• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ora ce l'ho anche io!

patrizia

Maestro Giardinauta
Finalmente anche io ho la mia phal, me l'hanno regalata

phal.jpg
phal.jpg

ora devo solo cercare di mantenerla viva e (magari) sana, farò del mio meglio!

Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Bellissima!! :)
quindi da oggi possiamo annoverarti tra gli orchidipendenti??? :)

tra le faq troverai molte indicazioni utili ed interessanti

:Saluto:

patrizia

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti, ebbene sì Spulky, mettetemi pure fra gli orchidipendenti:ros:
E sì, sto leggendo questa sezione del forum per documentarmi meglio e farla durare di più della mia ultima phal, che ha passato tre inverni con me:rolleyes:

patrizia

Maestro Giardinauta
Verissimo!
Bianca? Gialla? Arancione? A pallini? A striscie? :love:
Sono tutte così belle... mi piacerebbe una Vanda, ma intanto devo vedere i risultati con questa:embarrass

A dir la verità non mi sono fermata a una, perché ne avevo già una selvatica da questa primavera, però non è la stessa cosa:eek:k07:

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Verissimo!
Bianca? Gialla? Arancione? A pallini? A striscie? :love:
Sono tutte così belle... mi piacerebbe una Vanda, ma intanto devo vedere i risultati con questa:embarrass

A dir la verità non mi sono fermata a una, perché ne avevo già una selvatica da questa primavera, però non è la stessa cosa:eek:k07:

Ah ecco così ci siamo,povera lei sola soletta :D ti dirò personalmente la Vanda non è tra le mie preferite(forse perchè non ne ho)accudisco quella di mia sorella , oltre che essere molto ingombrante adesso che è sfiorita mi sembra così insignificante :embarrasscon tutte quelle radici a penzoloni,sarà questione di gusti ,ma con il prezzo che ha sai quante phal ti prendi:lol::Saluto:

pretorian

Guru Giardinauta
che vuol dire una selvatica?

le vanda sono simili come cura delle phal ma vogliono piu' luce e piu' calore di una phal.

come mai sei innamorata delle vanda?

patrizia

Maestro Giardinauta
A dir la verità non sono proprio innamorata delle vanda, però mi piacerebbe averne una perché ne ho viste di molto belle qui sul forum e, siccome non è una cosa molto comune, sembra un oggetto da amatori... finché è durato in vita ero molto fiera del mio cimbidium, anche se era ingombrantissimo e ora vorrei cambiare un po', collezionare specie diverse...:ros:

Per "selvatica" intendo questa http://forum.giardinaggio.it/fotografie-orchidee/111750-orchidea-selvatica.html nata spontaneamente nella parte incolta del mio ... ehm, ...giardino :rolleyes:

patrizia

Maestro Giardinauta
Aiuto!
Dovrei leggermi tutto il forum perché penso ci sarà sicuramente scritto da qualche parte, ma la questione riveste carattere d'urgenza, nel vaso trasparente si vede della condensa, per ora mi sono astenuta dal bagnare, in attesa che l'interno asciugasse, ma non ne vuole sapere, a questo punto cosa devo fare?
Meglio cambiare il vaso perché non traspira?
Preoccupata...

patrizia

Maestro Giardinauta
L'ho messa a terra solo per la foto, altrimenti sta su un muretto a 90 cm. di altezza.
Finora non l'ho mai bagnata (l'ho comprata il giorno 11), siccome si forma la condensa dentro al vasetto ho pensato che acqua ne avesse ancora a sufficienza nel bark.
Appena posso metto anche la foto del vaso con la condensa...

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io in genere quando è così, cioè con le radici di quel colore, bagno anche se c'è condensa.
sicuramente non ha necessità immediate, anche tra un paio di gg va bene

Alto