• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea in saluta ma in stasi vegetativa, può essere?

davide_sp

Aspirante Giardinauta
Quanti preziosi consigli! Il substrato è un stato cambiato a settembre e preso nuovo, è solo bark.
Nell'ultimo anno tutte e due le phal hanno emesso tanta radici aeree pur fiorendo bene...non mi metterete mica delle ansie vero?

Inviato dal mio ELS-NX9 utilizzando Tapatalk

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
No, se l'hai svasata e hai visto che non c'erano problemi vai tranquillo. Io le mie le spruzzo per tenerle idratate, MA MA MA (lo sottolineo 100000 volte), ho 23/24 gradi nella stanza dove stanno, perché c'è una stufa a legna che le asciuga in meno di 5 minuti, peggio che in estate (che al contrario, la stanza diventa super umida).

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
2 cose

1- attenzione alla dimensione delle immagini

massimo 800x600 oppure metti l'anteprima

2- non cominciamo ad usare la discussione tipo chat, con più messaggi di commenti brevissimi e faccine piuttosto che messaggi utili alla descrizione e interventi sulla pianta, (prevenire è meglio che curare, e non sto parlando della pianta, Stefano in primis sa che è un appunto che faccio spesso :) )

passiamo alla pianta
hai rinvasato a settembre, le piante stanno bene, lascia il tempo di stabilizzarsi e prima o poi fioriranno anche, magari a primavera, magari il prossimo anno

il concime in genere si sospende nei mesi più freddi, tipo gennaio febbraio e più caldi tipo luglio e agosto

cosa importante è trovare la corretta posizione, luminosa e con la corretta temperatura e attendere
il reale stato di salute della pianta lo vedrai negli anni, non insistere nel volere il fiore adesso, finisci solo per continuare a fare interventi compulsivi che nel 90% dei casi rompono le scatole alla pianta invece di essere utili, posto che dalle foto tutto sembra in buono stato, fosse palesemente sofferente sarebbe un'altra storia

poi... volendo ne scegli una e ci fai tutte le prove che vuoi, una pianta sola non fa casistica ma almeno ti sfoghi e fai esperienza su cosa fare e come reagisce la pianta, e vedi, sempre che non la stendi... se fiorirà prima delle altre,

anche questo, il fiorire prima o dopo, dipende anche dalla pianta, non solo dalle cure che gli dai, alcune hanno genitori a fioritura invernale, altre estiva, altre mista.. quindi fa come vuole :)

davide_sp

Aspirante Giardinauta
Grazie per i suggerimenti, approfitto per chidere una cosa tecnica, ho vinto una nuova phal stamattina che mi è stata data da una persona che la teneva li da natale ma non gli interessa e non le piace e vorrei moatrarvela perché ho alcuni dubbi, posso farlo su questo thread oppure meglio uno nuovo?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se sono info generali si, se poi vediamo che ha problemi specifici nel caso dividiamo,
ma se volessi aprire già un thread per la "presentazione del nuovo arrivo".. :) visto che non ha problemi di mancate fioriture.. per ora...

questi sono i casi... ambigui :)

davide_sp

Aspirante Giardinauta
Ahah il "per ora mi è piaciuto"
Apro un thread nuovo e chiedo li così è piu ordinato.
Grazie

Alto