• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una Phal pigra...Help!

aelis

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
torno a chiedere i vostri preziosi consigli per la mia amatissima phal.
Il "problema", se così si può chiamare, è che la pianta sembra non muoversi.
Mi spiego meglio, ha finito la fioritura a fine agosto (mi era stata regalata in primavera). Nel corso dell'estate ha messo fuori un abbozzo di ramo laterale che parte da uno stelo, un altro abbozzo di stelo floreale che parte questa volta dal colletto e a settembre ha fatto uno splendido foglione centrale nuovo. A gennaio si è seccato completamente uno degli steli floreali e l'ho reciso alla base, era tutto giallo.
Le radici stanno bene, ne ho levato solo un paio di secche e disinfettato il taglio, ma non noto marciume. Innaffio non troppo e solo quando ha sete e una volta al mese concimo col concime Compo per orchidee.
E' normale tutta questa stasi? Ok, so che in inverno la pianta rallenta...ma qui non è avanzato nulla nemmeno di un solo millimetro.
Che devo fare?
Grazie da ora per i consigli che mi darete!
Claudia
 

pollicehulk@

Giardinauta
ciao,
per le phal un totale riposo durante alcuni mesi mi pare sia normale. hanno un andamento molto incostante, in alcuni periodi la vedi crescere a occhio nudo, altri IL NULLA.
è successo anche a me tranquilla, ne ho una da quasi un anno e l'unico progresso che ha fatto è stata una foglia che tra l'altro deve ancora crescere molto (ha ripreso proprio qualche settimana fa):D.
inoltre credo che l'attività dell'estate scorsa abbia ulteriormente inibito la crescita nei mesi successivi (in pratica ha battuto la fiacca quella nata stanca:D:D).
un consiglio potrebbe essere di concimarla più spesso: magari un'innaffiatura sì e una no! io da un po' sto facendo così perchè mi son stancato di aspettare con quelle pigrone:D
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
controllerei la temperatura e la quantità di luce che riceve. Se radici e foglie stanno bene, è in grado di svilupparsi. In che condizioni la coltivi?

Ciao

Carlo
 

aelis

Aspirante Giardinauta
La tengo sul tavolo in salotto, a circa 60 cm da una finestra esposta a sud ovest, ma in una posizione in cui non riceve raggi diretti. In inverno la temperatura oscilla tra i 19 e i 23 gradi. Le radici sono fresche e non noto marciumi. Le foglie sono sode e lisce, di un bel verde non troppo cupo nè troppo chiaro.
In generale, se posso dire cosa ho notato, è che fino ad un certo punto è cresciuta e anche molto attivamente. Poi è come se fosse andata in letargo per tutto.
Sbaglio qualcosa?
 

angelo1988

Aspirante Giardinauta
Anche io uso quel concime e ti posso assicurare che sulle nuove etichette c'è scritto di concimare ogni due settimane, diluendo la dose fino a livello 1 in due litri di acqua.
Io la uso cosi ogni 2 settimane ma in 4 litri di acqua, cosi almeno non corro rischi con le radici. potresti aumentare la dose.
Mi sono accorto che la luce é un fattore molto importante sopratutto per le radici perché vogliono parecchia luce, ma non diretta ne ho due identiche, e quelle nell'altra stanza piu' illuminata , concimata e curata allo stesso modo sta facendo delle nuove foglie e sopratutto nuovi boccioli, mentre l'altra non accenna a crescere.
Soffrono anche molto le correnti d'aria piu' che altro per i nuovi boccioli, potresti trovare un posto piu' riparato e illuminato allo stesso tempo.
 

Lucaesox

Aspirante Giardinauta
ciao
secondo me con tutte le cose che sai non sbagli nulla!
magari tra qualche giorno parte a crescere e non la fermi piu'!
una delle mie ha fatto uno stelo di fiori che cresceva a vista d'occhio!
quindi ci vuole pazienza e ancora pazienza!
 

aelis

Aspirante Giardinauta
Ok, presa dall'ansia ho avvicinato la phal alla finestra. Ora la lascio lì. Proverò anche ad aumentare la frequenza della concimazione.
Ma il mio dubbio è questo: da qualche parte ho letto che dovrebbe rifiorire o emettere nuovi steli e boccioli a fine inverno...per quest'anno quindi devo abbandonare ogni speranza che faccia qualcosa?
E se rimane così dormiente ancora non è segno che non sta bene? Ci terrei tanto, non dico a farla rifiorire, ma anche solo a portarla avanti e a vedere che cresce un po'...
:astonished:
 

aelis

Aspirante Giardinauta
Rieccomi ancora...
Dopo aver spostato la Phal vicino alla finestra, dopo aver aumentato concimazione, dopo aver eliminato una diramazione laterale di uno stelo che era inattivo e senza gemme nei nodi, ho aspettato...e oggi, con somma sorpresa, ho notato che dalla rosetta centrale sta spuntando una nuova foglia che prima non c'era! Quindi..."eppur si muove" :love:
Però...l'abbozzo di stelo floreale nuovo iniziato a settembre è sempre fermo lì, non noto radici nuove recenti, l'unica è questa foglia.
Vi chiedo: posso pensare che la pianta stia bene? E in che fase si trova, visto che fa foglie e non radici/steli e fiori?:boh:
Devo tagliare questi due steli rimasti, che non sono secchi però, sono verdi?...:confuso:
Help! :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è fondamentale la luce e la temperatura a cui la tieni, oltre a darle le cure adeguate, annaffiare quando serve, niente ristagni e ogni tanto concimare

