• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidee che non fioriscono

romitta

Aspirante Giardinauta
Salve,

possiedo tre orchidee da tre anni, dentro casa, su un tavolo davvanti ad una finestra rivolta a sud, quindi molto luminosa... una ha rifiorito una volta l'anno scorso.

Ora stanno facendo nuove radichette e delle foglie, ma niente fiore per il momento...

poichè non le ho mai concimate e quest'estate hanno sofferto un po' per il caldo, vorrei sapere se ora per favorire la fioritura, posso concimare e come, nonostante il freddo....:confused:

grazie
 

ANNA LMP

Giardinauta Senior
Ciao romitta! Io seguo questo pogramma ,oltretutto consigliato da Giorchidea !
Programma di fertilizazione per la crescita, il mantenimento e la fioritura dell'orchidea.

PERIODO ----------------------------------------- FERTILIZZANTE N-P-K (Azoto-Fosforo-Potassio)
dal 15 Aprile al 15 Maggio ------------------> 30-10-10 - Favorisce lo sviluppo di nuova vegetazione.
dal 15 Maggio al 15 Settembre ------------> 20-20-20 - Concime bilanciato.
dal 15 Settembre al 15 Ottobre ------------> 10-52-10 - Favorisce l'induzione alla fioritura.
dal 15 Ottobre al 15 Aprile ------------------> 20-20-20 - Concime bilanciato.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Correttissimo il programma di concimazione che ti consiglia Anna, ma per una che non ha mai concimato in 3 anni mi sembra troppo complesso, nel senso che si vede che è restia (per noia o per convinzione) a dare concimi.
Basterebbe anche un 20-20-20 per tutto l'anno, sarebbe sempre meglio del nulla totale :D

Comunque giusto per capirci di quali orchidee stiamo parlando?
Questo è importante per sapere se puoi concimare ora.
Ciao
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

ho preso nota anch'io del programma di concimazione e volevo porvi una domanda: questo schema va bene per tutti i tipi di orchidea o é indicato solo per le phal?

possiedo infatti anche 1 vanda cerulea e 2 dendrobium-phal (di cui uno che sta per aprire i boccioli) e attualmente concimo con un unica formula di N-P-K...

grazie mille
 

Marzia77

Giardinauta
Ciao.
Vi prego, non mi picchiate...:fischio:
Le mie orchidee le ho concimate solo 2 volte in 3 anni...:martello:
e lo stesso mi regalano tanti steli/fiori e anke radici e foglie ovviamente:D
Non so se è fortuna...
Ho un concime liquido e non so nemmeno bene che composizione ha xkè è scritto solo in tedesco:burningma.
L'ho usato così poco xkè, puntualmente me ne dimentico.

Cmq, ho copiato lo schema consigliato e d'ora in avanti provvederò...promesso:D
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
possiedo infatti anche 1 vanda cerulea e 2 dendrobium-phal (di cui uno che sta per aprire i boccioli) e attualmente concimo con un unica formula di N-P-K...
grazie mille

Per queste che haiindicato va bene quel programma

Ciao.
Vi prego, non mi picchiate...:fischio:
Le mie orchidee le ho concimate solo 2 volte in 3 anni...:martello:
e lo stesso mi regalano tanti steli/fiori e anke radici e foglie ovviamente:D
Non so se è fortuna...
Ho un concime liquido e non so nemmeno bene che composizione ha xkè è scritto solo in tedesco:burningma.
L'ho usato così poco xkè, puntualmente me ne dimentico.

Cmq, ho copiato lo schema consigliato e d'ora in avanti provvederò...promesso:D

alle orchidee basta veramente poco per vivere, e possono anche trovarlo nel substrato, ma certamente una pianta ben curata e concimata, è meno esposta alle patologie e cresce meglio :D
 
Alto