• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orari irrigazione?

shelleyl

Aspirante Giardinauta
Ciao,

Abito a Roma Nord e ho un terreno argilloso ed il mio prato rustico (festuca arund.) é esposto tutto il giorno sotto il sole (tutto il giorno)! Quando non prende acqua il terreno diventa durissima, non é per niente sabbiosa.

Avevo qualche domanda sugli orari per irrigare; vorrei irrigare ogni 2gg ma non ho la possibilita di irrigare tutta la quantita necessaria la mattina quindi ho pensato di dare la meta la mattina e l'altra meta la sera.

Mattina: tra le 05:00 - 07:00 7L x MQ
Sera: tra le 19:00 - 20:00 7L x MQ

Ovviamente gli orari per la mattina vanno bene, ma la sera? Alle 20:00 ce ancora il un po di sole ed é ancora caldo, é megloo dare la seconda meta a quest'ora quando fa caldo ma non troppo e ce ancora luce, o sarebbe meglio la sera tardi tra le 23:00-00:00 quando é freschio ma buio?

Vi ringrazio per i consigli!!!
 

Olmo60

Guru Master Florello
ciao shelley, spero venga ad aiutarti un vero esperto, io non ne so granchè, ma se proprio non puoi darla la mattina presto, a naso mi vien da dire che sarebbe meglio che il terreno si fosse un pò raffreddato dal sole, per non creare troppa umidità. Poi una domanda: come hai calcolato la quantità di acqua? se lo trovo domani ti metto un link che parla dell'irrigazione, che hanno messo qui sul forum tempo fa, ma forse non ce ne sarà bisogno. bye:flower:
 

shelleyl

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per il link! L'avevo già visto.

I calcoli ho fatto utilizzando un misuratore per la pioggia, infatti se annaffio 40 min a settore sono circa 14mm per ogni Mq.
Il mio problema è che non posso annaffiare 40 min una zona dopo l'altra la mattina (120 min in tutto) e quindi sono costretto a dividere tra 20min la mattina e 20min la sera/pomeriggio.

La mia dilemma è se è meglio annaffiare la sera presto tipo alle (19:00/20:00) quando ce ancora il sole ma la temperatura è ancora caldo (sopra i 25°c) o la sera tardi verso 23:00/00:00 quando è fresco?
Come hai detto te, il terreno la sera presto è ancora caldo e quindi crea una situazione molto umida e comunque sia il prato non si asciuga dopo 2/3 ore... quindi rimane umido tutta la sera.
Alle 23:00 o 00:00 invece, il prato è già bagnato grazie alla condensazione ed il terreno + temperatura è fresco, quindi forse è meglio a quest'ora...?

Ci sono zone e zone dell'italia, dove abito io è molto caldo, i terreni sono molto argillosi ed il prato è esposto al sole dalle 07:00 alle 19:00, 12 ore al giorno.....

Per evitare potenziali malattie sto dando una botta di fungicida ogni 3 settimane....
 

Olmo60

Guru Master Florello
credevo che la sera (sole calante) fosse meglio: quindi è preferiibile che ci sia il sole alto? :confuso:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
credevo che la sera (sole calante) fosse meglio: quindi è preferiibile che ci sia il sole alto? :confuso:
Si perchè è più probabile che l'erba si asciughi prima del calar del sole (ovviamente ci saranno più perdite d'acqua da evaporazione .. ma è il male minore).

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Cosa vuol dire:....." sto dando una botta di funghicida ogni 3 settimane?":squint:
Che funghicida, sempre lo stesso, in che dosaggio?.......:confuso:
Penso che tu stia intraprendendo una strada perversa.....caro dottor Lectar!
 
Alto