..adesso si vedono..
..allora il vaso non serve cambiarlo..si dice che il rinvaso va fatto quando le radici hanno fatto due giri nel vaso...
..le radici interne sono belle verdi e non hanno ancora riempito tutto quindi aspetterei il caldo se proprio vuoi rinvasare...
..passiamo alla muffetta...credo ru ti riferisca a quella patina bianca che si vede nella prima foto cioè su una rdice esterna e sul bark...
..io non so dirti se è muffa..potrebbe essere anche deposito di sali e di calcare se fino ad oggi hai usato acqua del rubinetto...le orchi non amano sali e calcare per qesto dovrebbero essere annaffiate con acqua piovana e/o demineralizata..
..tu che acqua usi?
..se la risposta è demi allora è muffetta...
..quindi necessita rinvaso...che si fà così..
..dopo aver bagnato la ciccina per ammorbidire le radici...la svasi..
..controlli le radici (che però a me sembrano belle) e se ne trovi al tatto molli e svuotate e di color marroncino...con lama affilata e disinfettata con alcool tagli...
..poi sui tagli puoi mettere della cannella in polvere che aiuta a cicatrizzare..
..pulisci bene il vaso con acqua bella calda...
..bagni il substrato bark(corteccia di pino)...lo metti a mollo per un bel pò insomma...e già che rinvasi usa del bark nuovo...non il composto/preparato che trovi nei garden per le orchi che contiene anche torba e porcherie ma solo bark...
..a volte è difficile da trovare e allora lo puoi sostituire con della corteccia di pino da pacciamatura...molti consigliano però di bolirlo per togliere la resina residua...
..io al momento uso quello ma senza bollitura e incrociando l'impossibile và tutto bene...
..a questo punto rinvasi cercando di riempire al meglio il vaso..dimenticavo la pezzatura del bark dovrà esssere più o meno di 1cm...
..fatto questo per 7/10 giorni non bagni più...e poi ricominci...quando vedi le radici interne che da verdi diventano argentee è ora di darle da bere...
..ussignur..che pappardella che ho scritto
..spero di essermi spiegata bene..e di non aver dimenticato nulla..
..facci sapere poi come è andata ok!!!
..ciao!