• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Opuntia

CateCarriero

Aspirante Giardinauta
Salve, quest’estate sono ritornata a casa mia in Puglia e ho preso qualche talea di Opuntia, da una pianta trovata in spiaggia, per portarle su a Milano. Le ho piantate in vaso in appartamento, essendo qui le temperature molto fredde in inverno, e hanno radicato subito. In qualche mese hanno iniziato anche a propagarsi se non fosse che le nuove pale stanno crescendo verso l’alto e non si aprono e ho notato che alcune delle pale più “anziane” si stanno raggrinzendo. Quali potrebbero essere le cause? E cosa mi consigliate di fare? Vi ringrazio anticipatamente per le risposte. 0227865E-03F3-4E20-BE80-591A96DD6A4D.jpeg 5A8A4CE1-F7D6-4385-8DD5-C92B4F62121E.jpeg 2890406D-20CD-44A0-924D-B48F72F59E04.jpeg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Salve, quest’estate sono ritornata a casa mia in Puglia e ho preso qualche talea di Opuntia, da una pianta trovata in spiaggia, per portarle su a Milano. Le ho piantate in vaso in appartamento, essendo qui le temperature molto fredde in inverno, e hanno radicato subito. In qualche mese hanno iniziato anche a propagarsi se non fosse che le nuove pale stanno crescendo verso l’alto e non si aprono e ho notato che alcune delle pale più “anziane” si stanno raggrinzendo. Quali potrebbero essere le cause? E cosa mi consigliate di fare? Vi ringrazio anticipatamente per le risposte. Vedi l'allegato 760230 Vedi l'allegato 760233 Vedi l'allegato 760236
Troppa poca luce. Troppa anche l'acqua.
 
D

Davide N.

Guest
Le pale "raggrinzite" sono segno che la tua Opuntia ha un po' sete. Dai un po' d'acqua e vedrai che si gonfieranno di nuovo.

Come ti hanno detto gli altri devi però assolutamente metterla al sole.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ma, se non è abituata, non la buttare al sole senza acclimatarla, rischi che si bruci (i tessuti filati sono oltretutto più delicati ed. anche se il sole invernale è "più gentile". potresti fare danni).
All'inizio la metti al sole al mattino o dal tardo pomeriggio. Poi, la proteggi.
Dopo qualche giorno aumenti le ore di sole e, nel giro di 7/10 giorni, la puoi lasciare in pieno sole senza problemi.

Ste
 
D

Davide N.

Guest
Noto adesso che hai messo tre pale in un vaso solo. Sono troppe! Massimo una in un vaso, sono piante che crescono moltissimo.
I cladodi eziolati li strapperei, sono irrimediabilmente deformi.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto