• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardinieri del centro e del sud Italia

Steverance

Aspirante Giardinauta
In collaborazione con la Scuola Agraria di Monza che ha ufficializzato da qualche giorno la sua collaborazione con la Scuola Giardinieri di Roma, ho aperto una pagina che almeno nelle intenzioni recita così:

Giardinieri del Centro e del Sud Italia ha come obiettivi primari la promulgazione della cultura del verde mediterraneo, tramite uno scambio proficuo di informazioni tra professionisti e la sponsorizzazione di corsi di formazione nelle nostre regioni.

Per chiarirvi le idee cercherò di spiegarvi punto per punto quello che cercherò di fare insieme agli altri amministratori e a tutti i "followers":

1) Sponsorizzare i loro corsi a Roma ma anche tutti gli altri corsi di formazione, incontri o eventi che si svolgono nelle regioni del centro e del sud Italia. Per condividere il più possibile il buon giardinaggio tra professionisti, aspiranti tali ed ovviamente hobbisti.

2) Promulgare la cultura del giardinaggio in generale o specificatamente di quello mediterraneo, che è poi quello che ci interessa maggiormente, tramite articoli, foto e testimonianze.

3) Pubblicare (se avremo un buon numero di utenti) eventuali offerte di lavoro inerenti al settore del verde. In Italia non esistono siti di ricerca personale nell'ambito del verde come accade in molti altri paesi europei. Avere un punto di riferimento del settore su fb potrebbe essere un buon inizio.

4) Creare una nuova rete di utenza che possa portare anche ad eventuali collaborazioni lavorative. Linkedin funziona molto molto poco in questo ambito, fb è generalmente più usato ed ha sicuramente delle ottime potenzialità.


Il mio obiettivo personale è quello di diffondere la cultura del verde e in particolare del giardinaggio mediterraneo nel centro e nel sud Italia. Terre che a differenza del nord non hanno mai avuto vere e proprie istituzioni del settore e dove tendenzialmente (e lo dico anche per esperienze personali) conoscenze e competenze arrivano sempre molto in ritardo, quando arrivano. Abbiamo un clima ed un territorio eccezionali che potrebbero permetterci di esprimere delle potenzialità che altri paesi molto più affermati si sognano.
Per me e per molti di voi tutto ciò resta ancora utopia ma per piccoli passi io credo un giorno si possano raggiungere ottimi risultati.

Sono già attivo nel gruppo "Giardinieri d'Italia" presente anche su linkedin ma vorrei precisare che questo nuovo progetto è differente.

Consigli sono ben accetti, un "mi piace" sulla pagina ancor di più. Ho bisogno innanzitutto di voi, appassionati e professionisti in diversi ambiti. Il vostro contributo sulla pagina, se deciderete di aderire, sarà essenziale.

https://www.facebook.com/GiardinieriCentroSudItalia
 
Alto