• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidee

isaura2002

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, ho 4 orchidee oramai da quasi 3 anni. Sono in forma foglie grandi e carnose, sono curate allo stesso modo, ma solo una di loro fiorisce. Attualmente ha emesso uno stelo con 3 fiori e ancora 3 boccioli. E' sempre la stessa a fiorire.
Le altre 3 emettono foglie e tante radici ovunque.
Una di loro lo scorso anno sui steli della fioritura di quando le ho acquistate ha emesso i keiki, attualmente sono 3 piantine che fanno fatica a crescere, ma hanno sviluppato le radici.
Leggendo per il web suggerivano di dare sbalzi di temperatura, ma non ha funzionato. Chiedo ora a voi come indurre le altre piante a fiorire.
532027_151507621689773_825837417_n.jpg
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
per le Phal gli sbalzi di temperatura necessari sono relativi, dato che per gli ibridi bastano delle massime inferiori a 26°C per indurre la fioritura. Cioè nelle serre le temperature massime, normalmente intorno a 30-32°C, vengono abbassate sotto i 26°C e le Phal fioriscono.
Nel tuo caso molto probabilmente si tratta di mancanza di luce. O cerchi una posizione più luminosa (considera che da ottobre a marzo qualche ora di luce diretta non fa male) oppure devi pensare a fornire qualche ora di illuminazione artificiale al giorno. Per quattro Phal due tubi al neon da 18W per tre ore al giorno dovrebbero bastare.

Ciao

Carlo
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se le piante stan bene e non fioriscono, quasi sempre la causa è carenza di luce
 

soniapal73

Aspirante Giardinauta
Buonasera , scusa tanto l'orchidea che fiorisce ogni anno la tieni sempre allo stesso posto ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

lilith

Master Florello
una mia phal è sfiorita a luglio ed ora sta già mettendo un nuovo stelo.... accipicchia! due fioriture in pochi mesi!
io le tengo sempre nello stesso posto, sulla finestra.
 

soniapal73

Aspirante Giardinauta
Sai a me è capitata la stessa cosa quando ancora ero alle prime armi con le orchidee


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

soniapal73

Aspirante Giardinauta
Una fioriva e le altre no ,allora ho iniziato a controllare ogni singola ora della giornata come è quanta luce riusciva a prendere sia l'una che l'altra .Ho scoperto che le altre non ricevevano la stessa illuminazione nonostante fossero sulla stessa finestra !In pratica l'orchidea che fioriva ogni anno era quella che io tenevo sempre allo stesso posto e alle ore 10 prendeva sole diretto filtrato da una finestra mentre le altre no !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto