• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea in saluta ma in stasi vegetativa, può essere?

davide_sp

Aspirante Giardinauta
Io uso il concimo liquido per orchidee compo alternato a wow flower (in vendita su QVC Italia). Puoi anche somministrare del nitrato di calcio.

Ogni tanto, anche se sono sane, le mie le bagno con algatron, che non fa mai male.
Lo somministri a parte? Io sono solito bagnare per immersione di 2/3 la phal quando ne ha bisogno (per circa 20minuti) ler cui credo che il concime vada somministrato in altro momento. Quando?
 

davide_sp

Aspirante Giardinauta
In inverno, a meno che tu non abbia temperature estive in casa, eviterei bagni così prolungati...
In casa sono sui 20 gradi in inverno, allora le farò piu brevi.
Ho preso il concime compo liquido, c'è il tappo dosatore a seconda se lo diluisco con 1,2 o 3 litri d'acqua. Ma poi come glielo do diluito? Dall'alto con una bottigjoa? Perché io faccio immersione nel lavandino è altro che 3 litri di acqua che uso per immergerla per 2/3
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
In casa sono sui 20 gradi in inverno, allora le farò piu brevi.
Ho preso il concime compo liquido, c'è il tappo dosatore a seconda se lo diluisco con 1,2 o 3 litri d'acqua. Ma poi come glielo do diluito? Dall'alto con una bottigjoa? Perché io faccio immersione nel lavandino è altro che 3 litri di acqua che uso per immergerla per 2/3

Se hai una bacinella o una ciotola usa quelle, oppure un semplice vaso decorativo (senza fori di drenaggio) più grande... Riempi e mescoli acqua e concime e poi metti giù la pianta. Ricorda che l'acqua deve essere a temperatura ambiente, non fredda.
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Ho preso questo
cf4d8448c721ecc93cc41bc56a9f1e90.jpg

Perfetto :)
 

Valekevale

Aspirante Giardinauta
No no, quando fai il bagnetto, concimi anche.

Devi sciogliere BENE tutto in acqua, soprattutto il concime in polvere.

Io invece faccio come suggeriva Pozzi in vari suoi video: bagno per immersione, 15 minuti circa. Sola acqua.
Scolo tutto e dall'alto verso un po'di concime finché non sgocciola via.
Lui suggeriva di concimare a radici belle e bagnate... Non sono esperta, riporto solo la mia esperienza :)
 

Valekevale

Aspirante Giardinauta
Io invece faccio come suggeriva Pozzi in vari suoi video: bagno per immersione, 15 minuti circa. Sola acqua.
Scolo tutto e dall'alto verso un po'di concime finché non sgocciola via.
Lui suggeriva di concimare a radici belle e bagnate... Non sono esperta, riporto solo la mia esperienza :)

Chiaramente concime diluito come da sua etichetta... Uso quello della Cifo... E in maniera analoga sto usando algatron su due phal in rianimazione :)
 

davide_sp

Aspirante Giardinauta
Riprendo questo post per aggiornare che nonostante il concime entrambe le phal sono ferme, foglie verdi, lucide e toniche ma non vi è traccia di risveglio per la fioritura. Controllando la luminosità sono sui 1200/1400 lux durante il giorno. Lo sbalzo termico che molti suggeriscono io purtroppo non lo posso avere, dove sono adesso le phal le temperature variano dai 18 gradi notturni ai 20 diurni.
Suggerimenti?

Inviato dal mio ELS-NX9 utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Signori c'è vita! Qualcosa dopo mesi si muove...anche se è solo una radice è pur sempre un inizio..
91c62ce56f2df5bf53b2260b3ce46c25.jpg


Inviato dal mio ELS-NX9 utilizzando Tapatalk
Questa che si fa @JessOrchidLover?
Di solito l'emissione di radici aeree è sinonimo che:
le radici nel bark stanno morendo
oppure:
il substrato è diventato asfittico e compatto
oppure:
il vaso è troppo piccolo e andrebbe cambiato.
Com'è la storia di interrare le radici aeree prima che abbiano il velamen?
@JessOrchidLover illuminaci tu!
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Questa che si fa @JessOrchidLover?
Di solito l'emissione di radici aeree è sinonimo che:
le radici nel bark stanno morendo
oppure:
il substrato è diventato asfittico e compatto
oppure:
il vaso è troppo piccolo e andrebbe cambiato.
Com'è la storia di interrare le radici aeree prima che abbiano il velamen?
@JessOrchidLover illuminaci tu!

Sono tutte cose giuste, ma che secondo me non trovano applicazione qui. Dalle foto iniziali si può vedere una radice con punta verde, proprio come questa, quindi sotto la pianta sta bene, anche perché le altre radici sono belle da quanto é possibile vedere.
Anche il composto mi sembra relativamente nuovo e molto bello!
Le radici aeree nascono ANCHE per tutti i motivi che hai detto tu, ma é altrettanto possibile che non trovando abbastanza umidità sotto, sia andata a cercarla nell'aria.
Guarda una delle mie per esempio: Screenshot_20210126_202121_com.android.gallery3d.jpg tutte le radici nascono aeree, poi appena sentono che sotto c'è umido si infossano, fanno tutto da sole. Mentre altre decidono di stare per aria, scelte personali :D
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Sono tutte cose giuste, ma che secondo me non trovano applicazione qui. Dalle foto iniziali si può vedere una radice con punta verde, proprio come questa, quindi sotto la pianta sta bene, anche perché le altre radici sono belle da quanto é possibile vedere.
Anche il composto mi sembra relativamente nuovo e molto bello!
Le radici aeree nascono ANCHE per tutti i motivi che hai detto tu, ma é altrettanto possibile che non trovando abbastanza umidità sotto, sia andata a cercarla nell'aria.
Guarda una delle mie per esempio: Vedi l'allegato 604615 tutte le radici nascono aeree, poi appena sentono che sotto c'è umido si infossano, fanno tutto da sole. Mentre altre decidono di stare per aria, scelte personali :D
:su::su::su::su::su::su::su::su::su:
Ho fatto bene a taggarti: tutte informazioni super per @davide_sp
 
Alto