• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea Vanda con fungo?

mattangel

Aspirante Giardinauta
Buonasera,

scrivo su questo forum per avere un aiuto in merito ad una Vanda comprata ormai due mesi fa nel reparto fine fioritura di un vivaio, in condizioni non bellissime.

La Vanda in questione presentava una macchia di 1-1.5 cm su una foglia sulla parte alta della pianta, a livello dell'ascella fogliare.
Consapevole della possibilità che si trattasse di un fungo, ho deciso ugualmente di comprarla per salvarla alla discarica, e per provare a rimetterla in sesto.

In due mesi di cure e di fatica per farla riprendere, la vanda in questione ha messo due nuove foglioline, ed alcune nuove radici, eliminando molte delle secche e marce che aveva.

Da 10 giorni a questa parte, non capendone esattamente il motivo, ho notato che la macchia ha iniziato ad espandersi per poco più di 1 cm verso l'esterno della foglia, dapprima macchiando la foglia di giallo, e poi di marrone/nero. Inoltre, a livello dell'ascella fogliare, la foglia si e "recisa", nella parte ormai nera.

Ho utilizzato un fungicida consigliatomi dallo stesso vivaio (Emerald 40 EW PFnPE), e a fine settimana ripeterò il trattamento, trattandosi di fungicida sistemico.

Volevo però capire se era necessario agire diversamente, se serviva o meno cambiare tipo di funghicida, oppure addirittura rimuovere la foglia, per cercare di salvare la pianta.

Avete qualche consiglio esperto da darmi? Di che fungo si tratta?

Allego un paio di foto, sperando vi possano essere di aiuto.

Grazie mille per il vostro prezioso aiuto!

Spero di riuscire a salvarla, e spero di poterla riammirare in fioritura.

Matteo

wa5auu.jpg


262v4ty.jpg
 
Ultima modifica:

pNino

Maestro Giardinauta
ma non e' che si è scottata col sole? mi pare strano sia cosi' lenta l'evoluzione e cosi localizzata.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
concordo, sembra una bruciatura da sole
attenzione alle dimensioni delle immagini, misura massima ammessa 800x600

per cortesia ridimensionale altrimenti il sistema blocca la discussione o cancella le immagini

grazie
 

mattangel

Aspirante Giardinauta
ma non e' che si è scottata col sole? mi pare strano sia cosi' lenta l'evoluzione e cosi localizzata.
Ciao pNino,
Grazie mille per l’interessamento e per la tua risposta.
Sarebbe bellissimo fosse una scottatura da sole, ma purtroppo non lo credo molto possibile, sia per via del fatto che la Vanda in questione rimane appesa dietro ad una tenda leggera, senza luce solare diretta non filtrata, sia perché tale macchia rimane localizzata solo su quella foglia, e non sconfina su quella immediatamente vicina.

Pare molto strano anche a me che il fungo possa essersi ‘riattivato’ dopo più di un mese e mezzo, proprio in questi giorni passati, ma così apparentemente sembra esser capitato...

Grazie ancora per la tua risposta!

Matteo
 

mattangel

Aspirante Giardinauta
concordo, sembra una bruciatura da sole
attenzione alle dimensioni delle immagini, misura massima ammessa 800x600

per cortesia ridimensionale altrimenti il sistema blocca la discussione o cancella le immagini

grazie
Ciao Spulky, grazie per le informazioni sulle dimensioni della immagini. Provvederò subito il ridimensionamento, mi era sfuggita questa regola.
Chiedo ancora scusa.

Anche tu sei propenso per la scottatura da sole.. spero vivamente sia così..
 

pNino

Maestro Giardinauta
Ciao pNino,
Grazie mille per l’interessamento e per la tua risposta.
Sarebbe bellissimo fosse una scottatura da sole, ma purtroppo non lo credo molto possibile, sia per via del fatto che la Vanda in questione rimane appesa dietro ad una tenda leggera, senza luce solare diretta non filtrata, sia perché tale macchia rimane localizzata solo su quella foglia, e non sconfina su quella immediatamente vicina.

Pare molto strano anche a me che il fungo possa essersi ‘riattivato’ dopo più di un mese e mezzo, proprio in questi giorni passati, ma così apparentemente sembra esser capitato...

Grazie ancora per la tua risposta!

