• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidea!

lilla88

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti volevo porre una domanda sulla mia piccola!
ho notato ultimamente che aveva le foglie un po mollicce soprattutto quando l'avevo vicino la finestra e sembrava provata.
ora l'ho messa nelle scale dove c'è il marmo e sono più fresche sembra che si stia riprendendo e le ho dato anche un po di concime rinverdente che uso per le rose.
sembra di nuovo verde.... però vorrei sapere meglio cosa fare e soprattutto come posso aiutarle per farla di nuovo rifiorire visto che me l'hanno regalata da quasi un'anno....e nn è più rifiorita?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,
sarebbe utile vedere qualche foto, e sapere come la tratti,

quando la bagni, quanto e come

quanta luce c'è sulle scale, le phal hanno bisogno di luce altrimenti non fioriscono
molta luce ma non diretta del sole, che brucia le foglie.

va bagnata quando le radici diventano grigie(quelle interne al vaso, in genere lo si vede perchè sono coltivate in vasetti trasparenti :) )

mai lasciare acqua nel sottovaso o tra le foglie.

:Saluto:
 

lilla88

Aspirante Giardinauta
grazie e scusa per il ritardo nella risposta....
allora io ora la bagno quando le radici diventano grigie (quelle nel vaso) considerando che in questi giorni siamo a quasi quaranta gradi la innaffio ogni circa tre quattro giorni ma guardo cmq le radici.
ogni tanto all'acqua metto del concime granulare che faccio prima sciogliere. c'è da dire che circa un mesetto fa l'ho messa all'esterno sempre completamente in ombra ma l'effetto è stato devastante le foglie erano tutte flosce così, l'ho messa nella scale dove cmq riceve molta luce ma è un pò più fresco. sembra che un pò si sia ripresa però le foglie sono ugualmente leggermente flosce. può essere che soffra il caldo?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non credo possa soffrire il caldo, è una pianta tropicale :)
è possibile che ci siano radici marce nel vaso? perchè da come racconti.. sembra che non riesca a nutrirsi.. quindi i casi sono 2
o la bagni poco, ma non sembra, o la bagni troppo e le radici sono marcite... a meno che abbia qualche altra patologia, però senza foto è impossibile capire
:Saluto:
 

lilla88

Aspirante Giardinauta
nn credo che la bagno troppo perchè la innaffio quando le radici sembrano quasi secche! quelle che stanno in fondo al vaso!
se seccano di più muore del tutto credo! a questo punto può essere che la bagno poco? vabbè appena posso inserisco una foto. grazie per le risposte.
 
Alto