• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvate la mia orchidea

fiore07

Aspirante Giardinauta
Possiedo una orchidea da settembre 2012 che meravigliosamente ad oggi ha avuto due diverse fioriture sullo stesso stelo. L'orchidea è ancora fiorita, anche se gli ultimi due boccioli forse non sbocceranno mai, poichè mi sembrano fermi da un pezzo. Quello che mi preoccupa sono le sue foglie. Una, la più piccola e secondo me la prima ad esser nata è improvvisamente ingiallita e morta ed altre due mi sembrano MORBIDE e appiattite. Hanno perso vigore, turgore e anch'esse tendono al giallo.
Innaffio la mia orchidea ogni 3 o 4 giorni, semplicemente attraverso la vaporizzazione che effettuo sulle foglie e sulla parte alta del vaso. la pianta è posizionata in una zona estrememente luminisa e soleggiata. le sue radici appaiono secche. Cosa può esser successo alla mia orchidea? vi prego datemi subito un consiglio. Questa pianta ha per me un grande valore affettivo.
 

biro46

Maestro Giardinauta
foto please, alla pianta e alle radici, senza è difficile darti una risposta. Presumo sia una phalaenopsis ma preferisco aspettare le foto
 

biro46

Maestro Giardinauta
scusa ma stai sbagliando il modo di tenere la tua pianta

primo - la phalaenopsis va tenuta in un luogo luminoso ma che non prenda il sole in modo diretto, al limite devi filtrare il sole con una tenda, il sole brucia le foglie e le fa diventare macchiate e gialle

secondo - le radici secche o colore argento e le foglie mosce stanno ad indicare che non la bagni correttamente non è sufficiente nebulizzare le foglie ogni 3-4 giorni, anzi in certe condizioni è peggio perchè potrebbero crearsi dei punti di marcescenza al colletto dove vi è l'attacco delle foglie e perdere non solo la foglia come ti può essere capitato ma tutta la pianta. Devi bagnare per immersione, prendi una bacinella e la riempi di acqua che sia almeno alla temperatura ambiente o un poco più tiepida ed immergi il vaso nell'acqua fino a circa 2 cm dall'orlo finchè non vedi attraverso il vaso che le radici diventano verdi, poi togli il vaso dall'acqua lo fai scolare ben bene e riponi l'orchidea al solito posto. Questa operazione va ripetuta ogni volta che vedi le radici nel vaso di colore argento, se sono verdi è meglio non bagnare

Adesso devi state attenta perchè se le radici sono proprio secche di colore marroncino secco bagnando potrebbero marcire e creare problemi alla pianta e allora sarebbe meglio fare un rinvaso per vedere lo stato delle radici e vedere se cìè nè qulcuna buona, se invece vedi che sono argentate ma ancora sode potresti bagnare. Comunque è meglio che posti una foto della pianta e sopratutto del vaso con le radici per vedere bene lo stato delle radici
 
Ultima modifica:

fiore07

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto. spero di aver fatto bene. non sono esperta in queste cose
 

Allegati

  • CIMG0176.jpg
    CIMG0176.jpg
    48,6 KB · Visite: 97
  • CIMG0177.jpg
    CIMG0177.jpg
    54 KB · Visite: 106
  • CIMG0178.jpg
    CIMG0178.jpg
    55 KB · Visite: 119
  • CIMG0180.jpg
    CIMG0180.jpg
    33,6 KB · Visite: 95
  • CIMG0181.jpg
    CIMG0181.jpg
    36,2 KB · Visite: 116

Orchidea Mary

Aspirante Giardinauta
la tua pianta è sicuramente disidratata!!!
il miglior metodo di annaffiatura è per immersione ogni volta che le radici sono grige, la lasci a mollo giusto il tempo per farle tornare belle verdi.
Poi sgocciola bene in modo che non ci siamo ristagni di acqua nel sottovaso.
Ora le foto delle radici sono un po' sfuocate,ma penso che il problema sia solo questo.
Quello che mi preoccupa è quella cosa bianca che si vede nella seconda e nella terza foto,sembra che ci sia della cocciniglia cotonosa(un piccolo insetto bianco )
controllala bene e se è così va eliminato con appositi insetticidi.

buona fortuna :)
 

fiore07

Aspirante Giardinauta
Grazie mille. quanto alla cocciniglia, no è solo tanta, tanta polvere. mio marito dice di non toccarla e non pulirla
 

Orchidea Mary

Aspirante Giardinauta
meno male sono bestiacce insopportabili!!! :mazza:
se posso chiedere,perché ti dice di non pulirle???? :confuso:
forse sbaglio io, ma io periodicamente le pulisco con un po' di scotex leggermente umido per togliere la polvere :D :rolleyes:
 

biro46

Maestro Giardinauta
io periodicamente le porto nella doccia e le bagno a spruzzo anche sulle foglie e sulle radici esterne oltre che nella composta.

Mettila in una zona luminosa che però non prenda sole diretto, le radici sono ancora in grado di recepire acqua senza problemi, bagna bene per immersione
 

miki00

Giardinauta Senior
quoto biro e orchidea mary. ti conviene pulirle bene le foglie, anche perchè impedisci alla foglie di ricevere la luce!
 

fiore07

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi. Ho bagnato la pianta per immersione e le radici, anche se un pò svuotate sono ridiventate verdi. speriamo possa servire. Quanto alla polvere, non so perchè mio marito mi dica così. Io non ho mai avuto il pollice verde, lui, invece, cura il ns piccolo giardino in modo straordinario, così semplicemente mi sono fidata. a questo punto, però, la pulisco. Quella polvere proprio non mi piace. Grazie ragazzi, vi farò sapere :lol:
 

G.altamurano

Florello Senior
accidenti puliscila che sembra l'orchidea della casa delle stregata! :lol: comunque probabilmente gli "ultimi due boccioli" che non crescono di cui avevi parlato probabilmente non sono boccioli, ma è solo la punta dello stelo :D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se vi sono alcune radici svuotate, fai molta attenzione, se sono seccate e morte tenderanno a marcire
in quel caso necessita un rinvaso

tieni controllato e vediamo entro un mese come sono messe le radici

per la polvere
fai una bella doccia a tutta la pianta poi sgocciola bene, anche l'acqua che rimane tra le foglie, ed eventualmente asciuga le foglie, soprattutto vicino al fusto, nessun ristagno deve rimanere tra le foglie

così sarà bella ripulita

poi quando devi bagnare evita pure le foglie, salvo una voglia ogni tanto per pulirle
 
Alto