• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

OPUNTIE e simili

Opuntia

Maestro Giardinauta
Che piacere vedere le tue opuntie.:)
Le consideri veramente come creature:hands13::hands13:
E dire che mi prendono in giro perchè io le piante le ''accarezzo'':lol::lol:
Ah pure tu sei così:eek:k07:
 

Pin

Master Florello
ma dai micia sono carine, alcune sono come le mie pigre pigre, volevo dire come me.
Le opuntie, eppure ne ho, ma non sono tra le mie preferite, le trascuro e pare gradiscano, sono gradite anche dalla cocci a scudo
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ecco qui una piccola opuntia basilaris v. brachyclada dai bellissimi fiori purpurei.....al momento senza fiori :lol:


Ed una alterttanto bella imbricata, anche lei con fiori violetti; il colore si intuisce dai boccioli :)


In primissimo piano si vedono i rami di un'altra imbricata, la spinagione è molto diversa ed i fiori sono gialli.
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Altre ciccette deliziose

OPUNTIA DIADEMATA INERMIS








OPUNTIA SPINOSIOR







Sono cresciute molto bene non esagerate(proprio come piace a me:eek:k07:)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Finalmente dò seguito alla mia promessa di postare le mie opuntie.
Anch'io come altri non amo alla follia quelle a pala tipo fico d'india perché principalmente nel tempo occupano troppo spazio che non posso dare loro, mentre mi piacciono quei generi appartenenti alla grande famiglia delle opuntioidee che rimangono di dimensioni contenute ed hanno anche forme più interessanti.

Mi scuso per le foto fatte in fretta e poco curate, ma non avevo voglia di spostare tutti i vasi :(

Quelle che presenterò ora stanno fuori tutto l'anno, estate e inverno a prendersi di tutto.
Inizio con la solita O. microdasys, una delle piante più vecchie che ho, da cui ne ho ricavata un'altra anche più grande ma che ha assunto portamento prostrante; non è ancora mai fiorita

DSC1107a.jpg


Accanto c'è sua cugina O. rufida, che mia suocera mi sbolognò un paio d'anni fa quando si accorse che era bestiale con quei glochidi

DSC1108a.jpg


Di questa, simile a un fico d'india, dai fiori gialli, ho prelevato una palettina qualche anno fa, non cresce proprio velocissima, forse perché non le ho mai cambiato vaso :fischio:

DSC1111.jpg


Cylindropuntia spinosior, nel tempo è cresciuta in altezza ma meno compatta (ma l'ho trattata proprio da schifo)

DSC1110.jpg


Opuntia tunicata, dopo l'inverno perde sempre qualche braccio, ma ne emette altri nuovi, pur rimanendo sempre piuttosto contenuta (anche qui, evito di cambiare vaso per non farla diventare enorme, come un po' tutte le altre :storto:)

DSC1109.jpg


DSC1121.jpg


Per stasera mi fermo qui :)
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Altre piante grasse che amo mostrare benchè piccole.

CUMULOPUNTIA SPHAERICA





OPUNTIA CLAVATA(così mi ha detto il venditore!!! ma ho qualche dubbio!!!)





OPUNTIA COMPRESSA(durante l'inverno è piena di rughe :lol:)



mi ha regalato questo bel fiore anche se unico



un salutone a tutti
 

orange juice

Giardinauta
Salve ragazzi! Avete tutti piante stupende!! :flower:

Ecco le mie...

Opuntia pallida:

Opuntia microdasys.jpg


Opuntia rufida:

Opuntia rufida.jpg


Opuntia subulata:

Cereus e Opuntia subulata.jpg

:Saluto::Saluto:
 

antiono

Giardinauta
Queste sono le ultime talee resistenti al gelo che mi hanno inviato , image.jpg questa dovrebbe essere compressa, però è molto diversa da quella di Opuntia :boh: .. Di Questa image.jpg non so il nome ma dovrebbe resistere
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
A vederla così, la prima mi sembra una opuntia humifusa :)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Continuo con qualche altra opuntia: queste due sono di quelle a "pala", ma una mi piace per le spine quasi "capellone", e l'altra per le "non spine" :ciglione:

Questa dovrebbe essere una qualche hystricina

DSC1108.jpg


DSC1126bis.jpg


e questa invece è l'interessante cv. Caresse, sprovvista di spine e di glochidi, si può accarezzare davvero senza pungersi; la crescita è piuttosto lenta, anche se mancano un paio di pale con cui sono state fatte talee

DSC1146.jpg


Entrambe stanno sempre fuori appese dove le vedete, ma sono riparate dalla pioggia.

Un'altra cv. che piace o non piace: Opuntia zebrina (reticulata)

DSC1118.jpg


proveniente da una forumista siciliana che non partecipa più al forum.

Passerò poi a un sottogenere per me molto intrigante, i Tephrocactus :)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Grazie ad antiono che legge :D

Vi risparmio le foto di Opuntia tuna v. mostruosa e di Cylindropuntia subulata perché le conoscete, ecco quindi le mie opuntioideae preferite :ciglione:

Tephrocactus articulatus v. papyracanthus: diffusissimo ovunque ormai, prima o poi fiorisce perché l'ho visto fiorito :D (scusate sempre le foto fatte senza spostare i vasi :fischio:)

DSC1107.jpg


sembra poco cresciuto, ma in realtà molti articoli sono caduti durante le grandi manovre per la sostituzione del telo, quindi ne ho fatto un altro vaso :D

DSC1114.jpg


la varietà inermis (Erika, non mi è cresciuto granché, mi dispiace...)

DSC1094.jpg


Questo ce l'ho da un annetto soltanto, dovrebbe essere un Tephrocactus pentlandii v. rossianus

DSC1119a.jpg


e questo (metto sempre il condizionale perché erano tutte senza cartellino identificativo) dovrebbe essere un Tephrocactus minor, ma non sono convinta del nome dato che si trovano poche informazioni in giro

DSC1104a.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Questo è in assoluto il mio preferito e quest'anno posso mostrarvelo orgogliosamente fiorito per la prima volta: Tephrocactus geometricus

DSC1102.jpg


DSC1119.jpg


DSC1128.jpg


DSC1126.jpg


Ora un mix di sottogeneri vari, che non ho ancora capito se siano sinonimi o no... se qualcuno ne sa di più, lo pregherei di dare delucidazioni!

Cumulopuntia sphaerica (o un T. molinensis? mah, era un articolino caduto da una pianta in vendita, regolarmente regalatomi dal venditore :D)

DSC1105.jpg


Tunilla soehrensii: non l'ho ancora capita, ogni tanto secca un articolo, ma non credo sia insufficienza idrica...

DSC1093.jpg


Questa potrebbe essere una Cumulopuntia boliviana? pianta da talea fortunosa...

DSC1092.jpg


Questa invece era cartellinata Corynopuntia, ma penso sia simile a quella pubblicata da Opuntia

DSC1154.jpg


La seguente l'ho identificata come Miqueliopuntia miquelii, non l'ho vista spesso in giro

DSC1096.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Opuntia, ho quasi finito di rompere, su, abbi pazienza :D

Questa l'ho comprata come Maihuenopsis sp., ed era in fiore al momento dell'acquisto... una piccola miniatura, dolce e irresistibile :love:

DSC1155.jpg


DSC_2257.jpg


DSC_2235.jpg


Ed ora le Puna, piccole e intriganti

Puna clavarioides (la mia è davvero piccola, se ci mettete che la crescita è lenta, prima che arriva riempire una ciotola, passerà un secolo :()

DSC1099.jpg


Puna bonniae

DSC1104.jpg


DSC_1349.jpg


Le Puna hanno delle belle radici carnose, per cui non bisogna esagerare con l'acqua

DSCN3904.jpg


continua...
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Puna subterranea: comprata lo scorso anno ma purtroppo mi è un po' filata per miei problemi di ritardo nella sistemazione :(

DSC1120a.jpg


Puna subterranea f. incahuasi


DSC1101a.jpg


Infine gli unici due Pterocactus che ho.

Pterocactus tuberosus: ad ogni minimo sfioramento cade un articolo, per qui non riesco a farla crescere a dovere... ho deciso di non toccarla più, ma non so quante volte sono ripartita da talee

DSC1112.jpg


e Pterocactus fischeri, con me da solo un annetto per cui non so dire molto sulla sua coltivazione

DSC1103.jpg



Ecco, finito il mio parco Opuntie & co.
Spero in un futuro di potervele mostrare fiorite e belle accestite come spero diventino, nel frattempo, pur senza fiori, penso di avervi dato qualche consiglio per gli acquisti :ciglione:

Sotto a chi tocca! :D
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Uhhhhh,tutte bellissime e alcuni me mancano e la optunia Tephrocactus articulatus v. papyracanthus non me mai fiorita ed e' bella grande :(
 
Alto