• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Animaletti nella phal

Claus88

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, sono un po' preoccupata per la mia phal, in generale sta bene,ha delle belle foglie e ha messo su anche un altro bocciolo però ha una radice marcia alla base da quando me l'hanno regalata. Io l'ho lasciata lì perchè non sapevo cosa fare... vi metto la foto:
radici.jpg secondo voi che devo fare??
Inoltre questa mattina ho notato che sono usciti degli animaletti volanti dal vaso, dei piccolissimi moscerini, è un brutto segno?? potrebbe essere colpa della radice marcia??

grazie!

scasi90

Aspirante Giardinauta
Ciao, Claus!!! anch'io tempo fa ho avuto problemi con insetti tipo moscerini ed era colpa del substrato deteriorato... :confuso: Vista la stagione propizia, se vedi che è così anche nel tuo caso, forse puoi risolvere rinvasando! così pulisci anche dalle radici marce! :D
...anche se mi sembra strano, visto che, se ho capito bene, l'hai comprata da poco... :confuso: forse la bagni troppo?

Ultima modifica:

Claus88

Aspirante Giardinauta
Ciao, Claus!!! anch'io tempo fa ho avuto problemi con insetti tipo moscerini ed era colpa del substrato deteriorato... :confuso: Vista la stagione propizia, se vedi che è così anche nel tuo caso, forse puoi risolvere rinvasando! così pulisci anche dalle radici marce! :D
...anche se mi sembra strano, visto che, se ho capito bene, l'hai comprata da poco... :confuso: forse la bagni troppo?

Ummm rinvasare potrebbe essere una buona idea :) ma che ne faccio delle radici marce? taglio il pezzo marcio con delle normali cesoie lasciando la parte di radice ancora"buona"? Me l'hanno regalata i primi di febbraio, la radice marcia già l'aveva, l'ho notata subito appena ho tolto l'incarto della confezione regalo. Non credo sia un problema d'annaffiature perchè aspetto sempre che le radici diventino tutte argentate, da allora che me l'hanno regalata l'ho innaffiata solo due volte (a parte le regolari nebulizzazioni mattutine alle foglie che la mia phal sembra apprezzare molto :) )

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
direi anche io che un rinvaso sarebbe utile

attenzione alle nebulizzazioni :) se ristagna troppo a lungo acqua tra le ascelle delle foglie la pianta marcisce

:Saluto:

Claus88

Aspirante Giardinauta
direi anche io che un rinvaso sarebbe utile

attenzione alle nebulizzazioni :) se ristagna troppo a lungo acqua tra le ascelle delle foglie la pianta marcisce

La mia phal è in fiore (da un bel mesetto ormai), che faccio rinvaso lo stesso ora?? inoltre oggi ho concimato per la prima volta... e per la radice marcia la taglio fin dove non è sana? grazieee :)

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
si le radici marce van tagliate fin dove arriva il marciume
poi sarebbe utili passarle in poca cannella in polvere per cicatrizzare e rinvasare in bark nuovo
non bagnare per qualche giorno, per dar modo ai tagli di asciugare e ridurre così il rischio di marciume.

http://www.amaoorchidee.it/articoli/11-phalaenopsis

qui trovi un articolo relativo al rinvaso, se hai dubbi chiedi pure

il fatto che tu l'abbia concimata non influisce

se vuoi attendere prima di rinvasare fallo pure
non hai messo foto laterali del vaso e quindi non si capisce come è messo il resto dell'apparato radicale, valuta tu se puoi attendere, se come dici le altre stan bene
allora puoi attendere, fai attenzione ad evitare ogni ristagno sul fondo, così non peggiori la situazione

Alto