Avete immagini di orchidee spontanee nella nostra amata Italia?
Vedi l'allegato 5758
Potremmo inserirle qui e fare una sorta di catalogo di immagini corredate da brevi note riguardanti il ritrovamento come il tipo di territorio(collina,montagna,ecc),il periodo di fioritura,il clima e in pratica tutto quello che ci sembra importante sottolineare a parte l'immagine sempre gradita.Che dite,partiamo?Io ieri sono andato a colpo sicuro,conosco un luogo in collina dove crescono ogni anno in questo periodo alcune orchidee tipo l'Ophrys Apifera o la Bertolonii ma invece di queste ho trovato altre due varietà.Si tratta dell'Orchis Mascula e dell'Orchis Purpurea,purtroppo quest'ultima è solo a inizio fioritura ma vedrete che rimedierò a giorni con una immagine migliore.L'habitat è il classico collinare all'interno di un parco pubblico con un buon passaggio di persone che non esitano un istante a raccoglierle come fossero margherite,ma credo che molti non sanno nemmeno cosa stanno sradicando.Il clima è il temperato umido,nascono in Aprile coi primi soli in terreno argilloso tendente al calcarera lascio parlare le immagini....
Vedi l'allegato 5760
Orchis Mascula
Vedi l'allegato 5761
Orchis Purpurea che sarebbe così
Vedi l'allegato 5762