• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Opuntia

rita

Giardinauta
Ciao a tutti,
arrivo subito al punto: la mia opuntia questo inverno, tenuta in caso a filiato e non saprei proprio cosa farne di questi 'figli allungati', adesso (è stata portata fuori in un portico all'ombra dalla primavera ad ora) le pale sembrano svuotarsi e all'attacatura con le altre sono ingrigite e sembrano sfogliarsi? E' normale? cosa devo fare?

Ciao, Rita
 

reginaldo

Florello Senior
Ciao Rita,
hai sbagliato a metterle all'ombra, sono piante che hanno bisogno di molta luce, meglio il sole diretto dopo averle adattate lentamente dopo il riposo invernale.
Da primavera ad ottobre fanno innafiate copiosamente, il terreno fra innaffuatura e l'altra deve asciugarsi. Ad ottobre devi incominciare a calare l'innaffiatura fino asmettere completamente fino alla fine di aprile
Le pale filate le puoi usare per fare delle talee.
Se non sai come si fanno le talee riscrivi, troverai qualcuno che ti spiega come si fanno o visita qualche sito sulle succulente.
Ciao ancora.
Reginaldo
 

ezio

Giardinauta Senior
Le opunzie sono piante molto resistenti, ma vogliono molto sole e acqua solo d'estate. Le mie sono diventate belle da quando le metto tutta l'estate in giardino alle interperie. Anche se rimangono senza acqua fa niente, anzi si irrobustiscono. In questa stagione vanno riparate dalla pioggia. D'inverno vanno tenute in casa o in serra solo in caso di freddo eccezzionale sotto i -5°.
Ciao
:cool:
 
Alto