• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea Vanda Denisoniana

occhidigrano

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, sono una new-entry anche se la mia passione, anzi direi malattia, per le orchidee dura da circa 3 anni, quando il mio moroso mi regalò una bellissima Phalenopsis (anzi a dire il vero nel vaso ci sono 2 piante vicine-vicine), dapprima da me considerata come una pianta "snob", quindi conosciuta, amata e coccolata:love:, che ricambia ogni anno il mio amore con bellissime fioriture (senza mai averla concimata). La Piccina (così si chiama) è ora in compagnia di una Miltoniapsis (ancora senza nome), regalata al mio papy ma trasferita da me per più adatte condizioni "climatiche", e di un'altra Phal regalatami dal mio moroso sabato scorso dopo che, vistala all'Esselunga, non riuscivo + a staccarle gli occhi di dosso...
La primavera risveglia la natura e ha risvegliato il mio pollice verde, tanto che, nonostante il poco spazio che ho a casa, vorrei compare su ebay da un venditore londinese che pare affidabile (pepy0_0) delle piccole piantine di orchi da allevare con amore.
E qui giunge la mia domanda ai numerosi esperti del forum: conoscete la specie Vanda Denisoniana? E' facile da coltivare in appartamento? Diventa molto grande?
Ho cercato in internet ma c'è poco a riguardo... confido in voi.
Grazie mille anticipatamente!:flower:
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Scusami occhidigrano, ma la tua non mi pre una grande idea, per tutta una serie di motivi...
Innanzitutto tirar su piantine giovani non è cosa semplice e in casa ancor di più perchè, nella migliore delle ipotesi, i 3 anni teorici dal deflascaggio alla fioritura diventeranno almeno il doppio.
In secondo luogo la specie da te scelta non è di semplice coltivazione domestica, in quanto vuole caldo costante (e fin qui ci siamo), moltissima luce (cioè anche parecchie ore con più o meno sole addosso) ed umidità medio-elevata, fattori questi ultimi non semplici da ricreare in casa.
Infine, col tempo la pianta diventa di dimensioni cospicue, direi più o meno un metro di fusto ed altrettanto di radici, il che oggettivamente la rende un filino ingombrante.
Poi c'è un altro fattore che mi fa pensare che non è il caso che tu faccia acquisti in rete: il fatto che dalle tue parti ci siano 2 vivai specializzati (3 se contiamo anche la sponda piemontese del lago Maggiore) nei quali puoi facilmente recarti e scegliere le piante di persona, parlando coi titolari per avere le "dritte" sulla loro coltivazione...
Prima di lanciarti nell'impresa, prova magari a parlarne con qualche appassionato locale dell'Associazione Lombarda Amatori Orchidee, li potrai trovare giusto nei prossimi giorni alla manifestazione che si terrà presso Malpensa Fiere in questo weekend, dove oltretutto saranno presenti anche i coltivatori-venditori... ed anch'io, nella giornata di domenicae forse anche sabato sera.
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Grazie Ronin,
il tuo consiglio mi è stato molto utile e la tua competenza in materia è preziosa (ma sei un coltivatore professionista?).
Rinuncerò al "progetto-nursery" e vedrò di orientarmi su piante già adulte...
Anch'io avevo in programma di fare tappa a Malpensafiere questo weekend, spero di guarire perchè sono in casa con una brutta bronchite.
Vorrei approfittare della tua competenza per farti un paio di domande relative alla mie orchi (rinvaso phal e nuovi getti alla base della Miltoniapsis), però non so se è il caso di continuare qui la discussione o di aprirne un'altra a tema...
che ne dici?
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Grazie Ronin,
il tuo consiglio mi è stato molto utile e la tua competenza in materia è preziosa (ma sei un coltivatore professionista?).
Beh, grazie, ma... no, non sono un coltivatore professionale: malgrado qualche annetto di esperienza sono solamente un semplice amatore...
Vorrei approfittare della tua competenza per farti un paio di domande relative alla mie orchi (rinvaso phal e nuovi getti alla base della Miltoniapsis), però non so se è il caso di continuare qui la discussione o di aprirne un'altra a tema...
che ne dici?
Credo sia meglio se apri un'altra discussione, così il tuo quesito sarà maggiormente visibile a tutti e potrai ricevere più pareri.
 

