• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchiacchiere!

peppeorchid

Apprendista Florello
si schwerter è una ditta seria, talvolta ha piante piccole ma sempre in buona salute, elsnert purtroppo non posta le foto delle piante che vende, ma di solito le ha molto belle, anche se poco assortito per i paphio ha però dei buoni prezzi nardotto & capello
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Guarda il codice del prodotto, se finisce con -2 è 2 anni forza fiore, manca anche l’iva

Ho guardato i paphio di schwerter ma non ne ha di giovani dovrebbero essere tutti pronti a fiorire

Comunque si ditta seria
 

michelerossi

Giardinauta Senior
La maggior parte delle phal sono vendute con gli steli dritti, diretti verso l'alto, mentre vedo che in casa tendono a crescere col ramo ad arco. Mi chiedevo come fanno a non far crescere diramazioni laterali.

PS1: lo fanno perchè così è più facile il confezionamento e il trasporto?

PS2: anche a voi, come a me, piacciono più con il ramo ad arco?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Dipende solo dalla direzione da cui arriva la luce, come con tutte le altre piante.
Le piante si dirigono verso la fonte luminosa, le serre hanno vetri anche sul soffitto, come se le piante fossero in mezzo alla natura, motivo per cui le piante commercializzate, che provengono dalle serre di produzione, in genere hanno gli steli diritti verso l’alto, che si flettono, chi più chi meno, quando si caricano di fiori, nel caso delle phal.

Gli steli alla nascita non sono sempre diritti verso l’alto, ma sono un po’ sparsi nelle varie direzioni, vengono poi agganciati ai bastoncini, perché rimangano diritti.
I nostri, che hanno solo la finestra come fonte luminosa, piangano anche una volta legati al bastoncino verso la fonte luminosa.
Quelli nati nelle serre, una volta posizionati mantengono la direzione, perché comunque hanno luce proveniente da ogni direzione
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Ah, quindi la pianta non sente manco il bisogno di emettere diramazioni laterali.

Devo dire, però, che quelle che crescono in casa hanno un aspetto più naturale, mi piacciono di più.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Le ramificazioni laterali le emettono eccome! È più probabile che dipenda dal fatto che siano piante giovani o piante che tendono a ramificare poco
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ragiono sulla base delle mie piante

Le nuove piantine è già tanto se fanno uno stelino misero, a me, ai professionisti sicuramente va diversamente
Però poi pian piano emettono le ramificazioni, quindi immagino che le piante strutturate abbiano più forza per ramificare

Tipo una phal che ho, super steli super ramificati, il suo keiki, ha due steli piccoli ma nessuna ramificazione

Quindi deduco che anche l'età sia una variabile che favorisce una maggiore ramificazione su alcune piante, poi ci sono quelle più predisposte e quelle meno

Potrei sbagliarmi ;)

:ciao:
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Ragiono sulla base delle mie piante

Le nuove piantine è già tanto se fanno uno stelino misero, a me, ai professionisti sicuramente va diversamente
Però poi pian piano emettono le ramificazioni, quindi immagino che le piante strutturate abbiano più forza per ramificare

Tipo una phal che ho, super steli super ramificati, il suo keiki, ha due steli piccoli ma nessuna ramificazione

Quindi deduco che anche l'età sia una variabile che favorisce una maggiore ramificazione su alcune piante, poi ci sono quelle più predisposte e quelle meno

Potrei sbagliarmi ;)

:ciao:
Può darsi dipenda anche dal numero di rami? La mia phal. n°2 quando l'ho acquistata (fioritura da aprile a giugno 2018) aveva due rami, a gennaio ne ha emesso solo uno, ma con varie ramificazioni e una trentina e oltre di fiori. Magari se ne faceva due di rami, non avrebbe avuto la forza di ramificare così tanto e il numero totale di fiori sarebbe stato più o meno sempre quello.
 

Delonix

Florello Senior
L'ho troooovataaaaa!!! FINALMENTEEEE :tupitupi: :tupitupi: :tupitupi: :tupitupi: :tupitupi: :tupitupi:
Ho finalmente trovato una Paphiopedilum pinocchio (o comunque un ibrido derivante) in vivaio!
A dire la verità una l'ho comprata ed un'altra mi è stata regalata :V
Finalmente delle Paphio con la multifioritura su un unico stelo, era da tanto che le cercavo!
Sono molto felice!!! :tupitupi::tupitupi::tupitupi:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
L'ho troooovataaaaa!!! FINALMENTEEEE :tupitupi: :tupitupi: :tupitupi: :tupitupi: :tupitupi: :tupitupi:
Ho finalmente trovato una Paphiopedilum pinocchio (o comunque un ibrido derivante) in vivaio!
A dire la verità una l'ho comprata ed un'altra mi è stata regalata :V
Finalmente delle Paphio con la multifioritura su un unico stelo, era da tanto che le cercavo!
Sono molto felice!!! :tupitupi::tupitupi::tupitupi:

E si! Danno soddisfazione!! Una volta ben accestiti hai le piante sempre in fiore
 

Delonix

Florello Senior
full

full

Eccole qui :V:LOL::V:LOL:
 
Alto