• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Novizia delle orchidee chiede consigli vari...

Didas89

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ;-)

Sono nuova del forum e da circa una settimana mi sono interessata alle orchidee .

A casa ne abbiamo diverse (tutte comperate da mio padre o regali di vari compleanni ecc) e mi sono divertita ad inserirle in diverse categorie:

- le toste (quelle che fioriscono in ogni situazione)
- le new entry (orchidee comperate da due- tre mesi con i bocci e ora fiorite)
- le desperados (tre orchidee salvate in extremis, in stato pietoso e con marciume vario)
- le sfortunate (hanno fatto 2-3 fiori con molta fatica ma agenti esterni hanno rotto gli steli/ rovinato i fiori)
- le verdurine (orchidee "sane" ma che si rifiutano di fiorire)

Mi piacerebbe mettere le foto, perchè alcune orchidee (sopratutto le desperados) sinceramente non so come gestirle...

Qualcuno sa come inserire immagini? Grazie :D

Intanto ecco come gestiamo le orchidee (da comuni ingenui proprietari...)

-Sono sul davanzale e vicino ad una finestra, ricevono luce tutto il giorno ma non diretta
-Vengono bagnate una volta a settimana e qualche volta spruzzo dell'acqua sulle foglie nei giorni piu caldi e secchi
- ogni due settimane aggiungo un concime speciale che ho comperato all'acqua
- sono tutte in vasi, con bark
 

Didas89

Aspirante Giardinauta
DSC_1347.JPG

Tosta fiorita, le tre desperados (di cui una mini) e una verdurina che forse stà facendo il rametto...

Sono sul davanzale, non c'è una tenda, il vetro è spesso e non arrivano i raggi diretti (inoltre in questo periodo ha piovuto tanto... al massimo se dovesse arrivare troppo sole le sposto...)

DSC_1349.JPG

New Entry, ma la piccola orchidea non mi fa piu fiori (cadono i bocci), penso che sia dovuto allo stress...

DSC_1348.JPG

Le due sfortunatelle, hanno fatto qualche boccio quest'inverno e sono fiorite, ma mio padre ha rotto ad una lo stelo mentre la lavava e di un'altra ha per sbaglio bagnato i 2 fiori che sono caduti...
Una se non sbaglio ha un keiki
 
Ultima modifica:

Didas89

Aspirante Giardinauta
Le desperados: orchidee trovate da mia nonna completamente zuppe (forse da mesi..) una ha marciume alle radici anche se ne ha messe su di nuove

Desperados mini con vecchia foglia gialla e una nuova che è spuntata:
DSC_1351.JPG

Desperados 1:
DSC_1354.JPG

Desperados 2:
DSC_1355.jpg

Quest'ultima è la messa peggio, ha ancora delle radici marce, ma ne ha messe su di nuove (ps a questa ho cambiato il bark)
 
Ultima modifica:

Lucasinter

Giardinauta Senior
Se sono tutte phalaenopsis l'esposizione va bene, unica cosa, spruzzarle è rischioso se rimane acqua nelle ascelle fogliari, e poi non bagnarle a tempo, bagnale quando le radici diventano argentee :)
Per lo stelo non so dirti, non vedo bene :)
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
dato che ti proclami novizia, sappi che per coltivare le orchidee bisogna tenere a mente alcune regole fondamentali, che, da quello che scrivi, stai iniziando a intuire facendo le tue necessarie esperienze con questi esemplari "difficili" :muro:

La prima, fondamentale regola è: Pazienza, pazienza e ancora pazienza :D

In altre parole, per le disperate ci vorrà almeno un anno di buona coltivazione per vedere qualche stelo fiorale. Le verdurine devono essere deboli (crescono?) altrimenti le temperature invernali dovrebbero averle mandate a fiore. Per le Phal ibride basta che la temperatura media massima scenda sotto i 26° per avere l'induzione.

