• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiedo aiuto...Terreno vicino al mare e strato di scogli

fabrizio80

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.....
Cerco aiuto....il mio problema ?
Possiedo un terreno di circa 1.500mq a circa 150mt lineari dal mare, ma sopra una scogliera di circa 40mt, e a quanto pare sotto la terra è presente la "CIACA" o meglio la pietra.
Il terreno si trova come dicevo vicino al mare quindi la salsedine portata dal vento influisce sicuramente con la crescita degli alberi e delle piante.
Inoltre è una zona molto ventilata, e sopratutto in inverno le raffiche di vento ed in estate lo scirocco, rggiungono anche 60 nodi.
Molte volte ci siamo trovati nella situazione di dover piantare alberi, e subito cambiare posizione perchè scavando incontravamo la pietra, ovvero scogli.
In questi anni abbiamo portato circ 5 camion di terra, anche se quest'anno vorrei far portare della terra grassa, perchè con il vento l'ultima terra che mi hanno portato vola, essendo molto leggera.
A Parte tutto cio', abbiamo piantato di tutto, agrumi, cocus, piante ornamentali, banani (ma soffrono il vento e quindi sono sempre secchi)...ecc...
ma niente da fare, i cocus fermi da oltre 3 anni, gli alberelli di agrumi sembrano bonsai, mentre i rampicanti come la bignonia, le zabbare (piante grasse e rustiche, non so il nome esatto) risultato perfette per queste condizioni.
Adesso i miei genitori correbbero pianntare qualche washingtonia, che ne pensate ?
L'espansione delle radici com'è ? superficiale o in profondità ?
Insomma credo proprio che oltre alle piante con un sistema radicale superficiale non possiamo mettere, che ne pensate ? datemi qualche consiglio.
Cerco di postare qualche foto, anche del ns personale orto, quello si che ha dato soddisfazioni :)
Confido nei vostri pareri.
Ah dimenticavo, il terreno viene motozappato circa 3 volte all'anno e concimato con stallatico, sale chimico...ecc....

IMG_0089.jpg
IMG_0098.jpg
IMG_0085.jpg
 
S

stevenz

Guest
Devi mettere terra grassa scura e torba. Concentrale attorno alle tue piante. Hai un terreno troppo sabbioso. Beh, lo scirocco lo conosciamo bene qui in sicilia. Puoi creare una siepe attorno al tuo terreno per limitare il vento e concentrare le gli alberi in un quadrato o rettangolo. Attorno all'area dove tu fai gli ortaggi, crea una siepe alta 1,50m, ad esempio fatta con il bossoro e dividila in due. Limitera' di parecchio l'intensita' del vento.....stevenz
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Il vento oltre a seccare asporta lo strato (fertile) che butti in superficie, e il terreno è probabilmente salato e rischia di avere inflitrazioni di acqua salmastra dal basso.
Ci sono alcune piante che reggono bene in terreni così, come le rose rugose ad esempio, ma quelle amano il freddo (dagli un inverno con 2 gradi sotto zero e saranno felicissime), per cui in sicilia lesserebbero. Gli oleandri forse potrebbero reggere e le palme hanno radici relativamente poco profonde (ma non so se reggono il sale).
Una possibilità sarebbe di prendere un giorno (ti basta un giorno) un ruspino e fare scavare bene in profondità per togliere i sassi sotto. Quando il primo metro di profondità è pulito o almeno tutto spaccato/frantumato, sei già abbastanza a posto. E un metro di profondità non è molto, cioè non ti serve chiamare un megaruspone.
Comunque dovrai annaffiare piu spesso perché il vento asciuga.
 

vivaiogirasole

Aspirante Giardinauta
Ciao
Prima di tutto reintrega il tuo terreno con un buon terriccio universale mescolato con torba in modo da renderlo piu drenante agli attacchi del vento. Con questa operazione puoi coltivare piu specie! Ti consiglio di mettere una siepe attorno al recinto in modo tale da avere piu protezione dalle intemperie! Potresti mettere delle piante di rincospermun(chiamato anche falso gelsomino) molto rustico e resistente anche al vento. la crescita è abbastanza veloce e produce dei piccoli fiori profumati per tutto il periodo primaverile estivo rimane sempreverde assumendo un colore rossastro delle foglie in autunno inverno! Per quanto riguarda la coltivazione delle altre piante la prima che mi viene in mente sono le cycas, hanno poche radici e amano il sole ma bisogna ripararle se loe temperature sono troppo basse! Altrimenti puoi mettere degli arbusti come i viburno si adattano a quasiasi terreno molto rustico fiorisce a primavera, le radici non sono troppo invasive!
Ho cercato di darti una panoramica gererale, ma ci sono tante specie poco invasive di radici e che si adattano bene a qualsiasi tipo di terreno anche salmastro!
Buona fortuna
Michela:)
 

fabrizio80

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte.
Cercherò di rispondere...
Per quanto riguarda il consiglio di fare una siepe attorno agli alberi...ecc...è impossibile, esiste gia' una siepe che costeggia il passetto, un'altra siepe in pieno giardino starebbe male, meglio alzare i muri di confine, anche se già un lato è stato ftto.
Per quanto riguarda di apportare terra grassa, pienamente d'accordo, cercando di render eil terreno piu' pesante e meno volatile con il vento.
Purtoppo capite benissimo che 1500 q di terreno non è semplice apportare terra come se fosse in un vaso, infatti quando verrebbe trattoratola terra sabbiosa si mescolerebbe con quella grassa e qundi punto e a capo.
A parte cio', per quanto riguarda le washingtonia, che ne pensate ? Hanno bisogno di profondità per le radici oppure il sistema radicale si sviluppo in superfice e lunghezza ?
Grazie ancora
 
Alto