• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidee con solo foglie!

Imawoman

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Le mie orchidee hanno solo foglie!
La pianta sempra sana.. Sono due mesi che non rimettono piu steli per poi fiorire! Le annaffio sempre e le concimo..
Sono sempre nello stesso posto alla luce.. che posso fare per aiutarle?
 

ScarletObsession

Giardinauta
Ciao :) parti dal presupposto che ogni pianta ha i suoi tempi e il suo carattere, alcune possono fiorire ogni anno, alcune si prendono una pausa. L'unica cosa di cui dobbiamo preoccuparci noi è che abbiano le giuste cure e la giusta luce perché spesso è proprio la mancanza di luce che non le fa fiorire. Per essere indotte a fiore necessitano di uno sbalzo di temperatura, infatti le mie iniziano a emettere gli steli tra ottobre e novembre. Se sono in buona salute vedrai che ti ripagheranno ;)

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ti sposto io,non fare nulla altrimenti poi ci sono 2 post uguali!!!Però dovresti dire di che varietà sono....
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
metti foto :)

dim massima 800x600

se sono 2 mesi che non fioriscono... è normale, fioriscono una volta all'anno :)

da quando le hai che orchidee sono, come le tratti, posizione in casa quanto vicine lontane dalla finestra
direzione della finestra nord sud ovest est...

cose così

:ciao:
 

Imawoman

Aspirante Giardinauta
Resizer_15369453105022.jpg Resizer_15369453105021.jpg Resizer_15369453105022.jpg Resizer_15369453105021.jpg eccole!
Le bagno e le concimo sempre una volta a settimana come scritto sulla confezione.. le ho da un anno e le ho rinvasate.. a me pero sembrano stare bene..
Ora la luce è poca ma di giorno sono ben esposte..
 

Allegati

  • Resizer_15369453105020.jpg
    Resizer_15369453105020.jpg
    34,6 KB · Visite: 5

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
La luce sembra pochissima

Le piante sono troppo lontane dalla finestra

Il,problema della mancanza di fioritura 9 volte su 10 è dovuta alla carenza di luce

Anche le foglie centrali sembrano un po’ debolucce, sono nuove o sono lì da un po’?
 

Imawoman

Aspirante Giardinauta
Le foglie sono li da un po..
La foto l ho fatta quando ormai era sera di giorno c e molta luce..
Ma provo a spostarle..
È un problema se sono foglie vecchie?
 

Rododendro90

Aspirante Giardinauta
Anche le mie orchidee non hanno più gli steli da.circa 3 anni.
Alcuni dicono di sfruttare gli sbalzi di temperatura. Potrà servire?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Tulum

Aspirante Giardinauta
Spulky sei sicura che fioriscono una sola volta l'anno, se non sbaglio le mie hanno due fioriture. Invece una, nonostante sia ricchissima di foglie e con uno stelo sempre verde quest'anno non ha fatto fiori.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Le foglie sono li da un po..
La foto l ho fatta quando ormai era sera di giorno c e molta luce..
Ma provo a spostarle..
È un problema se sono foglie vecchie?

Se le piccole foglie non si sono sviluppate, vuol dire che la pianta non è in forma, la luce nella posizione in cui sono ora è troppo poca, distanza dalla finestra è oltre il metro, e anche la posizione alta contro la parete non favorisce una sufficiente irradiazione
Non è detto che il problema sia solo la carenza di luce, ma a mio avviso è uno dei problemi

Anche le mie orchidee non hanno più gli steli da.circa 3 anni.
Alcuni dicono di sfruttare gli sbalzi di temperatura. Potrà servire?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Lo sbalzo non serve in questa stagione, c'è già naturalmente e le piante se ne accorgono da sole, se manca il resto, la luce in primis se la pianta sta bene è probabile che quello sia il problema.
Lo sbalzo indotto è fondamentale invece se vuoi indurre a fiore una phal a fioritura autunnale in primavera, ma se non ha avuto tutto il resto, non serve.

Spulky sei sicura che fioriscono una sola volta l'anno, se non sbaglio le mie hanno due fioriture. Invece una, nonostante sia ricchissima di foglie e con uno stelo sempre verde quest'anno non ha fatto fiori.

In genere gran parte delle phal ibride derivano da piante a fioritura invernale, che cominciano ad emettere gli steli in autunno per fiorire in inverno.
Poi gli steli possono continuare a produrre fiori e prolungare le ramificazioni, ma tendenzialmente i nuovi steli arrivano in inverno

Alcune varietà di phal se bel coltivate sono praticamente in fioritura continua, ma il nuovo stelo, quello che spunta dal colletto della pianta, è quasi sempre invernale.

Ovviamente escludo le induzioni forzate da produttori specializzati, parlo di piante coltivare in casa
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Invece per sbalzo di temperatura si intende il passaggio del cambio di stagione?

Io l’ho sempre inteso così, anche perché le mie phal fioriscono senza andare a cercare sbalzi indotti in autunno inverno, ergo percepiscono il cambio di stagione da sole

Grazie già le ho spostate!

Sa la luce è poca per la posizione che scegli, puoi sempre integrare con luce artificiale, c’è chi coltiva e fa fiorire orchidee anche con solo luce artificiale
 

Tulum

Aspirante Giardinauta
Io l’ho sempre inteso così, anche perché le mie phal fioriscono senza andare a cercare sbalzi indotti in autunno inverno, ergo percepiscono il cambio di stagione da sole
ok, anche le mie hanno fatto sempre tutto da sole.


Sa la luce è poca per la posizione che scegli, puoi sempre integrare con luce artificiale, c’è chi coltiva e fa fiorire orchidee anche con solo luce artificiale
La luce artificiale la trovo una buona soluzione, così si possono mettere le piante dove si vuole ed in più in inverno non si devono tenere vicino alle finestre dove generalmente ci sono anche i riscaldamenti.
 

papekura

Aspirante Giardinauta
A me quella finestra sembra invece un'ottima posizione per le phalaenopsis, se come si vede in foto le metti proprio di fronte alla tenda bianca. Non sul mobile.
Se le hai da un anno hanno fatto solo foglie perchè è quello che fanno normalmente. Questi ibridi fioriscono una volta l'anno, generalmente iniziano proprio in questi mesi a mettere nuovi steli. Aspetta ancora. Se tra ora e marzo non succede nulla allora sì che potrai dire che non ha fiorito, ma ora è semplicemente prematuro. La pianta sta bene, abbi fiducia.
 
Alto