• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ora ce l'ho anche io!

patrizia

Maestro Giardinauta
Grazie Spulky, oggi l'ho bagnata un po'.
Ho raccolto della neve e l'ho fatta scongelare in casa, poi l'ho messa per una notte in un contenitore di fianco alla phal, così ha preso la stessa temperatura, ho messo il vaso dentro a un contenitore e ho bagnato, infine ho aspettato qualche minuto e ho levato l'acqua rimanente.
Per adesso non ho avuto il coraggio di concimare, lo farò la prossima volta :fifone2:

patrizia

Maestro Giardinauta
Aggiornamento, ecco cosa è successo alla mia phal, ha perso tre foglie entro pochi giorni dall'acquisto, penso per il trattamento non ottimale ricevuto al supermercato, a fine gennaio ha perso tutti i fiori tranne due... :D
phal.jpg

G.altamurano

Florello Senior
accidenti, non mi ero accorto delle capsule, e pensare che non ha impollinato lei i fiori! ma adesso cosa farà? ci vuole un bel po' di esperienza per seminarli o_O

alexiovix

Giardinauta Senior
E chi ve lo dice che è stato un caso e che non le abbia impollinate lei?
Dovete imparare a leggere tra le righe:D
E comunque al di là della camera sterile, il nostro grande Roby ci ha insegnato un metodo molto semplice per seminare:)

patrizia

Maestro Giardinauta
Sto cercando di fare del mio meglio, sono riuscita ad impollinare i fiori, ma ho corso un grosso rischio: non è detto che la pianta abbia abbastanza forza per portare a termine i frutti, spero di riuscire almeno a farla sopravvivere, poi il resto si vedrà.
Comunque è una bella esperienza, da provare!

pretorian

Guru Giardinauta
Vaso con radici e condensa, stamattina un po' meno di ieri
5273554343_435c12059e_m.jpg

http://www.flickr.com/photos/57191753@N07/5273554343#/photos/57191753@N07/5273554343/lightbox/

Come va ora la phal?? il vaso? sino a che vedi le condense (anche dopo che ribagnerai) dovrai attendere per innaffiare la ciccia :D

patrizia

Maestro Giardinauta
Sì, cerco di stare attenta e resistere alla tentazione di bagnare troppo.
Però a primavera dovrò rinvasare, mi sembrano davvero strette quelle radici, così non respirano:confuso:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è bellissima!!!!
è come la mia prima mini!!!

:Saluto:

patrizia

Maestro Giardinauta
La mini funziona come la maxi?

Subito ho dovuto levare il vasetto, era in un bicchierino minuscolo, le radici imprigionate in sfagno fradicio, così l'ho scolata e l'ho messa ad asciugare in quel vasetto largo, poi provvederò a sistemare la base liberando le radici e aggiungendo bark al posto dello sfagno.

E ho ripetuto l'esperimento di impollinazione.
A proposito, le capsule della maxi sono cadute da un paio di settimane, ma non sono diventate tanto grandi, sembra quasi che dentro non ci sia niente, mah?

Ultima modifica:

Cariad

Aspirante Giardinauta
che caruccia, complimenti! ;) in bocca al lupo!
per l'impollinazione anche io ho provato mille volte.....niente di fatto:( ma non demordo!
Ciaoooo

pretorian

Guru Giardinauta
dovete impollinare quando il fiore e' ai primi giorni! quando anche non mostra segni evidenti di senescenza, spesso fallisce.

patrizia

Maestro Giardinauta
Quindi meglio scegliere un fiore all'estremità del ramo, anziché verso la base, buono a sapersi :eek:k07:

Alto