• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea malata, piena di puntini neri!

Miss_Sky

Giardinauta
Ciao a tutti, esperti di orchidee!
E' la prima volta che scrivo in questa sezione e lo faccio per chiedervi un grosso aiuto perchè ho un'orchidea che dev'essere decisamente malata.
Quest'orchidea (di cui non so il nome, purtroppo) era di mio zio, è collocata in un vaso molto grande e avrà almeno 6 anni d'età. Lui per i primi anni l'ha curata con amore e ha sempre fatto diversi rami fioriti ogni anno. Dall'anno scorso l'ha abbandonata a sè stessa (perchè? boh... ha cambiato hobby, chi lo sa... :confuso:) e l'ho ereditata io. Ha passato l'inverno in un locale luminoso e non riscaldato, ora l'ho portata sotto un portico luminoso ma non direttamente al sole. Fin da quando è arrivata ho notato che le foglie sono brutte, piene di puntini neri molto fitti e alcune si sono seccate. E' malata? Cosa posso fare come trattamento per salvarla? L'anno scorso mio zio mi regalò un ramo fiorito reciso, e ricordo che anche quello aveva dei puntini neri... mi sa che quindi ha questa cosa da un annetto buono...!
Grazie per qualsiasi consiglio vorrete darmi, anche sulle cure in generale perchè l'ho presa con tanta buona volontà ma no ho avuto mai un'orchidea e non so come prendermen cura! :embarrass

Foto del vaso nell'insieme e delle foglie nel dettaglio:

http://img23.imageshack.us/i/img1260d.jpg/

http://img528.imageshack.us/i/img1262j.jpg/

http://img189.imageshack.us/i/img1261o.jpg/
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, è un cymbidium
io darei un ripulita alle foglie secche e a quelle quasi secche.
ho un dubbio sui puntini, prova a prendere uno straccetto bagnato e lavare alcune foglie, vedi se per caso qualche puntino se ne va
(se per caso dove la teneva lo zio c'era una stalla in zona.. è colpa delle mosche) :D

grossa com'è potrebbe aver bisogno di un rinvaso

è una pianta da serra fredda, minime invernali fino a 3/4°, ha bisogno di un periodo di riposo asciutto in inverno
dalla primavera un po' di sole riprendere le annaffiature e concimazioni abbondanti 2g/l ridurle verso l'autunno in particolare appena spuntano gli accenni di steli, altrimenti si rischia di farli marcire
e poi annaffiature ridottissime in inverno, più è bassa la temperatura, meno acqua si da.
 

Miss_Sky

Giardinauta
Grazie mille per la informazioni!!! Provvedo a togliere le parti brutte e a provare a lavare le foglie con lo straccetto, poi ti dico cosa ne risulta!
L'inverno allora lo ha passato bene, l'ho bagnata quasi niente e tenuta in un locale senza riscaldamento... adesso ho ripreso a bagnarla ma non a concimarla, c'è il concime apposta per le orchidee, vero? Non è lo stesso delle piante da fiore?
Per il rinvaso... quando hai tempo e voglia, mi daresti due dritte? Il vaso di adesso è 40 cm di diametro, potrei prenderne uno da 50 o anche di più? Va divisa o spostata così in blocco? Uso il terreno per orchidee, giusto? Va fatto sotto lo strato di argilla espansa come per le normali piante da fiore? Devo mischiare qualcosa al terreno (concimi, sabbia ecc) o va bene così ocm'è quello che vendono al garden per le orchidee? Così mi organizzo per farlo!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
A mio avviso ha preso troppa acqua ed è stata in un ambiente privo di circolazione dell'aria.
Se così fosse il tutto si fermerà ora che sta fuori.
è una bellissima pianta, per il concime puoi usare quello per piante da fiore, è una pianta che va concimata da ora fino a inizio ottobre, poi stop alle concimazioni e da novembre stop anche alle annaffiature.
Tienila al sole per qualche ora al giorno, evitando in estate le ore centrali.
Per il rinvaso ecco un link dettagliato per una pianta enorme come la tua
http://www.amaoorchidee.it/articoli/12-cymbidium

ciao

PS dimenticavo troverai un marasma di radici non dannarti a districarle si rovinerebbero senza concludere nulla
tieni presente che se vuoi dividerla devi procurarti una sega :D
 
Ultima modifica:

_orfeo_

Giardinauta Senior
Anche il mio cymby ha i puntini neri, se non ricordo male qualcuno mi disse che è un fungo che attacca le foglie ma che effettivamente non arreca danni alla pianta, se non questi puntini un pò antiestetici (sempre che non ti piaccia un look "leopardato" rooooar)...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
anche i miei hanno i puntini neri ... :D però sono le mosche....... per questo ho consigliato di fare una prova prima
 

Miss_Sky

Giardinauta
Dico la verità, il discorso mosche non credo sia calzante nel nostro caso perchè la pianta prima stava sul balcone di un appartamento di un palazzo in centro paese, di mosche non ce n'erano più di quante non c ene siano attorno a qualsiasi condominio in centro paese, non ci sono stalle o campi nei dintorni... ma per sicurezza domani provo a pulirle!
Ringrazio infinitamente per i consigli, mi leggo con attenzione la spiegazione per il rinvaso e parto subito con le grandi manovre!!! :eek:k07:
In effetti non mi interessa dividerla, se sta bene così io la lascio stare! E' sempre stata l'orgoglio di mio zio, quando era in fiore sul balcone la gente che passava si fermava a fargli i complimenti e a cercare di scroccare un ramo fiorito! :eek:k07: Ora non la cura più personalmente (vai a capire perchè??), però si raccomando tutti i giorni quando mi vede di prendermene cura... peccato che non avevo idea di come! Adesso grazie a i vostri consigli spero di fare bene e farla stare in salute e ben coccolata dalla sua nuova "mamma"!!!
Vi faccio senz'altro sapere come va il rinvaso e se i punti neri vanno via con lo straccetto oppure no!
Grazie infinite, siete gentilissimi!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
allora mi sa che ha ragione mare.. peccato.. almeno le mosche non fanno danni, basta pulirle
 

zeug49

Florello Senior
Bellissimo Cymby, COMPLIMENTI !!!!!fai come consigliano gli amici, di tagliare le foglie secche o troppo malate , per il resto rimane solo un fatto antiestetico ma la pianta non ne risente
zeug
 

mvfrezet

Aspirante Giardinauta
Punti neri sulla vanda!

Ciao a tutti, anch'io ho riscontrato vari puntini neri sulle foglie più nuove della Vanda che ho comprato questo fine settimana! :baf:
Le radici sono belle turgide e non presentano alcun segno, le foglie inferiori sono leggermente sbiadite (ma credo proprio che si possa trattare delle conseguenze del fatto che non sia stata molto curata...), quelle in mezzo sono belle, mentre le foglie superiori e più nuove presentano tutti questi puntini, senza che vi siano macchie più grandi, sbiaditure o ingiallimenti. Anzi, é presente ancora un ramo fiorito, in buone condizioni, che presenta però, sulla parte del gambo, questi puntini...
Ho fatto una ricerca fotografica sui principali funghi esistenti ma non ho riscontrato sintomi simili, né mi pare che siano presenti insetti o tracce diverse!
La mia paura maggiore é che vengano contagiate anche le altre orchidee...:martello:
Voi che ne dite? E' meglio trattarla con un fungicida??:froggie_r
O rischio di trascurare un altro problema???
:crazy:
 

Miss_Sky

Giardinauta
Volevo solo farvi sapere che ho provveduto al rinvaso (grazie per l'articolo con le spiegazioni, è stato e sarà utilissimo!!) e a pulire via tutte le foglie secche e i "pezzettini" secchi che c'erano alla base e avvolgevano praticamente tutti i bulbi. Mi sono accorta che i puntini non vanno via strofinando, quindi definitivamente devo escludere le mosche.
In attesa di capire se posso farci qualcosa, li lascio stare.
Dopo il rinvaso è bene tenere la pianta in ombra anche se ormai si era già abituata al sole o la lascio al solito posto?
Ho anche letto che probabilmente salterà la fioritura, succederà anche se ha già qualche stelo floreale formato? Non che sia una tragedia, purchè lei stia bene posso pure aspettare un anno! :eek:k07:
Grazie di nuovo a tutti per i consigli e l'aiuto, se non vi dispiace magari ogni tanto vi farò sapere come va e mi farò viva per qualche altro consiglio... è l'unica orchidea che ho per il momento, ma ci tengo a rimetterla in sesto! :)
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao non è detto che salti la fioritura, tutto dipende da quanto l'hai strapazzato :D
anche per quanto riguarda il posizionamento, se non hai fatto danni alle radici e l'hai solo spostada di vaso, non avrà alcun problema a continuare a vivere dove stava.

