• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concimi per orchidee (in Germania)

Gio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Intanto grazie: avevo lanciato un help perche' non funzionava la connessione con una delle FAQ, adesso sono riuscita a leggerla.

E poi, mi rivolgo in particolare a Gianni, che vive a sua volta in Germania e ne conosce i prodotti, ma le mie domande sono di carattere generali, visto che sto interessandomi per la prima volta alle orchidee e sono praticamente tabula rasa quanto a conoscenze.


Lavoro in un vivaio, di proprieta' del mio compagno - questo il motivo per cui mi sono trasferita quassu' da qualche anno (l'uomo, non il vivaio) - e dando un occhiata ieri ai ns. concimi ho visto che specifico per orchidee ne abbiamo uno solo e liquido, non granulare:

CHRISAL ORCHIDEEN. Composizione:
- 5,0 Azoto (2,0 Nitratstickstoff, 1,8 Ammonium Stickstoff, 1,2 Carbamidstickstoff -
Stickstoff e' l'azoto)
- 6,0 Fosforo
- 7,0 Potassio
- 0,02 Boro
- 0,004 Rame
- 0,04 Ferro
- 0,02 Manganese
- 0,002 Molibdeno
- 0,004 Zinco

della CHRISAL abbiamo anche un granulare specifico per la fioritura, ma che non credo particolarmente adatto per orchidee, e' piu' per piante da esterno.

Abbiamo poi il WUXAL che si trova anche in Italia, perche' mia sorella lo conosceva, ed e' il concime che usiamo per tutto nel vivaio. Composizione:
- 8% Azoto (2,3% Nitratstickstoff, 3,7% Ammoniumstickstoff, 2,0 Carbamidstickstoff)
- 8% Fosforo
- 6% Potassio
- 0,01 Boro
- 0,007 Rame
- 0,013 Manganese
- 0,001 Molibdeno
- 0,005 Zinco

Inoltre abbiamo, concime generico per piante fiorite, ma indicato anche per orchidee, uno della COMPO con GUANO. Composizione:
4% Azoto (1,2 Nitratstickstoff, 2,8 Ammoniumstickstoff)
5% Fosforo
6% Potassio
2% Zolfo
0,01 Boro
0,002 Rame
0,02 Ferro
0,01 Manganese
0,001 Molibdeno
0,002 Zinco

Domanda 1. Quale dei tre riterreste piu' adatto? (Il mio compagno non e' particolarmente preso da questo problema - che professionalmente e' irrilevante, visto che le orchidee di solito in una settimana dieci giorni non le vediamo piu' e per la cui cura importante e' solo che non prendano freddo nel trasporto che che siano innaffiate a modo - lui pero' mi consiglia il WUXAL perche' lo ritiene assolutamente migliore e mi dice che quello che veramente fa la differenza fra un buon concime e uno da poco sono i microelementi, Azozo Fosforo e Potassio si trovano in tutti i comcimi, anche da supermercato. Almeno io cosi' l'ho capita.)

Domanda 2. Mi consigliate un testo od un link per imparare qualcosa sui concimi (non solo per orchidee)?
Domanda 3. Che differenza c'e' fra un granulare o uno liquido?
Domanda 4. Perche' in tutti i siti sulle orchidee si parla in termini di 30:20:20 e cosi' via invece di 5:6:7 (tipo il mio concime della Chrisal)?
Domanda 5. Il periodo di sviluppo delle orchidee e' quando sono in fioritura o prima della fioritura, quando insomma la pianta si prepara alla fioritura?
Domanda 6. Visto per es. che le Phalenopsis si trovano in fiore in tutti i periodi dell'anno perche' sulle confezioni dei concimi si consiglia di utilizzarli da marzo ad ottobre?

Ringrazio tutti per l'aiuto. (Gianni, Ulm e' al sud mi sembra, in Baviera? Io sono in nell'Hochsauerland, a una 60 di km da Padeborn, saranno 100 da Kassel. Qui nevica e la notte siamo siamo sotto zero... da te?)
 
Alto