• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orangerie?

elenagaio

Aspirante Giardinauta
Mio marito da tempo mi ha promesso una orangerie, cioè (per la verità non so nemmeno se si chiama così :ros:) una serra fredda fissa con le pareti di plexiglas nella quale tenere i limoni e le altre piante che d'inverno necessitano di un riparo.
Però mi è venuto il dubbio, perchè temo che ci possano essere problemi con l'umidità ristagnante e con le grosse escursioni termiche che potrebbero essere presenti nelle giornate soleggiate d'inverno.
Voi che dite? Qualcuno ha esperienza sul tema?

gianfra

Guru Giardinauta
ne so qualcosa pure io , ho due serre smontabili in una ci stanno i limoni nell'altra i geranei; l'unica soluzione per abbassare la temperatura è di aprire la serra nelle ore canoniche della calura , io le apro quando posso, come oggi, dalle 12/13 alle 16 poi siccome vanno in ombra richiudo. Per darti un riferimento degli ingombri h180/210 ., larghezza 2 m prof. 150 , ma chè anche più grande ; per ora mi trovo molto bene, anche se come ho già scritto in un altro post ho rifoderato dall'interno sia il cieloche la parete esposta a Nord con il telo plastico a bolle : quello per proteggere i mobili che secondo me
funziona bene.

Alto