• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidea Vanda

elefrante

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho una splendida orchidea vanda
foto iphone 244.jpg
questa foto risale ad un mese fa quando me l'hanno regalata... il problema è che ora è sfiorita, penso sia dovuto al fatto che quando me l'hanno regalata aveva già i fiori ben aperti e credo sia sfiorita nel modo corretto perchè a cadere per ultimi sono stati i fiori più alti...
quello che mi chiedevo visto che è la mia prima orchidea vanda e non vorrei rovinarla visto che già sto cercando di curare una delle mie phal è devo tagliare lo stelo?
se si dove o meglio vedere come va e dove getta?
perchè ho notato che sono stati tagliati già 3 steli e sono secchi e nascosti dalle foglie (non l'ho fatto io) per farla fiorire devo tagliarlo come gli altri 3... scusate le domande, ma vorrei cercare di non commettere errori...
Buona Serata
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
si taglia pure alla stessa altezza a cui sono stati tagliati gli altri
tienila il posizione molto luminosa, anche con sole diretto, se puoi levarla dal vaso e appenderla è meglio, per bagnarla segui le indicazioni del cartellino

appenna le temperature lo permetteranno, minime notturne non sotto i 15°, se puoi mettila fuori.
 

pretorian

Guru Giardinauta
si, gli steli delle vanda, ascda, aerides, ryncostilus etc non ripartono da gemme o nodi lungo lo stelo originario.

lo stelo va tagliato con una tronchesina (e' abbastanza duro) a 1, 2 cm dalla foglia come vedi gli altri! E' pericoloso e non necessario oltre impossibile andare a tagliarlo nella scanalatura della foglia!. Se vuoi puoi attendere che secchi da solo (diventera' 1/4 di spessore) e sara' abbastanza piu' morbido/facile da tagliare!. Consiglio sempre una tronchesina.

Per le cure, la pianta andrebbe appesa e per far questo puoi prendere una canna da campo, farla seccare e legarla ad essa (Pozzi, Orchideria di Morosolo opera in tal modo) oppure puoi creargli o comprargli il solito appendino in filo di ferro zincato che hanno le vanda appese.

per le cure, trovi molti post ma ci tengo a dirti di bagnare solo le radici onde non andare in contro a marciume del colletto delle foglie ! in estate potrai essere piu' generosa nebulizandola anche (se necessario! le mie con le bagnature radicali stanno benissimo ma se il tronco diventasse un po' grinzoso, una bella spruzzata in estate ci sta solo che bene).

La pianta e' una pianta che e' a ciclo continuo ovvero non ha riposo anche se in inverno non avendo le condizioni vegetative ottimali, queste rallentano e, quindi, e' opportuno rallentare anche le concimazioni e le bagnature. Sono essenziali: MOLTISSIMA LUCE! MOLTA e temperature calde anche in inverno e di notte con almeno 20 gradi. In state potrai metterla all'ombra all'esterno o sotto un albero coperta dal sole dalla chioma superiore.
 

Gina51

Aspirante Giardinauta
Condivido i suggerimenti dati anche la mia vanda era in un vaso di vetro ,l'ho tolta e l'ho appesa all'interno della finestra utilizzando il filo da pesca questa estate l'ho appesa ad un ramo di un oleandro sul terrazzo e a settembre è rifiorita ,durante il periodo in cui sta in casa la immergo una volta alla settimana in acqua a temperatura ambiente auguri e cari saluti
 
Alto