Ciao
 

Miss_Sky

Giardinauta
Grazie mille, allora lo lascio nella posizione di prima che è sotto un portico dove prende il sole del mattino. Più avanti quando fa caldo lo sposto, come faceva mio zio gli altri anni, sotto ad una pianta così prende il sole ma filtrato e non si scotta!
Non credo di averlo strapazzato, ho letto nell'articolo che le radici sono un casino da districare e il mio povero cymby era praticamente sottovuoto!! Non c'era mezzo cm di substrato tra le radici e i bordi del vaso (una fatica per tirarlo fuori dal vaso... l'ho dovuto coricare su un lato e sfilarlo poco alla volta ruotandolo, perchè non usciva assolutamente tirando dall'alto, rischiavo di strappare tutto!) , era strapieno di radici e i bulbi nuovi sono cresciuti praticamente "in verticale" sopra agli altri perchè di spazio per allargarsi in orizzontale non ce n'era più... poverino...!
Ora ha circa 7-8 cm di terriccio su ogni lato e quindi penso che per un pochino sarà a posto. Le radici non le ho neanche toccate perchè erano tutte bianche e dure e quindi penso sane, l'ho messo al centro del nuovo vaso e ho riempito di terriccio per orchidee e un po' di bark perchè mi sono accorta che di terriccio ne ho compato troppo poco :eek:k07: e poi ho annaffiato... vi farò sapere come l'ha presa!!
 

MissVerde

Aspirante Giardinauta
anche le mie ce l hanno... sono andata in un centro che dovrebbe essere specializzato, ma il tipo non m'è sembrato molto affidabile.. mi ha detto che è mancanza di sali minerali... possibile?? sono un pò restia...
 

Sasti

Florello
Ciao a tutti, anch'io ho riscontrato vari puntini neri sulle foglie più nuove della Vanda che ho comprato questo fine settimana! :baf:
Le radici sono belle turgide e non presentano alcun segno, le foglie inferiori sono leggermente sbiadite (ma credo proprio che si possa trattare delle conseguenze del fatto che non sia stata molto curata...), quelle in mezzo sono belle, mentre le foglie superiori e più nuove presentano tutti questi puntini, senza che vi siano macchie più grandi, sbiaditure o ingiallimenti. Anzi, é presente ancora un ramo fiorito, in buone condizioni, che presenta però, sulla parte del gambo, questi puntini...
Ho fatto una ricerca fotografica sui principali funghi esistenti ma non ho riscontrato sintomi simili, né mi pare che siano presenti insetti o tracce diverse!
La mia paura maggiore é che vengano contagiate anche le altre orchidee...:martello:
Voi che ne dite? E' meglio trattarla con un fungicida??:froggie_r
O rischio di trascurare un altro problema???
:crazy:

Ciao!
Ti chiedo una cosa: tieni la Vanda in pieno sole? Perchè se è così è normale si formino quei puntini, li ha anche la mia coerulea e tra l'altro di sole non ne prende nemmeno moltissimo.
Non credo ti debba preoccupare, se riesci prova a postare un foto per fugare ogni dubbio.
 

mvfrezet

Aspirante Giardinauta
Grazie Sasti per la tua risposta, comunque no, non la tengo al sole, ma soprattutto i puntini c'erano già quando l'ho presa. L'ho trovata da Viridea, stava quasi sfiorendo e mi sembrava un pò trascurata poverina(del resto non credo proprio che si mettano ad immergere le radici ad ognuna e a curarle molto...).
Sole diretto non dovrebbe averne preso, perchè le tengono al riparo, ma penso che molto probabilmente abbia patito la mancanza d'acqua e di cure.
Adesso sembra stare bene, non presenta foglie gialle o segni di disagio, solo questi puntini sulle foglie nuove.
Potrebbero essere stati causati dalle condizioni non proprio ottimali in cui, direi almeno per un mese, deve essere stata tenuta? Ho guardato un pò sul web, ma mi pare che nessun fungo si presenti così!
Spero solo che continui a stare bene...


E mi auguro anche che la tua, Miss Sky, si riprenda al meglio e magari regali un bel fiore prima o poi! :eek:)
 

mvfrezet

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo! Cercherò a più presto di mettere una foto, così sarà più chiaro! Grazie ancora per l'aiuto!
 
Alto