• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ora ce l'ho anch'io...aiutatemi...

SARA.T

Aspirante Giardinauta
Vi ricordate di me?
Vi scrissi una volta dicendo che avevo paura di acquistare un'orchidea perchè non sapevo come trattarla...e voi mi avete promesso che mi avreste aiutata...
bè ora mantenete la promessa :froggie_r:froggie_r







Come vi sembra? In che stato sono le radici?
In questo momento l'ho messa fuori in un posto dove non le arriva il sole,
come mi accorgo che ha bisogno di essere annaffiata? e la concimazione?
fatemi sapere tutto quello che c'è da sapere...

Vi aspetto...grazie...
 

lobelia

Florello Senior
Da quel poco che si vede le radici sembrano in buono stato ma sicuramente qualcuna poi sarà da eliminare, ma a fioritura conclusa.
Io faccio sempre una bella pulizia alle orchi acquistate una volta che sono in mano mia. Sia per il bark che è spesso nero e consumato, sia per la terra polverosa e i pericolosi pezzettini di spugna che spesso sono mescolati al composto.
Ma ne riparliamo dopo. La pianta ha un bel colore e le foglie sembrano turgide e verdi, dunque non vedo pericoli immediati di sorta.
Per la coltivazione valgono i consigli generali: luce, umidità, concimazioni regolari.
Hai fatto bene a metterla all'aria aperta (attenta al sole), ricordati solo di nebulizzarla un po' più spesso sulle foglie.
Buona coltivazione, e chiedi se ti sfugge qualcosa o hai dei dubbi.
Per la coltivazione troverai, oltre quanto t'ho accennato, centinaia di schede in tutte le lingue su Internet così come con la funzione "Cerca" del forum.
Quando ha sete lo vedi perché le radici si sbiadiscono diventando colore argento. Aspetta un altro giorno o due per sicurezza, perché quelle esterne asciugano prima ma al centro possono avere ancora parecchia umidità.
Tocca anche sotto il vaso per controllare che non sia umido e soppesa: i vasi "assetati" sono molto leggeri.
 
Ultima modifica:

SARA.T

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio, ancora qualche domandina.

Ho diverse piante acidofile per le quali uso acqua decantata
con aggiunta di torba (per acidificarla,almeno così dicono), posso usare questa stessa acqua per l'orchidea?
Quando la nebulizzo devo nebulizzare solo le foglie, giusto?
Tutte le piante io le nebulizzo tutte le sere (qui fa molto caldo) posso nebulizzare tutte le sere anche l'orchidea?

Vi ringrazio..ciao
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Vi ringrazio, ancora qualche domandina.

Ho diverse piante acidofile per le quali uso acqua decantata
con aggiunta di torba (per acidificarla,almeno così dicono), posso usare questa stessa acqua per l'orchidea?
Quando la nebulizzo devo nebulizzare solo le foglie, giusto?
Tutte le piante io le nebulizzo tutte le sere (qui fa molto caldo) posso nebulizzare tutte le sere anche l'orchidea?

Vi ringrazio..ciao

le phalaenopsis consumano così poca acqua, che forse ti conviene usare solo acqua piovana o demineralizzata

sì, si nebulizzano solo le foglie. non i fiori, che, se nebulizzati, vengono attaccati facilemnte da funghi.
io poi non nebulizzo neppure le foglie, però a te non lo consiglio

la regola dice che non si nebulizza mai di sera, perché le phalaenopsis all'abbassamento serale della temperatura devono essere perfettamente asciutta
comunque fai attenzione a che non ristagni troppa acqua nell'ascella delle foglie e soprattutto nel nido apicale.

per le fertilizzazioni puoi usare uno dei tanti concimi specifici per orchi che trivi in commercio, dimezzando per prudenza le dosi se fertilizzi a radice bagnata; invece, se fertilizzi a radice asciutta, dividi per 6 o per 8.

se invece di un concime specifico per orchi uso un buon concime generico per piante fiorite, va bene lo stesso, purché diminuisca sempre le dosi in proporzione.

:Saluto: :flower:
 
Alto