mgrazia

Florello
intanto benvenuta...cara occhidigrano...per le piante comperate su ebay..se non sono adulte e fiore..non conviene..e se poi leggi il post su phal..se non erro..ti può capitare alla meglio così..purtroppo non sempre le poste funzioanno...
inoltre avendo molti vivaisti in giro puoi andare e vedere quali piante ti consigliano..anche considerando posizioni di davanzali ed altro..grandezza pianta e difficoltà delle stesse....
per la tua salute auguroni..da quello che so ci saranno vari che frequentano il forum che andranno a visitare la fiera magari se cerchi qualche post o lo etti tu ti potresti incontrare con alcuni...
ciao ciao mg
 

miaoo

Giardinauta Senior
ciao occhidigrano e benvenuta!!
io sono a malpensa fiere venrdì sera!!
ma credo che la maggior parte vada sabato o domenica.
se vuoi comprare credo anche io che sia meglio fare un giretto fino a varese e vedere le piante di persona piuttosto che prenderle a scatola chiusa!
però se sei più comoda ordinare in rete ti consiglierei di ordinare in italia..così impiegano meno a consegnartele e le piante soffrono meno.:D
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Care mgrazia e miaoo, grazie del benvenuto! :)
Era da un po' di giorni che curiosavo nel forum e poi ho deciso di iscrivermi vedendo (anzi leggendo) così tante persone che come me amano le orchidee.
Ascolterò i vostri consigli in merito all'evitare gli acquisti da lontano ... è che è forte in me il desiderio di occuparmi delle piccole creature e le mie orchi adulte non mi danno questa soddisfazione... pur regalandomene altre!!
Io abito proprio a Busto Arsizio e sono a 5 minuti da malpensafiere... solo che il mio moroso è di Torino e arriva sabato sera quindi o andiamo sabato nel tardo pomeriggio oppure domenica mattina, perchè nel pome siamo invitati ad una comunione.
Non sarò molto assidua nel forum in quanto a casa non ho internet: ora sono dalla mamma che mi ospita a pranzo e cena in qs giorni di malattia... vedrò di intervenire nelle discussioni nel weekend o in settimena, rubando 5 minuti al lavoro.
A presto e grazie ancora del benvenuto!!!
 

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Benvenuta Occhidigrano anche da parte mia, e appena puoi metti le foto delle tue creatrure, gradiamo molto.:Saluto::Saluto:
 

mgrazia

Florello
ma sei la benvenuta quando puoi..
per il rsto basta comperare una pianta nuova e già devi scoprire tante cose e vedere come va , quando rifiorirà..che prendere una piccola con tante difficoltà per chi non ha una serra che , penso, sia poco proficuo..perchè s'impara sbaglaindo con piante adulte..ce ne sono già tante per far fatica a farle rifiorire..ciao icoa mg

se proprio vuoi dannarti compera un cypripendium temperatura estiva sui 13 gradi..ti da l'idea..ma non è solo lui bello e impossibile..ci sono tante piante..guarda nel forum e vedrai quanto gioielli...intanto auguri di pronta guatrigiane..mg
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Come ti ha detto Ronin, la Vanda è una pianta complicata da tenere a casa, ha bisogno di tanta luce, e umidità costante e poi cresce....cresce...comunque puoi anche acquistarla, ma io ti consiglio di acquistarla già grandicella, matura!!!!!!, vedi dove vivono??????

bwy1208386995m.jpg


Se hai un giardino e un clima così, allora puoi anche farlo:lol:
Ma non credo dato che vivi a Varese e lì fa freddino, no VincenzoVa?????:eek:k07:

Comunque, io l'acquisterei già adulta, e con tanta cura la puoi anche far sopravvivere, anche se....io te la consiglio in vaso la Vanda...ciaoooooo
 

mgrazia

Florello
piantevarieanchevecchie108-1.jpg


piantevarieanchevecchie101.jpg


piantevarieanchevecchie046.jpg


io di vande ne ho due..ma è una continua corsa a bagnarle...e speriamo che durino..
anche anna ne ha una e sta sempre lo spruzzino a bagnarle..ma è divertente ora vedremo quest'estate..ciao ciao mg
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Grazie anche a voi del caloroso benvenuto cari Anna.de e Zeug49.
Caro Giuseppe Gladiatore, ti ringrazio della riposta e della bella foto. Beato te che, se non ho capito male, vivi a Siviglia! Purtroppo non ho un grande giardino (i miei sì che ce l'hanno, ma è pur sempre a Busto Arsizio) quindi mi sa che se mai un giorno prenderò una Vanda la farò crescere in vaso come dici tu.
Domani faccio un po' di fotoalle mie creature e le posto... ho anche qualche consiglio da chiedere, ma lo farò con foto allegate...
Qualcuno sa dirmi come evitare foto giganti che, se non ho capito male, è meglio non mettere? :confused:
Grazie! :flower:
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Mgrazia, ho visto ora le belle foto delle tue Vanda! Sono splendide!!!
Ma dove vivi, in una serra??? ;-)
Che invidia... :)
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Grazie anche a voi del caloroso benvenuto cari Anna.de e Zeug49.
Caro Giuseppe Gladiatore, ti ringrazio della riposta e della bella foto. Beato te che, se non ho capito male, vivi a Siviglia! Purtroppo non ho un grande giardino (i miei sì che ce l'hanno, ma è pur sempre a Busto Arsizio) quindi mi sa che se mai un giorno prenderò una Vanda la farò crescere in vaso come dici tu.
Domani faccio un po' di fotoalle mie creature e le posto... ho anche qualche consiglio da chiedere, ma lo farò con foto allegate...
Qualcuno sa dirmi come evitare foto giganti che, se non ho capito male, è meglio non mettere? :confused:
Grazie! :flower:


Per le foto...devi ritagliarle, la misura idonea è 640x480 benvenuta!!!!!!!!!!
 

mgrazia

Florello
no in un tentativo di camera di pranzo..ma nonsono solo lei se vuoi farti gli occhi vai nel sito delle foto e guarda le mie piccole dentro..poi sono fuori in giardino...un traffico di spostamenti..non vado a fare ginnastica ma spossto piante ..tutto il giorno..
per le foto..vai nel forum..parliamo di tutto e li ti insegnano come metere le foto oppure usa... tiny pic...e metti una riduzione 500-700..se non erro..ma leggi il post..ciao ciao mg
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
piantevarieanchevecchie108-1.jpg


piantevarieanchevecchie101.jpg


piantevarieanchevecchie046.jpg


io di vande ne ho due..ma è una continua corsa a bagnarle...e speriamo che durino..
anche anna ne ha una e sta sempre lo spruzzino a bagnarle..ma è divertente ora vedremo quest'estate..ciao ciao mg

Bellissime le Vande....brava MariaGrazia...io ne avevo una è l'ho portata indietro al Garden dove l'acquistai, mi perdeva le foglie ingiallivano e poi cadevano, io penso che era già marcia nel colletto, quando mi vidi tornare con la vanda ...gli dissi, questa non va bene!!! mi disse perchè???? perchè non è possibile che in un mese è ridotta così!!!!!! con tutte le cure....mi guardò così:squint::baf: e se la prese, dicendomi che se non riesce a salvarla, me ne scelgo un'altra, adesso vado a trovarla ogni tanto, ma non vedo segni di riprese:storto:...quindi tra un po me ne scelgo un'altra, ma appena la prendo gli toglierò la "museruola" e la metterò in vaso, qui a Siviglia fa troppo caldo per tenerla fuori......più che altro non scendono le temperature notturne......
 

mgrazia

Florello
poi ti racconto un trucco che mi hanno raccontato..per tenerla a radici all'aria...ottimo il vaso ma io tento di tenerla così poi vediamo...
mg
 
Alto