Ciao

Carlo
 

Didas89

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte :D

Intanto un altro quesito... l'orchidea con il keiki un mesetto e mezzo fa si è "accidentalmente bruciata" (da che pioveva a dirotto sono arrivati tipo 20 gradi e non sono riuscita a spostarla in tempo...) anche se non capisco perchè si sono formate le macchie da bruciatura sulle foglie piu protette... sempre se si tratta di bruciature! Questo non ha comportato nulla alla pianta (almeno penso...)? La foglia la lascio dov'è o la rimuovo? Inoltre questa pianta è quella che ha perso lo stelo fiorito perchè mio padre lo ha spezzato (!!!!)...lo stelo l'abbiamo tenuto in acqua e i fiori sono resistiti un mese... lo stelo ha poi formato o meglio ingrandito due bocci, pensate che si schiuderanno? Intanto qualche foto...

Keiki (per ora fermo) della pianta bruciacchiata

Vedi l'allegato 144554

Stelo della pianta bruciacchiata che si è spezzato (devo tagliarlo?)

Vedi l'allegato 144555

Foglie bruciacchiate
Vedi l'allegato 144556 Vedi l'allegato 144557

Stelo reciso con due bocci che ho messo nel substrato di un' altra orchidea (il substrato è tipo muschio,non bark)

DSC_0622.jpg
 
Ultima modifica:

Lucasinter

Giardinauta Senior
Le prime foto non si vedono, quindi non so aiutarti..
Lo stelo io lo metterei in un posto un po' più umido, cosi potrà resistere molto di più.. Tipo in una bottiglia o cose del genere :)
Puoi mettere sul fondo uno strato di quel muschio (è sfagno credo) che terrai leggermente umido :)
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Capisco che è una trovatella, ma forse se è stata buttata un motivo c'è.
Vedi l'allegato 144672

Insomma quella decolorazione della foglia non mi piace troppo, in genere quelle decolorazioni sono causate da virosi, magari mi sbaglio, ma io non la metterei nella mia collezione.
Ciao
 

Didas89

Aspirante Giardinauta
Ciao
Capisco che è una trovatella, ma forse se è stata buttata un motivo c'è.
Vedi l'allegato 144672

Insomma quella decolorazione della foglia non mi piace troppo, in genere quelle decolorazioni sono causate da virosi, magari mi sbaglio, ma io non la metterei nella mia collezione.
Ciao


Di per sè la pianta è da una anno che è in questo stato (anche la colorazione... intendi quella violetta?)... prima non è stata buttata, semplicemente mia nonna si è dimenticata di averla e la donna delle pulizie la bagnava ogni giorno...

ps cos'è la virosi?:fifone2:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ciao intendo questa
144039d1367698716t-novizia-delle-orchidee-chiede-consigli-vari-dsc_1351.jpg

scusa per il trovatella, spesso succede che si trovino delle orchidee che altri non vogliono più.

Per virosi si intende una patologia causata da un virus.
Ora dato che è impossibile curare una virosi su una pianta, questa diventa possibile causa di contagio per le altre piante sane.
Spesso le virosi si manifestano con decolorazione delle foglie come in quella che è in foto. In questi casi è sempre meglio distruggere la pianta per evitare che possa avvenire il contagio.
 

Didas89

Aspirante Giardinauta
Per questa orchidea ho notato pero' che stà crescendo una fogliolina "sana" (bella verde insomma) ... c'è la speranza che si possa riprendere? Inoltre altro quesito... oggi ho rinvasato due orchidee che avevano le radici marce. Ho rimosso le radici nere e gialle, ho disinfettato con alcool (non ho il fungicida) e ho usato le forbici che ho "sterilizzato" con il fuoco.
Ma ho notato che una o due foglie sono di un viola scuro acceso (il sotto per intenderci). Cosa puo' essere? Fra un po' mi sembra di essere in un ospedale... ho anche rimosso una foglia gialla che sembrava "non stesse bene", era gialla e con dei puntini rossi e bianchi...
Vedi l'allegato 144814
 
Alto