• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchiacchiere!

michelerossi

Giardinauta Senior
A volte è spugna a volte è sfagno a volte è terriccio compresso

Quando mettono le piccolette nei cubetti di coltura usano questi composti, poi quando crescono e le rinvasano, non le ripuliscono, ma semplicemente le estraggono con tutto il composto e le mettono in bark o altro, risultato tu ti trovi la pianta con questo cubettino al centro, mi è capitato di avere anche lo scheletro di plastica a forma di vasetto, solo i contorni, evidentemente alcuni utilizzano questi sostegni e poi li lasciano
Deve essere, nel mio caso, terreno come dice Stefano Sangiorgio, perchè è sbricioloso. Ad ogni modo non è un problema, vero?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Dipende da come annaffi, o lo elimini, oppure regolati di conseguenza, evitando ammolli eccessivi che inzuppino il composto e non diano il tempo di asciugare, altrimenti rischi il marciume
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
A volte è spugna a volte è sfagno a volte è terriccio compresso

Quando mettono le piccolette nei cubetti di coltura usano questi composti, poi quando crescono e le rinvasano, non le ripuliscono, ma semplicemente le estraggono con tutto il composto e le mettono in bark o altro, risultato tu ti trovi la pianta con questo cubettino al centro, mi è capitato di avere anche lo scheletro di plastica a forma di vasetto, solo i contorni, evidentemente alcuni utilizzano questi sostegni e poi li lasciano
E questo nucleo centrale, unito alla gabbietta di plastica, crea problemi, in negativo, con le innaffiature. Occorre quindi rimuovere questo nucleo centrale e invasare la pianta con le radici pulite in bark o in argilla espansa. In poco tempo ringrazia.
 

Danielepv

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Qualcuno sa se nei supermercati Iper solitamente mettono in vendita le orchidee Vanda anche nel periodo pasquale? solitamente non lo frequento e non sapendolo ho perso quelle in vendita a Natale.
Non avendo un Iper proprio vicino a casa, se qualcuno sa che le vendono anche per Pasqua ci andrei apposta per comprarla...

Grazie,
Daniele
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
si le mettono, ma dipende dalla dimensione del supermercato
a Magenta ogni tanto
a Vittuone al destriero molto più grande quasi sempre

gli altri nin zo
 

Danielepv

Aspirante Giardinauta
Grazie! io andrei a Montebello della Battaglia, Oltrepo' pavese...non è piccolissimo ed un paio di anni fa a Natale le avevo viste, ma non ero ancora convinto...mentre ora vorrei provarci...se mi dici che solitamente ci sono anche per Pasqua proverò a farci un salto, sperando di trovarle!
Ho letto che dovrebbe esserci una mostra mercato di orchidee nella settimana del 25 Aprile al centro di Arese, ma mi è un po' scomodo.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
oddio.. Arese.. non ho ancora osato metterci il naso

è una zona di ressa da paura!!!

diciamo che è un po' scemata la febbre del supercentroshopping che c'era all'inizio, però è sempre una zona ad altissima densità
 

Danielepv

Aspirante Giardinauta
anche io non ci sono mai stato e credo che non ci andrò mai...per molti potrebbe essere un tempio, ma per me sarebbe una sofferenza...
L'unica cosa interessante per me sarebbe il Viridea, ma ce l'ho anche a 10 minuti da casa :D
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Predendo spunto da quanto diceva Spulky in un'altra discussione... Le orchidee ad un certo punto invecchiano e perdono la capacità di fiorire? In genere dopo quanti anni? Certo che è impossibile quando si acquista sapere quanto anziana è la pianta.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
cos'avrei detto? circostanzia meglio che o mi sono spiegata male o il contesto era un po' più specifico
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Parlavamo della anzianità della pianta, in quel caso due anni, e della capacità di emettere fiori. Era per non inquinare quella discussione. :D volevo sapere per quanti anni una phal può continuare a fiorire.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Parlavamo della anzianità della pianta, in quel caso due anni, e della capacità di emettere fiori. Era per non inquinare quella discussione. :D volevo sapere per quanti anni una phal può continuare a fiorire.
per me SEMPRE. O meglio: finchè campa!! Ci sono piante in doppia cifra con gli anni che fioriscono senza problemi. Ovviamente il loro fusto monopodiale è lunghissimo e non più eretto ma prostrato con centinaia di radici aeree che ricoprono esternamente il vaso.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Parlavamo della anzianità della pianta, in quel caso due anni, e della capacità di emettere fiori. Era per non inquinare quella discussione. :D volevo sapere per quanti anni una phal può continuare a fiorire.

No, in quel contesto stavo dicendo che è possibile che una phal non faccia nulla per due anni, perché si è presa una pausa di recupero, tra le cure del vivaio e lo stress degli scaffali dei supermercati e l’arrivo in casa nostra, in un continuo cambio di condizioni, come ha detto Stefano le phal in quanto monopodiali, si rinnovano in continuazione, e quindi potrebbero fiorire sempre ogni anno, non invecchiano.
 

michelerossi

Giardinauta Senior
No, in quel contesto stavo dicendo che è possibile che una phal non faccia nulla per due anni, perché si è presa una pausa di recupero, tra le cure del vivaio e lo stress degli scaffali dei supermercati e l’arrivo in casa nostra, in un continuo cambio di condizioni, come ha detto Stefano le phal in quanto monopodiali, si rinnovano in continuazione, e quindi potrebbero fiorire sempre ogni anno, non invecchiano.
Ah, ecco.

per me SEMPRE. O meglio: finchè campa!! Ci sono piante in doppia cifra con gli anni che fioriscono senza problemi. Ovviamente il loro fusto monopodiale è lunghissimo e non più eretto ma prostrato con centinaia di radici aeree che ricoprono esternamente il vaso.
Due cifre? :O
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Le phal botaniche sono le specie tipo: cioè gli esemplari che si trovano anche in natura.
Le phal ibride sono quelle selezionate e ibridate dai floricoltori e, quindi, non le trovi allo stato naturale.
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Le phal botaniche sono le specie tipo: cioè gli esemplari che si trovano anche in natura.
Le phal ibride sono quelle selezionate e ibridate dai floricoltori e, quindi, non le trovi allo stato naturale.
Immagino che quelle ibride siano più facili da coltivare in casa in vaso, vero?

PS: ieri ho visto in foto una phal botanica chiamata gigantea: stranissima!! :ROFLMAO:
 

peppeorchid

Apprendista Florello
Immagino che quelle ibride siano più facili da coltivare in casa in vaso, vero?

PS: ieri ho visto in foto una phal botanica chiamata gigantea: stranissima!! :ROFLMAO:

la gigantea non è delle + semplici da coltivare e di solito vengono vendute piante giovani, si possono trovare anche di queste degli ibridi
https://www.elsner-orchideen.de/Pha.../Phalaenopsis--gigantea-x-Yaphon-Goodboy.html
https://www.shop.schwerter-orchidee...cts_id=7390&osCsid=httk8vf6o6tu9q1eginbco0bo1
https://www.shop.schwerter-orchidee...cts_id=7346&osCsid=httk8vf6o6tu9q1eginbco0bo1
 

Delonix

Florello Senior
Ciao @peppeorchid una domanda: hai mai acquistato da schwerter? ha dei prezzi molto interessanti! Certe Paphio anche dieci euro meno rispetto a, ad es, elsner. C'è da stare tranquilli?
 
Alto