra e soprattutto se andava bene anche tenerla in casa come vorrei :( adesso è tutta spoglia senza fiori...

M

Millian

Guest
il dendrobium va annaffiato regolarmente quando il vaso è leggero, indicativamente ogni 7-10 gg. se lo tieni all'aperto, va evitata la luce solare diretta e sarebbe buona norma nebulizzare spesso la pianta, specialmente in questo periodo di crescita vegetativa.
puoi tenerla anche in casa.
per i fiori dovrai aspettare... intanto vedrai crescere nuove canne!!!

bye

M

Millian

Guest
concimare una volta al mese in periodo primaverile-estivo, ogni 60 gg in autunno/inverno.
puoi usare un concime per orchidee bilanciato, ma dimezza sempre le dosi per non "bruciare" le radici.
per la fioritura dipende dal tipo di dendrobium, credo a fine inverno, dopo il riposo vegetativo.

bye

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
dendrobium è decisamente riduttivo.. :D

è un ibrido di dendrobium nobile
il nobile in genere fiorisce a fine inverno se ha avuto i riposi idrici adeguati
a fine estate riduci le annaffiature sospendi le concimazioni e trova una posizione luminosa e possibilmente fresca, minime fino a 10 gradi
abbassamento delle temperature e poca acqua, dopo natale in genere comincia a mettere i fiori, allora si ricomincia ad aumentare leggermente le annaffiature, i miei tendono a fiorire intorno a pasqua

littlesaint

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le tante indicazioni!! Se le minime sono 10 gradi, allora d'inverno devo metterla in casa quando arriviamo a 2 o 3 gradi la notte?sto a firenze e difficilmente andiamo sotto zero, ma in casa avrebbe 20 gradi e molta meno luce

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sono ibridi, non disdegnano anche minime sui 15, il 10 era il picco basso
se hai un locale non riscaldato sicuramente è gradito
considera sempre che a temperatura più bassa va meno acqua, se sono un po' + alte va annaffiata con maggiore frequenza, sempre rispettando il periodo di riposo invernale, insomma, ridurre senza farla morire di sete

littlesaint

Aspirante Giardinauta
Ma ha bisogno di molta luce? Perché purtroppo in casa non ne ho tanta..fuori al freddo non potrò lasciarla ma in casa tutte le stanze sono riscaldate e anche alla finestra ho poca luce

Alto