• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal bocciolosa

eveljn

Aspirante Giardinauta
Ciao,
vi ricordate la phal che mi hanno regalato a Pasqua e che ho trapiantato a metà aprile? Sembra che si trovi abbastanza bene nel mio bagno, nell'ultimo messe ha fatto 10 boccioli!! :love:
Trovate le foto qui, sezione orchidea, pag. 2 foto 13, scusatemi per la qualità non eccelsa.
Fino ad ora l'ho concimata una volta sola e con dosi molto ridotte, l'ho annaffiata immergendola ogni 7/8 giorni in acqua di rubinetto fatta riposare fuori per qualche giorno.
Dite che non le farà male fare tutti quei boccioli? E' il caso che ne tolga qualcuno per rafforzare gli altri?
Come sempre grazie in anticipo,
eveljn
 

jonny83

Giardinauta Senior
Complimenti!!!

Veramente un buon lavoro! :hands13:

Per quanto riguarda i boccoli... io li lascerei li! Se si è sentita di farli vuol dire che sta bene!!!

Io ho a casa una phal che è identica gemella alla tua... solo che la mia è un po' più striminzita e quando l'ho comprata (un mese fa circa) era completamente disidratata... difatti è rimasta immobile sino all'altro giorno quando, dopo il prelievo dei suoi pollini per fecondare una sua "sorellina" sta chiudendo uno dei 2 fiori al quale ho tolto le sacche polliniche.

Se ti può interessare, guarda questo post... a me ha colpito la somiglianza :lol: (ho pensato... ma quella è la mia!)

http://forum.giardinaggio.it/orchidee/48694-buona-azione.html#post549370

Ciao!!!
 

eveljn

Aspirante Giardinauta
Orpo, sono proprio gemelline... :love:
Grazie per gli incoraggiamenti, vi terrò aggiornati.
Ciao!
eveljn
 

franka

Aspirante Giardinauta
Ciao eveljn, complimenti per la...cucciolata! A quanto detto da John, aggiungerei che magari dovresti concimarla un po' di più, cioè con concime molto molto diluito, ma frequentemente...ora sta consumando molte energie e ti sarà grata di qualche spuntino!
 

aisha

Giardinauta
Ciao, ma è identica alla mia !!
l'ho comparata un mese fa ,sta aprendo tutti i boccioli ma l'ultimo dello stelo più lungo è caduto ieri sera e temo che l'altro lo seguirà, però tutti gli altri stanno maturando e sta nascendo una nuova fogliiolina.
la tratto come tutte le altre, devo cambiare qualcosa?
Jonny, ma tu fai anche l'impollinaione!!
Me lo insegnerai nprima o poi ?
anna
 

eveljn

Aspirante Giardinauta
In effetti ci vado piano con la concimazione perchè so che è più difficile riparare ad un difetto che ad un eccesso, ma sicuramente ora che lo so le darò un po' di dolciumi in più. :D
Grazie mille per i consigli.
evejn
 

eveljn

Aspirante Giardinauta
e quando i fiori sfioriscono?

Dunque, punto della situazione: il quarto bocciolo si sta aprendo, è una soddisfazione enorme!!! :love:
Soprattutto è bellissimo pensare che quando è arrivata qui non ce n'era neanche uno... sono brava? :lingua:
Le ho dato un po' di concime l'altro giorno, ciononostante due dei fiori vecchi stanno sfiorendo rapidamente. Che cosa devo fare, aspetto che cadano da soli o li tolgo io? Se sì, tiro delicatamente il gambo del fiore e tolgo tutto oppure taglio via lasciandone un pezzetto?
In ogni caso è normale che i vecchi fiori si deprimano mentre sbocciano quelli nuovi, vero? :confuso: Tenete conto che è arrivata qui l'8 aprile che era già ben fiorita, e ha sopportato con coraggio anche il travaso.
Grazie mille come sempre.
eveljn
 

jonny83

Giardinauta Senior
Scusami Anna se ho tardato così tanto a rispondere ma non avevo visto l'accenno a me!!! :D

Si... impollinazione... si... emm... ci provo!

Peccato che la mia "Cavia" deve essere un ibrido sterile!!! cat:

Avevo predestinato alla procreazione 1 phal portata a casa dal mercato (molto strana la sua forma anche se carina)... ho ripetuto l'impollinazione per 4 volte (su 4 fiori diversi ovviamente) ma mi hanno detto: "K___o vuoi?"... si sono appassiti e, dove prima la pianta sembrava essersi fermata (dalla punta dello stelo) e dopo che pensavo fosse in "fine fioritura", questa ha risposto incominciando ad allungare lo stelo ed ingrossare le gemme (però... :lol: ).

In realtà ho provato anche con la "sorella gemella" (derivante dallo stesso posto e diversa in colore e leggermente in forma): stessa cosa :eek: anzi no... di più :fifone2:!
Dalle gemme "dormienti" sono partiti 2 (e dico 2) steli che attualmente sono uno di 1,5cm e l'altro 0,7cm... oltre cha ad aver iniziato a gonfiare la punta dello stelo principale! Valle a capì... :confuso:
[anche lei la davo in fine fioritura]

Un po' mi dispiace in quanto mi sono già attrezzato dei materiali necessari per costruirmi A) un ambiente sterile nel quale poter effettuare la semina e B) [cosa che forse a te piace tanto] il materiale per costruire il mio primo terrario da tenere in camera mia!!! :D (attualmente sono a 350€ su per giù)

Vorrei tentare con qualcun'altra delle mie bellissime phal ma in fondo mi dispiace... non mi piacerebbe vederle sfiorire per qualche causa fisiologica :cry: anche se prima o poi... lo devo fare (per forza... e non vedo l'ora perchè quando mi ci metto... :martello2 )

Spero di poterti aggiornare molto presto!!!

Bacioni!!! :love_4:
 

jonny83

Giardinauta Senior
Per Eveljn:

Probabilmente, se si è comportata così, è perchè il travaso le ha fatto veramente bene!!! (e vedi che sei stata brava!!!)

Per quanto riguarda i fiorellini ormai appassiti... che prima o poi si appassiscano bè, questo è inevitabile... probabilmente la nascita dei nuovi non centra niente: era solo la loro ora!
Potrebbe comunque essere dato dal fatto che (come appunto hai gia provveduto a fare) la pianta avesse bisogno di essere fertilizzata per poter far resistere i fiori vecchi assieme a quelli nuovi oppure potrebbe anche essere che i fiori vecchi abbiano sofferto e che quindi la loro "vita" sia stata accorciata anche per questo.

In ogni caso: aspetta un po' che i fiori si appassiscano (qualche gg) e, ogni tanto, alzi leggermete il fiore... vedrai che, quando non è ancora la loro ora, il picciolo ancora verde sarà ben saldo sullo stelo... quando verrà il momento, vedrai che appunto sollevando leggermente il fiore, si staccherà praticamente da solo dallo stelo senza usare forza.
C'è anche chi li stacca a forza (vedi il fiorista che mi ha venduto 2 phal che ho al mercato [volevo ucciderlo in quel momento]), io preferisco fare così perchè almeno capisci quando la pianta non lo vuole più senza provocarle stress di nessun tipo.

:love_4:
 
Alto