Matteo
la scottatura e' avvenuta prima del tuo acquisto e si sara' "riattivata" per un deperimento della foglia, evidentemente avendola indebolita la pianta ora la sta facendo seccare per dare energia alle nuove. Almeno e' come la vedo io ;)
 

mattangel

Aspirante Giardinauta
la scottatura e' avvenuta prima del tuo acquisto e si sara' "riattivata" per un deperimento della foglia, evidentemente avendola indebolita la pianta ora la sta facendo seccare per dare energia alle nuove. Almeno e' come la vedo io ;)

La vanda in questione era buttata dentro ad un vaso di vetro, le radici erano per lo più marce, con un filo d'acqua sul fondo del vaso.
Penso fosse rimasta in magazzino da ormai più di una settimana, senza mai esser bagnata, come rimasuglio di una vendita non andata a buon fine.

Grazie ancora per la tua opinione, spero sia proprio così.

Quindi tu consiglieresti di sospendere con il funghicida?

Grazie mille ancora!

Matteo
 
Ultima modifica:

pNino

Maestro Giardinauta
La vanda in questione era buttata dentro ad un vaso di vetro, le radici erano per lo piu marce, con un filo d'acqua sul fondo del vaso.
Penso fosse rimasta in magazzino da ormai più di una settimana, senza mai esser bagnata, come rimasuglio di una vendita non andata a buon fine.

Grazie ancora per la tua opinione, spero sia proprio così.

Quindi tu consiglieresti di sospendere con il funghicida?

Grazie mille ancora!

Matteo
guarda, ormai ci sei, finisci il trattamento nell'eventualita' fosse davvero un fungo, cosi' dormi pure tranquillo la notte :) , tanto male non gli fa.
 

mattangel

Aspirante Giardinauta
guarda, ormai ci sei, finisci il trattamento nell'eventualita' fosse davvero un fungo, cosi' dormi pure tranquillo la notte :) , tanto male non gli fa.

Perfetto, grazie mille ancora. :)

Non essendo agronomo e capendoci nulla di veleni e di funghicida, mi sono fidato del suggerimento del vivavio, nella speranza che sia quello un funghicida adatto alla pianta, e che non la indebolisca ulteriormente risultando eccessivamente fitotossico o non adatto.
Prima dell'espansione di questa macchia, sembrava stesse facendo passi da gigante rispetto alle condizioni originali d'acquisto.

Matteo
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sembra una scottatura, però può anche essere il punto d'appoggio dei ganci quando era appesa prima di essere messa in vaso, che hanno rovinato la parte fogliare dove erano appoggiati, nel momento in cui è stata lasciata malamente ammollo in acqua, sono marcite le radici e ne ha risentito anche la parte già stressata della foglia

falla asciugare bene taglia le radici marce
sole ma non troppo diretto, e bagna spesso ma senza mai lasciare acqua costantemente nel vaso


la toglierei comunque dal vaso di vetro per eliminare i ristagni anche di aria, visto che ha già parti marcescenti
 

mattangel

Aspirante Giardinauta
sembra una scottatura, però può anche essere il punto d'appoggio dei ganci quando era appesa prima di essere messa in vaso, che hanno rovinato la parte fogliare dove erano appoggiati, nel momento in cui è stata lasciata malamente ammollo in acqua, sono marcite le radici e ne ha risentito anche la parte già stressata della foglia

falla asciugare bene taglia le radici marce
sole ma non troppo diretto, e bagna spesso ma senza mai lasciare acqua costantemente nel vaso


la toglierei comunque dal vaso di vetro per eliminare i ristagni anche di aria, visto che ha già parti marcescenti

Ciao Spulky,
la vanda non è più nel vaso di vetro dal giorno dell'acquisto stesso, bensì appesa davanti ad una grande finestra assieme a tutte le altre già in mio possesso.
Purtroppo di radici sane e originali ne sono rimaste ben poche, ma in questi mesi ne ha rimesse di nuove, e lungo alcune di quelle rovinate e rinsecchite, sono spuntate fuori nuove radicine piccine che stanno crescendo a vista d'occhio, giorno dopo giorno.

La pianta viene bagnata per immersione due volte al giorno, mattino e sera, e poi subito appesa, come già faccio con le altre. La stanza è umidificata durante le ore più calde estive, con un umidità costante che va dal 65% fino al 70%.

L'unico problema della pianta rimane quella macchia, che in questi ultimi giorni ha ripreso ad espandersi, facendomi preoccupare parecchio.

Grazie mille!

Matteo
 
Alto