se ha cominciato ad emettere ripartenze di steli e steli nuovi e poi s'è fermata... qualcosa non andava bene, in genere, se le radici sono sane, il problema è freddo e luce scarsa

senza foto non è facile diagnosticare, ma se le radici le vedi sane, la sola cosa che resta da fare e aumentare la luce, le temp ormai aumentano da sole, ma è possibile che durante l'inverno fossero troppo basse
o semplicemente s'è presa un po' di pausa, anche se bloccare steli già in viaggio, non è sintomo di pausa della pianta ma di carenze.

ora non hai altro da fare che attendere, magari fiorisce a fine primavera o estate o magari salta l'anno, ma non è questo il problema, una volta che la pianta sarà nelle condizioni adeguate fiorirà, tanta luce ma niente sole diretto mi raccomando!!!
 

aelis

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! In effetti si è bloccata e forse aveva poca luce in inverno. Da meno di un mese l'ho spostata vicino alla finestra e ha iniziato a produrre la foglia centrale. Magari le serviva luce in più e anche più nutrimento. Mi piacerebbe fiorisse di nuovo, era così elegante...ma per ora sono contenta che dia segni di vita. Più tardi provo a postare una foto delle radici e degli steli rimasti dall'estate scorsa, così mi dite se devo tagliarli.
Grazie ancora!!! :)
 

aelis

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento: la foglia centrale nuova cresce a vista d'occhio. E ha fatto due radici nuove in una settimana! :hands13::tupitupi::lol:
Sono troppo contenta, credo che la nuova posizione, più vicino alla finestra, abbia fatto la differenza. Visto questo risveglio dopo mesi di letargo, posso sperare che prima o poi rifiorisca anche? Si possono azzardare tempi, o le nostre piantine sono troppo imprevedibili?
Grazie dei consigli! :Saluto:
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
la luce è essenziale, ma alcuni ibridi hanno necessità maggiori di altri. Difficile sapere esattamente quali sono le necessità di una pianta.
Molto probabilmente fiorirà il prossimo inverno. Il getto fiorale dovrebbe apparire tra ottobre e dicembre.

Ciao

Carlo
 
Ultima modifica:

aelis

Aspirante Giardinauta
Capisco...Non ho fretta, ho visto che con le Phal non è il caso :lol:
Comunque, in realtà le radici nuove sono 3, una è spuntata letteralmente dalla sera alla mattina!
Provo a postare le foto. P5070087.jpg P5070086.jpg
Spero si vedano e spero che vadano bene. Che ne dite? Si è data una bella svegliata! :)
:Saluto:
 

pollicehulk@

Giardinauta
Capisco...Non ho fretta, ho visto che con le Phal non è il caso :lol:
Comunque, in realtà le radici nuove sono 3, una è spuntata letteralmente dalla sera alla mattina!
Provo a postare le foto. Vedi l'allegato 175217 Vedi l'allegato 175218
Spero si vedano e spero che vadano bene. Che ne dite? Si è data una bella svegliata! :)
:Saluto:

ha un apparato radicale invidiabile:lol: fittissimo e con tutte le radici belle sode e vigorose!
 

aelis

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono di nuovo a chiedervi un parere.
La mia phal pigra si è decisamente svegliata, ho perso il conto delle radici nuove o prosecuzioni di vecchie che sono spuntate da maggio e ha fatto anche due foglie nuove centrali.:love:
Stamattina ho notato questo:
20140813_135512.jpg 20140813_135523.jpg
Che cos'è?:confuso:
L'ennesima radice, o posso sperare in qualcos'altro, vista la posizione tra due foglie? :confused:
Grazie a chi risponderà alla mia curiosità.
Claudia
 

aelis

Aspirante Giardinauta
Sigh...:astonished:
In effetti pare proprio una radice...anche se punta verso l'alto e spunta non alla base del colletto, ha la cuffia più chiara, stamattina si vede bene. Vabbè, è comunque buon segno...però...ma quanto le ci vuole a farmi uno stelino??? E' da un anno ormai che è sfiorita e dopo il letargo invernale si è svegliata però...Impaziente!:(
 

aelis

Aspirante Giardinauta
Buongiorno! Sono qui per un aggiornamento...molto triste purtroppo...:cry:
Dopo mesi di paziente attesa e amorevoli cure, la mia phal aveva deciso di regalarmi uno stelo. Purtroppo però è nato ripiegato su se stesso (si dice podalico?). Avevvo letto sul forum che bisognava lasciarlo fare e non provare a tirarlo fuori...ma non ho resistito e questo è il risultato. 20141110_145502.jpg 20141110_145446.jpg

Come vedete in parte è ancora attaccato. C'è speranza che si riprenda e vada avanti?
E se non dovesse farlo, potrà darmi un altro stelo?
Sono davvero affranta, mannaggia alla mia impazienza...:muro:
Grazie a chi vorrà rispondermi!
Claudia
 
Alto