• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchiacchiere!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
visto che spesso capita di divagare nelle discussioni personali di qualcuno, :mazza::mazza:
ho aperto questa per dare libero sfogo ai discorsi senza titolo in tema di orchidee e affini

Tipo gli scambi spontanei, non le offerte vere e proprie che hanno una loro collocazione specifica, oppure le divagazioni in genere.

:ciao::ciao:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ti ringrazio ma declino l'offerta, prima devo riuscire a far fiorire il mio... :V:VQuando avrò scoperto il segreto della fioritura sarò pronta per un'altro:D
Visto che è la sezione adatta, mi sfogo liberamente:
le mie piante, durante la bella stagione, prendono il sole tutta la mattina evitando quello cocente del pomeriggio. E pure le piogge.
Un cymby in salute ha le foglie di un verde chiaro, quasi giallino. Se ha foglie verde scuro: poca luce.
Se le punte delle foglie (e solo queste) anneriscono: malattia fungina dovuta a troppa acqua: basta lasciar asciugare bene il terriccio tra una innaffiatura e l'altra.
Io li coltivo in metà terriccio universale mischiato bene con metà bark che aiuta ad alleggerire il vaso: i miei son bestie: in inverno svernano in cantina e, ora, due piante su 4 stanno fiorendo.
Il tuo fagli prendere qualche ora di sole al mattino (con gradualità così lo abitui) e vedrai.
Intanto ti dico che la mia offerta è irrinunciabile e ultra vantaggiosa, ma, se non vuoi, ti obbedisco. Come te nessuna mai.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
visto che spesso capita di divagare nelle discussioni personali di qualcuno, :mazza::mazza:
ho aperto questa per dare libero sfogo ai discorsi senza titolo in tema di orchidee e affini

Tipo gli scambi spontanei, non le offerte vere e proprie che hanno una loro collocazione specifica, oppure le divagazioni in genere.

:ciao::ciao:
ORCHICHIACCHERE?
 

breeze

Florello
Stefano accetto volentieri la tua offerta. Ne parliamo meglio per mp.

Una curiosità, ma tu li dividi ora?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Potrei mandarti i miei in ferie per un po’ ;)

Son 3 anni che li trascuro e fanno tra lo schifo e lo schifissimo! Lo scorso anno li ho rinvasati tutti... ma qualcuno necessita di un assestamento solo 2 in fiore al momento
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Un'altra domanda: quel nucleo centrale marrone tipo terreno solidificato alla base di tutte le orchidee visibile quando le si estrae dal bark cos'è? Sfango?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
A volte è spugna a volte è sfagno a volte è terriccio compresso

Quando mettono le piccolette nei cubetti di coltura usano questi composti, poi quando crescono e le rinvasano, non le ripuliscono, ma semplicemente le estraggono con tutto il composto e le mettono in bark o altro, risultato tu ti trovi la pianta con questo cubettino al centro, mi è capitato di avere anche lo scheletro di plastica a forma di vasetto, solo i contorni, evidentemente alcuni utilizzano questi sostegni e poi li lasciano
 
Alto