• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

attesa per stelo

madmax64

Aspirante Giardinauta
Tutti gli anni le mie due Phal, mettono lo stelo entro la fine di febbraio (preferibilmente entro la metà del mese). Seguono da anni ritmi quasi perfetti. Foglioline nuove in estate, radici nuove (tante) a settembre-novembre, poi riposo invernale e stelo a fine inverno.

Quest'anno non si vedono ancora gli steli, e siamo a marzo. Hanno fatto le foglie nuove, tante radici, sono in ottima salute e soprattutto godono di tanta luce. Insomma non è cambiato nulla. Sono sempre allo stesso posto e stanno visibilmente bene.

Ma niente stelo.... le controllo tutti i giorni in modo un po' ansiogeno...

@Spulky cosa devo fare.... help!!!!

Non mi faranno mica il bidone....
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Tutti gli anni le mie due Phal, mettono lo stelo entro la fine di febbraio (preferibilmente entro la metà del mese). Seguono da anni ritmi quasi perfetti. Foglioline nuove in estate, radici nuove (tante) a settembre-novembre, poi riposo invernale e stelo a fine inverno.

Quest'anno non si vedono ancora gli steli, e siamo a marzo. Hanno fatto le foglie nuove, tante radici, sono in ottima salute e soprattutto godono di tanta luce. Insomma non è cambiato nulla. Sono sempre allo stesso posto e stanno visibilmente bene.

Ma niente stelo.... le controllo tutti i giorni in modo un po' ansiogeno...

@Spulky cosa devo fare.... help!!!!

Non mi faranno mica il bidone....
Capita che alcuni anni saltino, non c'è nulla per cui allarmarsi. Magari non hanno preso un adeguato sbalzo termico e quest'inverno saltano. C'è sempre la possibilità di fioriture estive!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
più che lo sbalzo termico io penso a qualche carenza protratta, non eccessiva ma che alla lunga gli fa saltare il giro

da quanti anni erano perfette nei tempi?
rinvasi mai fatti? magari serviva
concimazioni ? cambi di condizioni?

ma se han bidonato tutte.. è qualcosa di ambientale e decisamente incisivo
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ci sono le varietà a fioritura prevalentemente invernale e quelle a fioritura estiva, gli ibridi complessi sono facilmente influenzabili

prendi le varietà molto legate alla pulchra e luddemanniana e tutto il gruppo.. fioriscono in estate, le botaniche

quelle più affini alla philippinese e stuartiana o schilleriana sono invernali

quelle tipicamente a fioritura invernale, le rinfreschi per un paio di settimane e le induci a fiorire anche in estate
 

madmax64

Aspirante Giardinauta
Si ho pensato anch'io possa essere qualcosa di ambientale. In realtà erano degli orologi da tre anni. Il posto è sempre quello e da quando sono lì sono sempre fiorite. La temperatura stabile, le concimazioni anche. Insomma squadra che vince non si tocca e quindi non ho cambiato nulla.
Una l'ho rivasata lo scorso anno con bark freschi, l'altra due anni fa. Ma tendenzialmente stanno bene e hanno delle belle radici sia aeree sia fra i bark. Stento a trovare un cambio di routine....
Ah, dimenticavo, ho comprato una terza phal che è fiorita da Natale fino ad oggi.... magari sono semplicemente gelose :)
 
Alto