• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea in saluta ma in stasi vegetativa, può essere?

davide_sp

Aspirante Giardinauta
Ciao, le mie phal mi sembrano in buona salute anche se sembrano in stasi vegetativa, può essere? Il nuovo stelo che si vede in foto è fermo da qualche mese (era spuntato a fine estate/primi di settembre). Le foglie e le radici crescono correttamente.
Che ne pensate?
880e79b134e70ad4c69c821ff40fcf9a.jpg
d054e55b9091e6e256fee3446f357a7c.jpg
cc4a80f8863a86b0da0b710b4bf57ec6.jpg

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Si in genere è uno dei problemi principali, se va tutto bene ma non fiorisce
Nel tuo caso è partita, quindi andava tutto bene, poi è successo qualcosa, potrebbe anche semplicemente essere che la pianta non è abbastanza in forma per fare tutto, allora privilegia la struttura e rinvia la fioritura

Ma son tutte teorie, osserva, ragiona si cosa è cambiato, e nel caso modifica qualcosa nelle cure, oppure semplicemente attendi, o riparte a breve o potrebbe rimanere mummificato per mesi

davide_sp

Aspirante Giardinauta
Si in genere è uno dei problemi principali, se va tutto bene ma non fiorisce
Nel tuo caso è partita, quindi andava tutto bene, poi è successo qualcosa, potrebbe anche semplicemente essere che la pianta non è abbastanza in forma per fare tutto, allora privilegia la struttura e rinvia la fioritura

Ma son tutte teorie, osserva, ragiona si cosa è cambiato, e nel caso modifica qualcosa nelle cure, oppure semplicemente attendi, o riparte a breve o potrebbe rimanere mummificato per mesi
Avevo fatto un rinvaso a settembre, che non si stia ancora riprendendo da quello...vediamo che succede

Ciccio87

Aspirante Giardinauta
Sotto i 1500 lux la phalaenopsis si ferma e deperisce, cosa che può avvenire molto lentamente. Perdonami una do,a da ovvia, quel vaso ha i fori di drenaggio? Potresti aggiungere una semplice lampadina led.

davide_sp

Aspirante Giardinauta
Sotto i 1500 lux la phalaenopsis si ferma e deperisce, cosa che può avvenire molto lentamente. Perdonami una do,a da ovvia, quel vaso ha i fori di drenaggio? Potresti aggiungere una semplice lampadina led.
1500 non li avevo neppure in primavera estate dove invece è fiorita abbondantemente, ora arrivo a circa 2/300 nei momenti di massima esposizione, mio suocero abita in in appartamento come me e ha una porta finestra a. Circa 2 metri eppure vanno benissimo da anni

Ciccio87

Aspirante Giardinauta
In inverno possono andare in difficoltà. Io ho comprato una semplice lampadina led da 8w, 6500k, 700 lumen, la metti in una lampada da scrivania, e la illumini 12/14 ore al giorno. Se il problema è la luce, non hai scelta che integrare con l’illuminazione artificiale. Tieni sempre d’occhio le radici. Occhio alle bagnature. Le phal sono sempre in attività, di solito la discriminate della luce, delle bagnature, e della qualità del substrato sono le variabili comunemente più incidenti.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se la phal è prossima ad una finestra, non a nord, in genere non ha problemi per la carenza di luce
le mie fioriscono in casa senza nessuna luce supplementare, 50 cm da una portafinestra rivolta a sud, ma con vetro leggermente schermato anti UV, e rete della zanzariera sempre tirata anche adesso .... 320 x 270 cm di finestrone

ovviamente va valutata anche quanto è la sporgenza della gronda o di un balcone/terrazzo sopra che eventualmente ombreggiano, o l'uso di tende troppo coprenti

davide_sp

Aspirante Giardinauta
Le mie sono orientate a sud ovest e sono a circa 50 cm dalla finestra (molto grande, il palazzo più vicino è circa a 30 mt ed è più basso del mio

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
320 x 270 cm di finestrone
Non tutti possono avere finestroni del genere.
Chissà che luce che entra se togli zanzariera, tende e schermi vari.
La realtà è che le phal soffrono non tanto la carenza di luce ma errori nella gestione delle innaffiature.
La mia aveva iniziato a marcire le radici: non sono più riuscito a recuperarla.

davide_sp

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho finestroni molto grandi eppure sembra ferma la phal...ma solo nello stelo perché in realtà le foglie nuove e radici vanno regolarmente
Vediamo che succede con il faretto a LED

Alto