1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchiacchiere!

Discussione in 'Orchidee - ibridi e botaniche' iniziata da Spulky, 3 Marzo 2019.

1. michelerossi

michelerossi Aspirante Giardinauta

Deve essere, nel mio caso, terreno come dice Stefano Sangiorgio, perchè è sbricioloso. Ad ogni modo non è un problema, vero?

2. Spulky

Spulky Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua Membro dello Staff

Dipende da come annaffi, o lo elimini, oppure regolati di conseguenza, evitando ammolli eccessivi che inzuppino il composto e non diano il tempo di asciugare, altrimenti rischi il marciume

A Stefano Sangiorgio piace questo elemento.
  3. Stefano Sangiorgio

Stefano Sangiorgio Florello

E questo nucleo centrale, unito alla gabbietta di plastica, crea problemi, in negativo, con le innaffiature. Occorre quindi rimuovere questo nucleo centrale e invasare la pianta con le radici pulite in bark o in argilla espansa. In poco tempo ringrazia.

4. Danielepv

Danielepv Aspirante Giardinauta

Buongiorno,
    Qualcuno sa se nei supermercati Iper solitamente mettono in vendita le orchidee Vanda anche nel periodo pasquale? solitamente non lo frequento e non sapendolo ho perso quelle in vendita a Natale.
    Non avendo un Iper proprio vicino a casa, se qualcuno sa che le vendono anche per Pasqua ci andrei apposta per comprarla...

Grazie,
    Daniele

5. Spulky

si le mettono, ma dipende dalla dimensione del supermercato
    a Magenta ogni tanto
    a Vittuone al destriero molto più grande quasi sempre

gli altri nin zo

6. Danielepv

Grazie! io andrei a Montebello della Battaglia, Oltrepo' pavese...non è piccolissimo ed un paio di anni fa a Natale le avevo viste, ma non ero ancora convinto...mentre ora vorrei provarci...se mi dici che solitamente ci sono anche per Pasqua proverò a farci un salto, sperando di trovarle!
    Ho letto che dovrebbe esserci una mostra mercato di orchidee nella settimana del 25 Aprile al centro di Arese, ma mi è un po' scomodo.

7. Spulky

oddio.. Arese.. non ho ancora osato metterci il naso

è una zona di ressa da paura!!!

diciamo che è un po' scemata la febbre del supercentroshopping che c'era all'inizio, però è sempre una zona ad altissima densità

8. Danielepv

anche io non ci sono mai stato e credo che non ci andrò mai...per molti potrebbe essere un tempio, ma per me sarebbe una sofferenza...
    L'unica cosa interessante per me sarebbe il Viridea, ma ce l'ho anche a 10 minuti da casa :D

9. michelerossi

Predendo spunto da quanto diceva Spulky in un'altra discussione... Le orchidee ad un certo punto invecchiano e perdono la capacità di fiorire? In genere dopo quanti anni? Certo che è impossibile quando si acquista sapere quanto anziana è la pianta.

10. Spulky

cos'avrei detto? circostanzia meglio che o mi sono spiegata male o il contesto era un po' più specifico

11. michelerossi

Parlavamo della anzianità della pianta, in quel caso due anni, e della capacità di emettere fiori. Era per non inquinare quella discussione. :D volevo sapere per quanti anni una phal può continuare a fiorire.

12. Stefano Sangiorgio

Stefano Sangiorgio Florello

per me SEMPRE. O meglio: finchè campa!! Ci sono piante in doppia cifra con gli anni che fioriscono senza problemi. Ovviamente il loro fusto monopodiale è lunghissimo e non più eretto ma prostrato con centinaia di radici aeree che ricoprono esternamente il vaso.

A Spulky piace questo elemento.
  13. Spulky

No, in quel contesto stavo dicendo che è possibile che una phal non faccia nulla per due anni, perché si è presa una pausa di recupero, tra le cure del vivaio e lo stress degli scaffali dei supermercati e l’arrivo in casa nostra, in un continuo cambio di condizioni, come ha detto Stefano le phal in quanto monopodiali, si rinnovano in continuazione, e quindi potrebbero fiorire sempre ogni anno, non invecchiano.

A Stefano Sangiorgio piace questo elemento.
  14. michelerossi

Ah, ecco.

Due cifre? :O

Condividi questa Pagina