• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vaso nuovo per phal

Bebba

Aspirante Giardinauta
:Saluto: ciao a tutti, devo cambiare il vaso alla mia piccola phal, purtroppo è ancora nel brutto vaso di plastica con la quale me l'hanno regalata il gennaio, e mi sono accorta che le radici stanno iniziando a fare un pò di muffa.
Volevo sapere da voi qual'è il vaso migliore da utilizzare, basso e largo??
alto e stretto??
Come potete ben capire sono ignorante in materia, anche se mi sono un pò documentata vorrei anche usufruire dei vostri preziosi suggerimenti.
Attenderò con ansia le vostre risposte........non trascuratemi!!!!
ciao ciao ciao

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao...

..allora che ti posso dire...

..generalmente i vasi per le phall..soprattutto per chi è alle prime armi..dovrebbero essere in plastica trasparente...

..questo perchè puoi tenere sott'occhio le radici e di conseguenza regolarti per le annaffiature...

..se stai parlando di una mini phall..rinvasando puoi aumentare di poco la grandezza del vaso...di poco perchè amano stare strette ,strette...

..sarebbe utile se puoi vedere uno foto della piccola anche per valutare lo stato delle radici..

..parli di muffa ma questo non è dovuto al tipo di vaso..forse la causa è un substrato non idoneo..o un errore nelle annaffiature...

..facciamo così prova a mettere la foto ..così potremo essere più precisi nel consigliarti che fare..:eek:k07:

..ciao!!!!

Bebba

Aspirante Giardinauta
ok mi organizzo per la foto, comunque la phal non è mini, il piccolina era in senso affettuoso, il vaso in cui sono, che è quello messo dal negoziante è già trasparente, ma credo un pò piccolo, 10 cm il diametro e 12cm circa l'altezza.

simuoh

Maestro Giardinauta
..capito..:eek:k07:

..guarda te lo dico perchè anche per mè all'inizio i vasi erano sempre troppo piccoli:lol:

..ma credimi loro stanno proprio bene nei vasetti in cui stanno strette..

..cmq io attendo foto...poi vediamo che fare...

..ciao!!!

marco837

Florello Senior
Dipende dalla grandezza della pianta...
comunque in genere non servono vasi immensi per le orchidee. Aspettiamo la foto della pianta.
Il rinvaso periodico é importante per via del deterioramento del substarto, ma spesso é volentieri il rinvaso puó essere fatto sempre nello stesso vaso (dopo avergli dato una bella ripulita)

Bebba

Aspirante Giardinauta
ok grazie, per la foto oggi pomeriggio, marco lasciami dire che il tuo album foto di orchidee è meraviglioso!!!!!!!!!!!
ora vado a fare un pò di spesa.
ciao ciao ciao

marco837

Florello Senior
Grazie mille...
comunque dovrei togliere un po di foto dato che alcune sono un po ripetitive...
una volta che ho tempo lo risistemo :)

Bebba

Aspirante Giardinauta
le foto

:eek:k07:ho fatto e ridotto le foto che vi avevo promesso, ma come faccio a caricarle sul messaggio di discussione???
quando clicco su inserisci immagine, mi chiede l'url.....
non ho mai messo foto prima d'ora, sareste cosi gentili a spiegarmi come si fà??????????????????:martello2
ciao

Bebba

Aspirante Giardinauta
ecco qui

P1280060rid.jpg

Ultima modifica:

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
Non ci sono le foto....................
Io di solito carico col sito www.imageshack.us : la carichi sul sito, copi il link in fondo alla pagina dove c'è la foto caricata su imageshack e poi il link copiato lo inserisci nella finestra che ti si apre dopo aver cliccato sull'icona con i monti ed il sole ("inserisci immagine") che compare nel pannello di comandi sopra il testo del messaggio.

Insomma.................non so se hai capito molto....................:confuso::confuso:
Ci ho provato!!!!!!
Flavia

simuoh

Maestro Giardinauta
..purtroppo no...ma se ci spieghi cosa fai magari ti possiamo dire dove sbagli? ....

..dai che ce la facciamo...

simuoh

Maestro Giardinauta
..adesso si vedono..
..allora il vaso non serve cambiarlo..si dice che il rinvaso va fatto quando le radici hanno fatto due giri nel vaso...
..le radici interne sono belle verdi e non hanno ancora riempito tutto quindi aspetterei il caldo se proprio vuoi rinvasare...

..passiamo alla muffetta...credo ru ti riferisca a quella patina bianca che si vede nella prima foto cioè su una rdice esterna e sul bark...
..io non so dirti se è muffa..potrebbe essere anche deposito di sali e di calcare se fino ad oggi hai usato acqua del rubinetto...le orchi non amano sali e calcare per qesto dovrebbero essere annaffiate con acqua piovana e/o demineralizata..
..tu che acqua usi?
..se la risposta è demi allora è muffetta...

..quindi necessita rinvaso...che si fà così..
..dopo aver bagnato la ciccina per ammorbidire le radici...la svasi..
..controlli le radici (che però a me sembrano belle) e se ne trovi al tatto molli e svuotate e di color marroncino...con lama affilata e disinfettata con alcool tagli...
..poi sui tagli puoi mettere della cannella in polvere che aiuta a cicatrizzare..
..pulisci bene il vaso con acqua bella calda...
..bagni il substrato bark(corteccia di pino)...lo metti a mollo per un bel pò insomma...e già che rinvasi usa del bark nuovo...non il composto/preparato che trovi nei garden per le orchi che contiene anche torba e porcherie ma solo bark...
..a volte è difficile da trovare e allora lo puoi sostituire con della corteccia di pino da pacciamatura...molti consigliano però di bolirlo per togliere la resina residua...
..io al momento uso quello ma senza bollitura e incrociando l'impossibile và tutto bene...

..a questo punto rinvasi cercando di riempire al meglio il vaso..dimenticavo la pezzatura del bark dovrà esssere più o meno di 1cm...

..fatto questo per 7/10 giorni non bagni più...e poi ricominci...quando vedi le radici interne che da verdi diventano argentee è ora di darle da bere...

..ussignur..che pappardella che ho scritto:lol:

..spero di essermi spiegata bene..e di non aver dimenticato nulla..

..facci sapere poi come è andata ok!!!
..ciao!

Alto