Le foglie sono li da un po..
La foto l ho fatta quando ormai era sera di giorno c e molta luce..
Ma provo a spostarle..
È un problema se sono foglie vecchie?
Se le piccole foglie non si sono sviluppate, vuol dire che la pianta non è in forma, la luce nella posizione in cui sono ora è troppo poca, distanza dalla finestra è oltre il metro, e anche la posizione alta contro la parete non favorisce una sufficiente irradiazione
Non è detto che il problema sia solo la carenza di luce, ma a mio avviso è uno dei problemi
Anche le mie orchidee non hanno più gli steli da.circa 3 anni.
Alcuni dicono di sfruttare gli sbalzi di temperatura. Potrà servire?
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Lo sbalzo non serve in questa stagione, c'è già naturalmente e le piante se ne accorgono da sole, se manca il resto, la luce in primis se la pianta sta bene è probabile che quello sia il problema.
Lo sbalzo indotto è fondamentale invece se vuoi indurre a fiore una phal a fioritura autunnale in primavera, ma se non ha avuto tutto il resto, non serve.
Spulky sei sicura che fioriscono una sola volta l'anno, se non sbaglio le mie hanno due fioriture. Invece una, nonostante sia ricchissima di foglie e con uno stelo sempre verde quest'anno non ha fatto fiori.
In genere gran parte delle phal ibride derivano da piante a fioritura invernale, che cominciano ad emettere gli steli in autunno per fiorire in inverno.
Poi gli steli possono continuare a produrre fiori e prolungare le ramificazioni, ma tendenzialmente i nuovi steli arrivano in inverno
Alcune varietà di phal se bel coltivate sono praticamente in fioritura continua, ma il nuovo stelo, quello che spunta dal colletto della pianta, è quasi sempre invernale.
Ovviamente escludo le induzioni forzate da produttori specializzati, parlo di piante coltivare in casa