Stelo Floreale Chiloschista Ramifera !!! Leafless Orchid !!!
(orchidea senza foglie! = Leafless Orchid)
Slideshow:
Chiloschista Ramifera
non sapevo che esistesse un'orchidea senza foglie!!!molto strana sono curiosa di vedere i fiori!!!!
BRAVISSIMO AL!!!!!!!! :hands13:
Ce ne sono molte !!!
Anche PHALAENOPSIS !!!!!! LEAFLESS !!!
mmm... direi proprio che no, di Phalaenopsis afille non ce ne sono, altrimenti allo stesso modo anche il Dendrobium aphyllum (e tanti altri, così come tante tante altre orchidee) sarebbe da definire una pianta afilla.
Afillia Pianta o organo privo di foglie (afillo).http://it.wikipedia.org/wiki/Glossario_botanico
Scusa ma non afferro la differenza.
Io intendo la BRACEANA, WILSONII e poi ce ne sono sicuro 1 ma mi pare 2 o 3.
Di Wilsonii ho visto piante anche grosse fiorite e senza foglie (neppure 1) mentre la braceana ha quella fogliolina o massimo 2.
Bo, questo e' quanto si trova anche in rete.
Immagine del secondo link (per esemplificazione). Cosa sbaglierei?
Cypripedium SPP (non mi ricordo che...)
Posso ormai dire di avere il 100% di crescita dei Cypripedium ordinati seedling (ovvero sono un nuvoletto di radici (4 o 5 e di alcuni centimetri) e solo l'apice vegetarivo ove spesso e' solo una punta di SPILLO).
Da questa foto fatta 2gg fa, ha gia' aperto l'apice delle foglie e sfarfallato aprendosi al centro (ove di solito emerge il bocciolo del Cypripedium).
Posso dire che tra climi, composti etc ho ormai preso tale pratica da portare germinazione sicura.
Questo e' lui ma se facessi una foto oggi sembrerebbe molto diverso dato che cresce come un treno!!!
Il fatto di crescere come un treno mi ha indotto a porre intanto questa foto come info in attesa della fioritura ...