• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ai piedi di una siepe

manuelita-33583

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
è la prima volta che scrivo un qs. forum,ma da anni sono amante di piante e fiori !
Ho un problema che non riesco a risolvere : nella nuova abitazione(Liguria, entroterra di genova ),ho un piccolo giardino sopraelevato con sotto il box :pertanto con circa 50 cm. di terra e sotto il cemento. L'impresa costruttrice ha messo tutto attorno a qs. perimetro una siepe di cotoneaster (che ha raggiunto circa 1 mt.1/2)Su tutta la superfice ho messo erba a rotoli e nel centro una piccola aiola con delle rose . Per dare un po' di colore vorrei mettere dei fiori alla base della siepe, ma quali ? ci vorrebbero con radici superficiali o non troppo profonde ? adoro gli iris germanica , ma qualsiasi pianta che sia perenne mi puo' andare bene !
Tutto questo in estate ha sole 3/4 della giornata ; d'inverno puo' andare 1 o 2 gradi sottozero.
Vi ringrazio moltissimo della vostra cortesia e attenzione!
:Saluto::Saluto::Saluto:
manuelita
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
oltre alle perenni che non danno sicuramente problemi ,qui posso consigliarti oltre a iris anche bergenie, rudbecchie ,
anemoni ,gaillardie e tantissime altre, anche bulbose ,puoi prendere in considerazione qualche graminacea come galamagrostis, carex,pennisetum.Ma anche cespugli bassi non creano problemi con le radici ,tendono ad andare in orizzontale ,rosmarini,timus ce ne sono di bellissimi molto ornamentali, o potentilla fruticosa fiorisce da fine primavera a autunno inoltrato,lavande,fuchsie,cistus daphne,nandine fire power,anche pitospori nani ,bossi ecc.
ciao
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Assodifiori ti ha dato un bel po' di suggerimenti!
Aggiungerei i facili geranei a foglia odorosa che pur fiorendo un'unica volta in modo modesto però crescono con cespuglio a palla ( se regolarmente cimati) e foliage nei vari toni di verde
L'aroma è persistente e vario a seconda dei tipi ...una cosa da tenere in considerazione soprattutto se non si gradiscono i profumi intensi
Ai geranei farei abbarbicare semplici campanelle/ipomea da giugno in avanti
http://www.malvarosa.it/vendita/online/cat042.htm
 

manuelita-33583

Aspirante Giardinauta
Grazie mille ,Assodifiori e Rocco.co !
siete stati davvero gentili :mi avete dato dei buonissimi consigli : memo male che ho chiesto il vostro aiuto !!!
tanti ringraziamenti e saluti
Manuelita33583
 
Alto