• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Disseccamento circolare

shelleyl

Aspirante Giardinauta
Grazie Green! Allora domani faro' questa prova. Poi una volta ottenuta la cifra devo dividerla per I numeri di irrigatori collegati ad una valvola? Es. 12 l/m ÷ 5 = 2.3 l/m per irrigatore, quindi 10 minuti sarebbe 23l da un irrigatore? Sto sbagliando calcoli? Cerco anche I dati tecnici della pompa.

Fammi sapere e grazie ancora!
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Ciao Shelleyl,

ti rispondo qui sul forum, ho letto le postate e gli amici del forum ti hanno risposto molto bene: le microterme saranno belle ma col clima mediterraneo fanno dannare, con problemi di funghi e varie altre cose. Per il fungo, come procede ? Hai fatto i trattamenti che ti hanno suggerito ? Miglioramenti ? Posta nuove foto, magari. L'acqua, alle 3 di notte penso sia ancora presto, se hai problemi di funghi, meglio darla verso le 6-7 del mattino, anzi, non dovresti darla..... (ormai siamo a settembre, anche a Roma il caldo dovrebbe iniziare a diminuire pian piano e la rugiada notturna dovrebbe aumentare). Prova poi dopo una giornata di sole, al tramonto, a tastare le zone del tue terreno: se la superficie è ancora umida significa che hai irrigato troppo (bagnando ogni giorno). In estate occorre poi alzare il taglio, come ha suggerito l'ottimo Green. Ora però tu hai i funghi e la situazione magari è un pò diversa.....sarebbe opportuno sospendere le irrigazioni e fare i trattamenti......aggiornaci.
 
Ultima modifica:

shelleyl

Aspirante Giardinauta
Grazie Buxus,

ho cambiato modo di annaffiare da quando si sono formati i cerchi gialli (parecchi), davo l'acqua la mattina e la sera a 20 minuti a zona, quella della sera l'ho iniziavo alle 19 (forse troppo presto)...

Ora sto dando l'acqua solo la notte tardi iniziando alle 03:00 x 15 minuti a zona. Alle 03:00 inizio con la zona più secca (infatti non ha cerchi gialli) e finisco con la zona (secondo me più umido) alle 05:00.... in questo modo mi sembra che le cose sono migliorate però si capisce che adesso la quantita di acqua non è sufficiente... forse dovrei tenerlo ad annaffiare sempre la mattina ma aumentando a 20 minuti x zona.

Continuo a fare giornalmente perchè a Roma sta facendo ancora sui 34° ogni giorno e da me piove raramente! Sono circa 2 mesi che non piove da me...

Quando iniziano di nuove le piogge cosa mi consigli? 1 giorno si un giorno no con la acqua solamente la mattina alle 06:00? Naturalmente se piove tengo spento l'impianto!

Grazie per il consiglio!
 
Alto