• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Indicazione per centralina irrigazione

rjalex

Giardinauta
Ho una centralina piu intelligente di me ! :)

Per ora ho capito che come minimo posso indicare non solo inizio e fine dell'irrigazione ma anche "ogni quanto" e "per quanto".

Per esempio potrei dire di irrigare tra le 05:00 e le 07:00, ogni 20 minuti per 15 ed otterrei 6 cicli irrigui di 15 minuti.

Ho letto sul "Manuale di manutenzione" delle macroterme Bindi (sto per stendere un prato mezzo el Toro e mezzo Florida) che servono mediamente circa 6-8mm di acqua ogni 3 giorni innaffiando dalle 06:00 alle 09:00.

Puo' servire che innaffi in piu cicli come spiegavo sopra oppure meglio tutto in una volta ? Immagino possa dipendere da quanto il terreno è in grado di assorbire ?

Grazie mille

PS I programmi di irrigazione di questa centralina possono anche essere specificati non "ogni X giorni" ma specificando giorni precisi della settimana oppure anche "giorni par/dispari". Di quest'ultima funzione proprio non riesco a capire l'applicazione.
 

Franco71

Giardinauta
Mezzo El Toro e mezzo Florida nella stessa area???
Per l'irrigazione la El Toro (Zoysia) gradisce secondo Bindi 10/12mm ogni 3/4gg mentre Florida (Steno) gradisce, sempre secondo Bindi, di 10/12mm ogni 2/3gg.
Irrigare in più cicli è utile ad evitare ruscellamenti o pozze soprattutto se hai un terreno argilloso o poco sabbioso.
 

rjalex

Giardinauta
Grazie mille Franco.

Pensavo di fare un prato "multirazziale" :) In quanto una metà è sotto l'ombra di una magnolia monumentale ed è una zona quasi mai calpestata. Leggevo sulle schede della Bindi che la "Florida" mi pare ideale per questa situazione non facile.

Il resto del prato è meno in ombra (anche se essendo un giardinetto urbano tra due palazzi di sole diretto pieno ne ha 2-3 massimo e non dappertutto) e molto piu calpestato e qui mi pareva di capire dalle schede che El Toro sarebbe ideale.

Mi pare di capire dalla tua reazione che è una scemenza, vero ? :)

Grazie per ogni saggio consiglio
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
2- 3 ore significa che in alcune zone la el toro avrebbe 2 ore di sole? ... non sono sufficienti. .. e dopo l'inverno non si risveglierebbe più
 

rjalex

Giardinauta
Di sole diretto si purtroppo :-( Tanta luce indiretta ma solo 2-3 ore dirette. Quello che dici mi preoccupa molto :-(

Fino ad ora il prato era un fritto misto che ho trovato comprando casa, pieno anche di infestanti, fiorellini etc. ma anche se "********" ben in salute.

Non potendo girare le due palazzine e quindi avendo la luce che ho, che alternativa pensi sia piu sicura ? Ancora il prato non l'ho comprato, sto preparando il terreno.

Ciao e grazie mille.
 

rjalex

Giardinauta
Ok Franco grazie mille. Vada per lo Steno ! :)

Nei thread che mi hai indicato sono menzionate delle "istruzioni" della Bindi specifiche per l'impianto di questo manto erboso ma non riesco a trovarle in giro. Ho solo trovato la scheda tecnica che parla di 30mm alla settimana distribuite in irrigazioni profonde, ma credo sia relativo al prato già consolidato.

Purtroppo se tutto va bene il prato lo poso nella settimana del 7 Luglio e gia verso il 25 lo abbandono per due settimane in balia della mia nuova centralina ed impianto :-( Speriamo bene

Sto impazzendo per capire come programmerò la centraline nelle prime settimane (incluse le 2 di ferie) ... se in "esercizio" il prato vorrà circa 30mm settimana è corretto pensare che in fase di radicamento ne servano diciamo 45 ? E se questo fosse vero 3 irrigazioni settimanali da 15 mm potrebbero essere un tentativo sensato ?

Grazie ancora
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Appena posato e fino a quando le zolle non avranno ben radicato meglio irrigare ogni giorno con poca acqua ... dicamo 4-5mm se fa caldo (oltre 30° di max) non piove e ci batte il sole per la maggior parte della giornata. Successivamente potrai ridurre la frequenza aumentando al contempo il quantitativo d'acqua per irrigazione.

cigolo
 

Franco71

Giardinauta
Solitamente, da quando si posa le zolle fino a radicazione avvenuta si cerca di tenere il terreno semplicemente umido: i 5mm giornalieri consigliati da Cigolo puoi distribuirli su 3 irrigazioni giornalieri, per esempio alle 6.00-11.00-17.00 (per le tue condizioni di ombra).
Dopo una decina di giorni dalla posa delle zolle, assicurati sollevando delicatamente una zolla, che questa abbia cominciato a radicare;
appena avrà radicato, passerai ad una irrigazione di 5mm al giorno per un'altra settimana.
Quindi prima di andare in ferie passa ad una irrigazione di 10mm a giorni alterni e vai tranquillo in ferie :D
Al rientro dalle ferie osserva bene il prato in cerca di eventuali sofferenze e poi dovresti riuscire ad arrivare ad irrigare 15mm due volte la settimana così come suggerito da bindi e dai nostri esperti.

P.S.
Prima di posare le zolle spero che tu abbia preparato il terreno o per lo meno fai: http://forum.giardinaggio.it/il-pra...r-determinare-da-soli-il-tipo-di-terreno.html ...
Inoltre è preferibile mettere anche del concime starter prima di posare le zolle in modo da facilitarne la radicazione (se hai dubbi chiedi).
 
Ultima modifica:

rjalex

Giardinauta
Grazie mille Franco sei gentilissimo !!! Il terreno è stato vangato a mano per una profondità di circa 15 cm, poi fresato e livellato asportando una 50na di sacchetti per la fase successiva, poi ammendato con pozzolana e stallatico pellettato, rifresato e rilivellato (sono masochista :) ). Prima di posare il prato spando dell' Agrosil e poi poso ed irrigherò come da vostri consigli. Speriamo che la natura mi perdoni qualche inevitabile errore ! :)
Buona serata.
 

Franco71

Giardinauta
Mi sembra già un ottimo lavoro;
forse gli mancherà un po di azoto visto che l'agrosil non ne ha ma visto che hai messo dello stallatico dovrebbe essere sufficiente per l'impianto...
tienici aggiornato con "servizio fotografico" se puoi. :D
 

rjalex

Giardinauta
Ecco intanto se sei curioso ecco la programmazione iniziale della mia centralina raggiungibile via Internet (non ti preoccupare senza password non puoi fare molti danni :fischio: ). PratoCasa e PratoRagu sono le due zone in cui poserò il "Florida" e come vedi cliccando il bottone "program preview" si apre una pagina web che ti mostra la giornata odierna ed i periodi di apertura delle elettrovalvole S1 ed S3 in base ai programmi che ho impostato dietro tuo consiglio ossia ogni giorno 3 cicli di 30 minuti (con i bicchierini vedrò se 30 minuti servono a fare il paio di millimetri che mi serve) intervallati da 5 ore partendo alle 0600 (S1 e S3 sono sfalsate in quanto per limite di portata idrica apro sempre e solo un settore di prato alla volta).
 
Ultima modifica:
Alto