• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orari e durata dell'irrigazione

Zeliar

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Volevo il vostro parere riguardo all'impostazione degli orari e della durata dell'irrigazione.
Ho impostato l'irrigazione la mattina alle 6:00 per 3 minuti per ogni settore( ho 5 settori) tutti i giorni.
Ho un giardino di circa 100 mq.
Può andare bene?
Però ho notato che quando viene il sole, l'erba è ancora molle e non so se questo può creare problemi per la formazione di funghi. Non l'ho messa la sera perchè ho sentito dire che altrimenti l'erba rimane bagnata tutta la notte e rimane soggetta ad attacchi fungini.
Fatemi sapere se ci sono regole da rispettare per annaffiare il prato.
Grazie.
 

MrPaulson79

Giardinauta
Come orario le 6,00 del mattino va bene.
Tutti i giorni invece non va bene perchè abitui il prato a trovare acqua sempre in superficie rendendo la plantula più debole e meno resistente alla siccità e alle malattie.
In 5 minuti quanta acqua arriva al tuo prato? Senza quel dato la durata dell'irrigazione indica poco ... potrebbe essere poca come troppa!!
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti.
Ho impostato l'irrigazione la mattina alle 6:00 per 3 minuti per ogni settore( ho 5 settori) tutti i giorni.
3 minuti a settore sembrano un po pochini. devi fare la prova del bicchiere o scatolette di tonno etc...da calcolare quanti mm in quei minuti riceve il tuo prato.
Calcola che ne necessita almeno 15mm

guarda qui e qui
 

sarab

Giardinauta Senior
Per 100mq circa prendi una decina di scatolette di tonno (piu' sono e piu' hai dati corretti) distribuiscili sul prato e accendi gli irrigatori in manuale e fai partire il cronómetro. quando questi hanno raggiunto 15 mm (per ovvi motivi ogni scatoletta di dara' qualche millimetro in + o - ) blocca il tempo e saprai quanti minuti ti servono per avere I 15 mm di acqua da daré ogni 3 giorni circa.
ciao.
 

Zeliar

Aspirante Giardinauta
Grazie delle risposte. Siete stati molto chiari. Ora proverò con delle lattine cilindriche e misurerò i famosi 15 mm. Poi in alcuni punti, il terreno è quasi impermeabile e dopo solo 1 minuto di irrigazione si forma la pozza. Infatti in questi punti, l'erba si è ammalata. Verso settembre mi sa che dovrò fare dei carotaggi riempiendo i buchi con terriccio e sabbia prima di riseminare. Ma come si fa a fare il carotaggio? Inoltre se l'acqua non drena, dovrò far partire l'irrigazione in più volte per dare il tempo all'acqua di penetrare. Giusto?
 

vipera

Aspirante Giardinauta
anche io ho lo stesso problema del terreno argilloso in cui non cresce l'erba.
mi hanno consigliato di decompattare il terreno bucando con la forca COSI ma non ho capito se dopo sarebbe buona norma spargere della sabbia oppure no...

Grazie delle risposte. Siete stati molto chiari. Ora proverò con delle lattine cilindriche e misurerò i famosi 15 mm. Poi in alcuni punti, il terreno è quasi impermeabile e dopo solo 1 minuto di irrigazione si forma la pozza. Infatti in questi punti, l'erba si è ammalata. Verso settembre mi sa che dovrò fare dei carotaggi riempiendo i buchi con terriccio e sabbia prima di riseminare. Ma come si fa a fare il carotaggio? Inoltre se l'acqua non drena, dovrò far partire l'irrigazione in più volte per dare il tempo all'acqua di penetrare. Giusto?
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Verso settembre mi sa che dovrò fare dei carotaggi riempiendo i buchi con terriccio e sabbia prima di riseminare. Ma come si fa a fare il carotaggio?
Sarebbe opportuno noleggiare una carotatrice
Inoltre se l'acqua non drena, dovrò far partire l'irrigazione in più volte per dare il tempo all'acqua di penetrare. Giusto?
Giusto, nel thread sull'irrigazione c'è una tabella coi tassi di infiltrazione dei vari tipi di suolo
mi hanno consigliato di decompattare il terreno bucando con la forca COSI ma non ho capito se dopo sarebbe buona norma spargere della sabbia oppure no...
non è indispensabile

cigolo
 

Gigio00

Giardinauta
Che miscuglio hai nel prato ? cosi vediamo quanta acqua necessita ... prato esposto nord sud est ovest? tipo di suolo?
 

Zeliar

Aspirante Giardinauta
Ho un miscuglio formato da circa l'80% di festuca. Il mio prato è esposto per una zona a nord-est e per una zona a nord-ovest. Il terreno è argilloso. Quando parte l'irrigazione, in alcuni punti di formano dei ristagni d'acqua. Prima di fare dei carotaggi, volevo provare ad arieggiare il terreno con delle scarpe chiodate. Può andare bene? Dopo di che proverei a spargere della sabbia e successivamente proverei a riseminare nei punti dove l'erba non si è sviluppata ed è rimasta diradata. Cosa ne pensate?
 

sarab

Giardinauta Senior
Ultima modifica di un moderatore:
Alto