• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trattamenti invernali per frutteto?

alina77

Aspirante Giardinauta
Buongioro a tutti!
Dunque: io ho una serie di piante da frutto in vaso, che quest'anno purtroppo al di là di mele e pesche, hanno prodotto quasi niente. Vuoi per i parassitini che le hanno invase, vuoi per le grandinate che han tirato giù tutto...
Ma sono ancora piccoline... conto negli anni prossimi!
Ho sentito dire che il periodo migliore per effettuare trattamenti sia rinforzanti che antiparassiti, per fare in modo che la prossima stagione le piante stiano al loro meglio, sia proprio l'inverno.
Volevo sapere quindi da voi se mi potete per favore fare un elenco dei trattamenti che dovrei effettuare durante l'inverno, in quale periodo e con quali prodotti.
Grazie mille a tutti! :froggie_r
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
acquista un ditiocarbammato o un rameico, come funghicidi, da usare in autunno per caduta foglie e poi a gennaio e febbraio come preventivo.
Mentre olio bianco come preventivo ovicida di insetti a fine inverno.
Resta chiaro che ogni pianta ha poi una sua linea precisa in funzione delle malattie.
 
Alto