• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Confronto composizione comcimi X orchidee

Gio

Aspirante Giardinauta
Ho nei giorni scorsi inviato una richiesta di consigli riguardo alla concimazione delle orchidee. Nessuno mi ha risposto e forse dipende oltre dalla genericita' della domanda anche da come l'ho proposta.
Sto interessandomi alle orchidee per la prima volta, nonostante ne abbia avute e ne abbia letto occasionalmente qua e la'. Come principiante sono prima di tutto stupita nel constatare come tra tanti pareri discordanti alla fine quello che sembra prevalere, e con cui concordo nella mia cosi' limitata esperienza, e' che le orchidee non hanno tanto bisogno di concimazione: stanno benissimo per anni anche senza,

Potete dare un'occhiata a questi componenti e dirmi che cosa ne pensate?

CHRISAL ORCHIDEEN. Composizione:
- 5,0 Azoto (2,0 Nitratstickstoff, 1,8 Ammonium Stickstoff, 1,2 Carbamidstickstoff -
Stickstoff e' l'azoto)
- 6,0 Fosforo
- 7,0 Potassio
- 0,02 Boro
- 0,004 Rame
- 0,04 Ferro
- 0,02 Manganese
- 0,002 Molibdeno
- 0,004 Zinco

WUXAL. Composizione:
- 8% Azoto (2,3% Nitratstickstoff, 3,7% Ammoniumstickstoff, 2,0 Carbamidstickstoff)
- 8% Fosforo
- 6% Potassio
- 0,01 Boro
- 0,007 Rame
- 0,013 Manganese
- 0,001 Molibdeno
- 0,005 Zinco

COMPO con GUANO. Composizione:
4% Azoto (1,2 Nitratstickstoff, 2,8 Ammoniumstickstoff)
5% Fosforo
6% Potassio
2% Zolfo
0,01 Boro
0,002 Rame
0,02 Ferro
0,01 Manganese
0,001 Molibdeno
0,002 Zinco

Domanda 1. Quale dei tre riterreste piu' adatto?
Domanda 2. Mi consigliate un testo od un link per imparare qualcosa sui concimi (non solo per orchidee)?
Domanda 3. Che differenza c'e' fra un granulare o uno liquido?
Domanda 4. Perche' in tutti i siti sulle orchidee si parla in termini di 30:20:20 e cosi' via invece di 5:6:7 (tipo il mio concime della Chrisal)?
Domanda 5. Il periodo di sviluppo delle orchidee e' quando sono in fioritura o prima della fioritura, quando insomma la pianta si prepara alla fioritura?
Domanda 6. Visto per es. che le Phalenopsis (per es.) si trovano in fiore in tutti i periodi dell'anno perche' sulle confezioni dei concimi si consiglia di utilizzarli da marzo ad ottobre?

Ringrazio tutti per l'aiuto.
 

mgrazia

Florello
le phal le trovi perchè vengono forzate in diversi tempi dell'anno e quindi le trovi sempre in fiore e non solo loro..basta dare le ore diverse di luce e calore e opla le piante vanno in fiore..pensa alle rose che vengono coltivate in serra..vale la stassa cosa per le orchi..poi quando le hai in casa in genere hanno un loro tempo di fioritura come le altre piante...
suo concimi devi leggere varie cose..ci sono vari link e varie discussioni anche nel forum...
i concimi delle orchi industriali devono esser diluiti il doppio delle indicazioni..
ognuno poi ha delle preferenze sui concimi..io tendo anche ad alternarli..ma in genere lo faccio con tute le piante..quindi...
in inverno alle orchi non va dato concime se non una volta la mese (phal) altre sono anche in periodo di riposo..loro dovrebbero iniziare a dar gemme dopo 2 mesi da sbalzo termico..quindi poi si comincia con una concimazione bimensile..ciao ciao mg
 

zeug49

Florello Senior
Mi sembrano concimi buoni, io però opterei per il terzo !
Il concime granulare é somministrabile ( assorbibile ) per nebulizzazione via fogliare , il liquido no.
zeug
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Cara Gio,
visto che abiti in germania posso dirti che se cerchi bene di fertilizzanti ne trovi anche di piu` i concimi 30-20-20 o 20-20-20 che vengono usati in italia in germania non si trovano e gli altri variano da regione a regione, qui`abbiamo un Garten center (Beiselen) che e`anche grossista di concimi e io trovo praticamente quasi tutto quello che mi serve per mischiare o comporre il fertilizzante secondo le mie idee e convinzioni.
Inportante e`la composizione N-P-K in tedesco (Nitrat-Phospat-Kali) in Italiano (Azoto-Fosfato-Potassio) piu´ traccie di altri elementi.
la cosa migliore e`di comperare un libro che tratti di orchidee in casa, e qui`in germania ce ne sono in abbondanza, poi concime non e`uguale a concime e Orchidea non e`uguale a Orchidea, percio´senza esperienza e letteratura adatta e`un po´difficile spiegare il tutto.
Questo vale anche pe i periodi di sviluppo e di riposo della maggior parte delle orchidee.
la differenza fra il granulare e il liquido e`che il granulare e`al 100 % Minerale e quello liquido ha in parte delle componenti naturali o biologiche come il Compo con guano, assimilabili sono piu`o meno tutti sia per via normale annaffiando che nebulizzando.
il consiglio di non fertilizzare o fertilizzare al minimo da ottobre ad aprile e per la mancanza di luce e per le temperature costanti che abbiamoin casa durante i mesi invernali, tutto qui`
Io ti consiglierei di vedere se trovi il Biotrissol della Neudorff, che e´un preparato biologico molto efficiene, lo trovi da Obi o Bauhaus.
ciao
Gianni
 
Ultima modifica:

Gio

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le risposte. Gia' il sapere che nel granulare cambia anche la composizione, non solo il metodo di somministrazione e' interessante. O anche - della forzatura lo immaginavo - ma non sapevo se le energie per la produzione dei fiori devono averla anche durante la fioritura...
Due librini li ho, uno di Alfons Buerger, casa editrice Ulmer, Orchidee per casa e ufficio, ma per es., non ho trovato sui concimi quello che cercavo, consigliano l'Hornspaene (che e' un triturato di corna, non so come si chiami in italiano, questo lo vendiamo anche noi) e la birra. Comprero' il concime delle Neudorff, cosi' vedo anche come e' composto, e un paio di libri ben fatti, mi date qualche titolo? Meglio in italiano, in tedesco sono il doppio piu' lenta.

(Vedo sopra che a Bologna c'e una mostra di orchidee: io sono bolognese, e in questo periodo, forse anche a causa del tempo sento di piu' la nostalgia...)

Buona serata. Giovanna
 

zeug49

Florello Senior
Io concimo anche per via fogliare ( concime in polvere ) ogni tre concimate ( normali ) ....0,6ml/litro
zeug
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Nardotto e Capello, un vivaio di san remo.
Gio,
guarda che vivendo in germania ti devi orientare ai prodotti che trovi dalle tue parti, tanto quelli italiani non li trovi.
Io ho un libro di Gerhard Bomba "Orchideenkultur im Haus" in lingua tedesca e li´spiega fra l' altro dettagliatamente tutte le funzioni dei concimi.
ciao
baci
Gianni
 
Alto