• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidee economiche

dalmo89

Aspirante Giardinauta
ciao,non ho mai coltivato le orchidee quindi non vorrei iniziare subito con orchidee costose e delicate...conoscete delle catene di negozi,vivai su internet,vivai vicino a imola(bologna),mostre o fiere vicino a imola o altri posti(a me facilmente accessibili) in cui posso trovare delle orchidee(anche sfiorite) da spendere poco?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, trovi le classiche Phal anche a meno di 10 euro in molti supermercati o discount.

*Tea*

Giardinauta Senior
Ciao dalmo e ben arrivato!

So che su internet ci sono alcuni siti specifici che vendono orchidee (es. Riboni) mentre vivai o altro non saprei consigliarti dei nomi, ma puoi comunque far una ricerca.

Questo pomeriggio per esempio io sono stata un po'in giro per i vivai della mia zona e in uno ho trovato orchidee dello scorso anno, sfiorite e non troppo mal ridotte, a prezzo stracciato, potresti provare così, magari chiedendo al vivaista ;)

Alle volte capita che per esempio alla Lidl mettano le orchi in offerta, io lì ne ho prese alcune e ne sono soddisfatta. In estate però, almeno qui da me, non mettono piante.
Per gli altri negozio non so dirti, puoi provare anche da Castorama o fiorai, ma in questi ultimi dubito che troverai a poco prezzo.

Di più non so dirti mi spiace!

primo maggio

Maestro Giardinauta
mah, alla Coop la settimana scorsa avevano phalaenopsis di vari tipi, oncidium, brassia rex, dendrobium nobile, dendrobium bigibbum (?) e cambria, tutte a 9,90 €, in ottime condizioni.

per cominciare potrebbero bastare

:Saluto:

desi655

Florello
mah, alla Coop la settimana scorsa avevano phalaenopsis di vari tipi, oncidium, brassia rex, dendrobium nobile, dendrobium bigibbum (?) e cambria, tutte a 9,90 €, in ottime condizioni.

per cominciare potrebbero bastare

Voglio una coop anche io!!!!o un qualsiasi centro commerciale!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:cry::cry::cry:

primo maggio

Maestro Giardinauta
ma voi non avete Biason e Schullian (?) a portata di mano?

il guaio della coop - ma è ovvio - è che, pur variando un po' i generi, poi sono sempre del tipo più comune: l'oncidium era quello classico giallo, il dendrobium nobile di un tipo che si vede sempre.

il dendrobium nobile stavo quasi per comprarlo. è una pianta con qualcosa di infantile, sembra un cucciolo o un bambino, ma è molto grazioso. poi ho pensato che vuole il fresco, il secco, etc. etc., troppo complicato per me.

il vantaggio dei supermercati è che hanno sempre piante sanissime, al contrario dei vivai, dove, almeno per la mia esperienza, nella maggioranza dei casi le piante sono sempre infestate da almeno un parassita, spesso due o tre contemporaneamente. almeno qui, in questa zona qui. altrove non so.

desi655

Florello
Si certo,possiamo contare su parecchie parti dove hanno molti tipi di orchidee...ma che prezzi!!!(tranne biasion).

Non sarebbe male avere un po di scelta anche se solo phal e simili a poco prezzo!!

Aussie

Guru Giardinauta
Dalmo, intanto benvenuto anche da parte mia e poi, se me lo permetti, un consiglio: accompagna la mamma a fare la spesa nei vari supermercati della tua zona anzi, se ti offri di fargliela tu ancora meglio (per lei e per te), avrai più tempo a disposizione per scegliere e vedrai che le occasioni non ti mancheranno.:Saluto::Saluto::Saluto:

eriqa

Florello
Benvenuto Dalmo..puoi girare in tutti i supermercati..come ti hanno detto a lla coop ne trovi a prezzi bassi ma dovresti guardarle molto a fondo perchè ci sta di trovare la fregatura ovvero con le radici marce o qualche cosa altro....A Casalecchio di reno c'è lo zoo Giardineria e li ne trovi moltissime anche scontate perchè sfiorite...

marco837

Florello Senior
Benvenuto!

Comunque spesso le vendono anche al mercato a ottimi prezzi.
L'ultima volta che sono stato al mercato con Desi avevano diverse Phalenopsis, anche peloriche, e ad una bancarella avevano anche delle bellissime miltonie che verso la chiusura del mercato "svendevano" per 8 €.

l'importante è girare un po e cercare.
A volte dietro casa abbiamo un ottimo "pusher" e nemmeno lo sappiamo...

P.S. il mio preferito rimane Biasion! In questi giorni ha delle minimark davvero carinissime e con diversi steli per 11€

dalmo89

Aspirante Giardinauta
oggi sono passato dal lidl e non ha piante,al dico e aveva solo una piantina...non mi ricordo di che cosa e qualche rosa, alla coop non ha piante

desi655

Florello
In effetti per le orchidee l'estate non è un buon periodo,di solito molti garden e vivai hanno pochissima roba,ma sono sicura che ne troverai una!!

occhidigrano

Giardinauta Senior
Ciao Dalmo, benvenuto!:)
All'Iper (di Solbiate Olona - VA -) sabato scorso c'erano le phalaenopsis fiorite, molte con due steli, a soli 5,90: ne ho prese 3 :storto:, due da regalare ed una per me... ed io che mi ero ripromessa di non prenderne più...:martello::martello::martello:

non so se l'offerta è presente anche in altri Iper... :confused:

anna-lisa

Aspirante Giardinauta
Ciao Dalmo, benvenuto!:)
All'Iper (di Solbiate Olona - VA -) sabato scorso c'erano le phalaenopsis fiorite, molte con due steli, a soli 5,90: ne ho prese 3 :storto:, due da regalare ed una per me... ed io che mi ero ripromessa di non prenderne più...:martello::martello::martello:

non so se l'offerta è presente anche in altri Iper... :confused:

:eek:.....domani mattina sarò lì prima ancora che aprano......:D:eek:k07::smok:

Ducan

Maestro Giardinauta
che cos'è zoo Giardineria? sai l'indirizzo?

Benvenuto Dalmo:)
Ipergiardineria o ZooGiardineria è un grande magazzino di piante, normalmente però è un pò caro, bisognerebbe come hanno detto periodicamente informarsi se hanno buoni prezzi sulle sfiorite.
Cmq si trova a Casalecchio di Reno (BO) mi sembra che sia in via Piave all'uscita dell'autostrada o dell'asse attrezzato da e per Bologna, è grande e ben visibile.
C'è anche IKEA che periodicamente ha delle orchi, però bisogna arrivarci quando arrivano loro così si ha più scelta altrimenti vanno a ruba:food:
Anche IKEA è a Casalecchio di Reno (BO) vicino al centro commerciale Carrefour o Castorama.

Alto