• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidee all'aperto

sara72

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vi pongo una veloce domanda: quali orchidee vanno portate all'esterno durante la stagione calda e quando va fatto? nel mio caso specifico io ho una phal, un oncidium e un epycattleya ( non so se si scrive cosi') . Se vanno messe all'esterno è meglio non al sole? Sara

lobelia

Florello Senior
Nessuna delle orchidee che citi ama il sole pieno, dunque dovrai posizionarle in una zona ombreggiata. Però non specifichi che tipo di esposizione ha il tuo balcone, ci sono molte differenze tra un'eposizione a Nord oppure ad Ovest...
Inoltre sarebbe utile sapere che temperature si raggiungono ad Agosto ad esempio perchè anche il troppo calore può disturbare. In alcuni casi sarà necessario umidificare bene la zona dove posizionerai le piante mettendo intorno o sotto vassoi di argilla ben bagnata o nebulizzando frequentemente.
Le oncidium ad esempio possono avere radici molto sensibili alla calura eccessiva.

arystri

Aspirante Giardinauta
ciao
scusate ma sono nuovo ed ho una cimbidium con fiori che stanno appassendo, è abbastanza grande come pianta ed i suoi bulbi escono dal vaso. posso tenerla in giardino sotto una magnolia ?

fraelucia

Giardinauta Senior
Il Cymbidium (ibrido commerciale) è una pianta piuttosto robusta e tollera bene posizioni anche ben soleggiate (ma non da cottura, diciamo un sud-est o sud-ovest), alla luce piena del sole le foglie tendono ad ingiallire il loro verde pieno, ma non è da considerarsi un difetto. La magnolia tende ad oscurare molto la sua base, prova ne è che non si è mai visto crescere granché sotto questi alberi, quindi direi che è meglio che cerchi un'altra collocazione per il tuo Cymb.

fraelucia

Giardinauta Senior
quali orchidee vanno portate all'esterno durante la stagione calda e quando va fatto?
Tutte quelle che hai nominato, tenendo presente che le Phalaenopsis preferiscono una luce ombreggiata e le altre due anche qualche ore di sole pieno (tipo mattino o secondo pomeriggio).
La stagione dell'uscita dipende molto da dove abiti, ma occhio e croce direi da maggio.

sara72

Aspirante Giardinauta
Ciao. Grazie per le risposte.
Ho 2 balconi su cui potrei posizionare le orchidee. Uno esposto a sud est e decisamente troppo assolato e caldo. L'altro esposto credo a nord e che riceve solo qualche ora di sole la mattina. Pensavo di utilizzare quest'ultimo. Abito a Verbania sul lago maggiore nel nord ovest vicino alla Svizzera. D'estate fa piuttosto caldo: poi dipende dall'estate.
Vi chiedo: quale temperature massime possono tollerare le orchidee? in caso di caldo eccessivo è meglio tenerle all'interno? Non vorrei fare piu' danni che altro dato che già non ho molto successo con le orchidee (ma cerco di non perdere la speranza). Sara

lobelia

Florello Senior
Abito a Verbania sul lago maggiore nel nord ovest vicino alla Svizzera. D'estate fa piuttosto caldo: poi dipende dall'estate.
Vi chiedo: quale temperature massime possono tollerare le orchidee? in caso di caldo eccessivo è meglio tenerle all'interno? Non vorrei fare piu' danni che altro dato che già non ho molto successo con le orchidee (ma cerco di non perdere la speranza). Sara

In genere sui siti specifici per orchidofili ci sono delle tabelle sulle temperature minime e massime per ciascuna varietà d'orchidea (sono diverse, dunque hanno diverse esigenze). Se ne trovo una ti posto il link.

Alto